Crea sito

Zohar – La Luce della Kabbalah

Zohar – La Luce della Kabbalah

Fin dall’epoca della sua comparsa, lo Zohar (o Libro dello Splendore), raccolta monumentale in più volumi di commenti sulla Torah, ha rappresentato la fonte primaria, e spesso l’unica, utilizzata dai kabbalisti costituendo la base di tutta la letteratura kabbalistica.

Per secoli la Kabbalah, e con essa lo Zohar, fu tenuta nascosta al popolo, poiché si riteneva che non fosse pronto per ricevere fino in fondo la sua saggezza.

Chi si trova senza cognizioni spirituali vede infatti lo Zohar come una raccolta di allegorie e leggende che ognuno può interpretare in modo diverso; in realtà il suo linguaggio è unico e speciale e, per percepirne la radice spirituale, non può essere letto in modo ordinario, in base al suo solo significato letterale.

Tuttavia, la fine del XX secolo era stata indicata come l’epoca in cui gli insegnamenti della Kabbalah dovessero essere svelati a tutti, senza restrizioni, rendendoli comprensibili alla nostra generazione.

In continuità con questa indicazione, il professor Michael Laitman, uno dei più insigni e autorevoli kabbalisti viventi, prosegue nell’impegno di divulgazione della saggezza della Kabbalah, proponendo in questo volume la traduzione e il commento a estratti dello Zohar e del Sulam, commentario allo stesso Zohar di Rabbi Yehuda Ashlag.

La traduzione e il commento di Laitman diviene indispensabile per dare allo Zohar la sua autentica funzione e verità. Il suo lavoro ha il grande merito di liberare lo studio dello Zohar da inquinamenti mistici e new wave.

Zohar - La Luce della Kabbalah

Zohar – Il Libro dello Splendore – Composto verso la metà del tredicesimo secolo dal cabbalista spagnolo Moshe de’ Leon, lo Zohar, o “Libro dello splendore”, è il capolavoro della Qabbalah.

Esso ha determinato la formazione e lo sviluppo delle convinzioni religiose lungo un ampio spettro di secoli, nell’ambito delle cerchie ebraiche più sensibili ai temi religiosi, e dal 1300 al 1800 ha costituito un fondamento di dottrina e rivelazione autorevole quanto la Bibbia e il Talmud. In questo volume Gershom Scholem ne presenta i passi più importanti.

Zohar - Il Libro dello Splendore
Ordina su Il Giardino dei Libri

Può anche interessarti approfondire leggendo questo articolo … Storia della Kabbalah 

Articoli correlati…

La Kabbalah e i 72 Nomi di Dio – Uno strumento antico per attuare su di sè una grande rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Kabbalah Pratica – Guida alla saggezza giudaica per l’uso quotidiano.

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube