Zhineng Qigong

Zhineng Qigong – Manuale pratico di teoria e pratica di Qigong

Il Qigong è praticato, con nomi diversi, in Cina da migliaia di anni, allo scopo di prevenire e curare le malattie, per migliorare e rendere la vita quotidiana più piena e soddisfacente, per migliorare le performance fisiche e psichiche. Il Qigong è profondamente diverso dalle altre arti della salute, della cultura fisica, e dagli sport.

Nel Qigong l’attenzione è posta all’interno del corpo e all’ambiente esterno, e non vi è alcuno spirito competitivo. Il Qigong migliora la coordinazione e scioltezza, affina la coscienza, regola la respirazione, coltiva la “virtù” (“de”).

Tra le centinaia, o più verosimilmente migliaia, di stili di Qigong, il Zhineng Qigong è uno dei più efficaci nel migliorare la salute e, secondo le teorie tradizionali, nel nutrire l’essere umano di energia vitale dall’ambiente.

Il Zhineng Qigong (Qigong della Coltivazione dell’Intelligenza, o Saggezza), è stato creato e diffuso a partire dal 1980 dal Prof. Pang Ming, uno dei grandi Maestri cinesi di Qigong dell’epoca moderna, esperto di Medicina Cinese e medico anche di formazione occidentale.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima parte si definisce il concetto di Qigong, la sua differenza con altri tipi di esercizi fisici, se ne classificano i vari tipi, si parla della sua storia, dei requisiti per la pratica, dei benefici che apporta alla salute, si esaminano i possibili effetti indesiderati legati alla sua pratica, si affronta lo studio dei rapporti tra il Qigong e la Medicina Cinese.

La seconda parte è dedicata al Zhineng Qigong. Qui sono descritti nel dettaglio i movimenti dei principali esercizi afferenti al primo livello di pratica, senza tralasciare brevi ma completi riferimenti alla teoria del Zhineng Qigong. Gli obiettivi della presente opera sono quelli di fornire al lettore e al praticante di Qigong le conoscenze basilari teoriche su questo metodo di evoluzione personale, di introdurre alla corretta conoscenza del Zhineng Qigong, e di servire da guida a chi intraprendesse lo studio per “Operatore Qigong”.

L’opera, dando coerenza all’enorme mole di fonti sul Zhineng Qigong sia attingendo ai testi originali del Prof. Pang Ming che al materiale vario raccolto e reso disponibile su internet dai praticanti cinesi, costituisce un testo completo e adatto alle esigenze del lettore e del praticante occidentale.

Zhineng Qigong
Manuale pratico di teoria e pratica di Qigong

Iniziazione al Qigong Cinese Gli “otto pezzi di Broccato” Praticando gli Otto Pezzi di Broccato, una delle più famose serie di esercizi terapeutici cinesi, si può migliorare lo stato di salute, aumentare l’energia ed accelerare il processo di guarigione dalle malattie. Questi dolci esercizi di allungamento e potenziamento attivano il Qi (l’energia vitale) all’interno dell’organismo, stimolano il sistema immunitario, rinforzano gli organi interni e tengono attivi!

Si tratta di un efficace programma di fitness giornaliero che richiede circa venti minuti per esser completato, necessita di poco spazio e può esser praticato sia all’aperto che al chiuso. Chiunque può praticare questi esercizi, grazie alla forma da seduti e quella in piedi. Un valido programma di attività fisica alternativo alla aerobica e al jogging.

  • Il Qigong pone le fondamenta alla buona salute
  • Il Qigong può esser praticato anche per soli venti minuti al giorno
  • Questi esercizi sono facili da apprendere
  • Il libro include più di sessantacinque fotografie ed illustrazioni esplicative.
Iniziazione al Qigong Cinese
Gli “otto pezzi di Broccato”

Voto medio su 3 recensioni: Buono

I Fondamenti del Qigong – E’ impossibile apprezzare il vero valore del qigong senza comprendere le basi teoriche. La sua pratica, che sgorga direttamente dagli antichi metodi tradizionali cinesi, fonde concentrazione, spiritualità e destrezza fisica, dando vigore al corpo e lucidità alla mente.

Il libro si compone di due parti:

  • La prima comprende un’esposizione generale dell’argomento, il significato del termine qigong, le sue origini e il successivo sviluppo, i principi di base e i metodi della pratica, il suo valore terapeutico e i risultati ottenuto recentemente dalla ricerca scientifica.
  • La seconda offre una gamma di esercizi di base largamente praticati in Cina.
I Fondamenti del Qigong

APPROFONDIMENTI

Qi Gong – Benefici del Qi Gong – (Qi Gong Medico) – Il Qi Gong è un sistema di mantenimento della salute e prevenzione delle malattie. E’, per questo, praticato da milioni di cinesi ogni giorno e da molti milioni di persone in tutto il mondo. Quasi tutti posso imparare gli esercizi qigong per mantenere lo stato di salute e promuovere l’autoguarigione.  continua a leggere »

Le cosiddette persone ed energie negative … come mi difendo da persone e ambienti ‘negativi’? Come posso evitare di ‘sporcarmi’? … contiua a leggere »

( Qi Gong Amazon )

( Qi Gong Macrolibrarsi )

Qi Gong Giardino dei Libri )

Crediti immagine Fresh Paint

Precedente La formula per realizzare i desideri Successivo La Chiave della Teosofia