Crea sito

Yoga Dinamico Facile

Yoga Dinamico Facile – Terapia vinyasa – Ovunque, in ogni momento, a ogni età.

Dal Saluto al Sole alle sequenze in piedi di equilibrio, dalle posizioni a terra alle asana rovesciate. Ispirandosi all’Ashtanga Yoga, Benedetta Spada propone una pratica dinamica fondata sulla sincronia dei movimenti e della respirazione. Eseguite in rapida successione, tutte le posture sono legate tra loro dal ritmo del respiro, in una sorta di danza che armonizza corpo e spirito. Grazie a questa pratica svilupperete flessibilità e flessuosità, acquisterete forza ed energia, ritroverete freschezza e lucidità mentale, riscoprendo quella sensazione di generale benessere che renderà la vostra vita più leggera e luminosa.

L’approccio facile consiste nello spiegare ogni posizione con una o più illustrazioni chiare e schematiche, accompagnate da un testo conciso e d’immediata comprensione. Tutte le sequenze possono essere eseguite senza difficoltà per sentirsi bene e ricaricati in pochi minuti.  Include schede di approfondimento che permettono di riacquistare una corretta meccanica respiratoria, base dell’equilibrio psicofisico.

In questa edizione “restaurata” viene rivalutata la pratica vinyasa non solo nel suo fluire di movimenti, ma piuttosto come esperienza meditativa. Nel corpo, come nella mente, si esprimono molte delle nostre convinzioni, la pratica di vinyasa yoga terapia vuole scardinare quelle credenze limitanti e, attraverso facili tecniche da eseguire quotidianamente, ritrovare se stessi.

Yoga dinamico facile, nella sua nuova edizione, ha l’intento di avvicinare il lettore in maniera consapevole e gioiosa ad una pratica utile in ogni giorno della propria vita. Si radica nello yoga come via terapeutica, quindi non solo fine alla pratica sul tappetino, ma piuttosto in ogni istante della vita.

Prefazione – Il libro che avete in mano vi porterà direttamente nel cuore dei paradossi dello yoga, ossia quella apparente inconciliabilità di principi tipo “mi allungo e vado nel profondo”, come fossero tratti da Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il paradosso sta nel titolo del libro: Yoga Dinamico Facile di Benedetta Spada.

“Yoga Dinamico” è una dettagliata rapsodia di sequenze dinamiche che, descritte e interpretate dal vivo da Benedetta, assomigliano, in forma musicale, a un vivace quartetto da camera; un allegretto, e non una sequenza marziale puntellata da marcette dei marines. D’altronde, non poteva essere diverso, nel nome si trova il destino di una persona. Benedetta ha la benedizione del porgersi, dell’indurti nel respiro e nel grande cuore. Ma ad essa si completa anche una Spada gentile, definitiva e precisa, da non sottovalutare.

L’atteggiamento corretto per “praticare” il libro sarà quello non tanto di rendere muscolare ogni piegamento o torsione. La parte dinamica, quella iniziale, vive nella devozione a voi stessi (ossia alla parte che definiremo “Benedetta”); in questa dovrete ricercare l’elasticità e il desiderio di immergervi nei vari Saluti al sole e posizioni correlate, con le forze che la giornata, il karma, i pianeti, Dio vi ha donato in quel momento. E non di più.

La parte finale di rilassamento, apertura del respiro e alla devozione è la parte “Spada”. Se nella prima avete fatto spallucce, ”tanto con il fisico che ho posso fare tutto”, in questa l’attenzione e la profondità da dedicare è letale. O siete lì o non sarete mai nello yoga. Quindi maneggiate questo manuale con cura e alla fine sarete Benedetti da una Spada, come cavalieri del Re (qualsiasi sia il vostro regno). Guido Gabrielli

Yoga Dinamico Facile
Terapia vinyasa – Ovunque, in ogni momento, a ogni età
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Lo yoga può essere un ottimo compagno di viaggio, scopri come con questo libro! – Yoga in Viaggio – Il tuo yoga dove e quando vuoi! Tanti esercizi, trucchi, consigli e indirizzi utili per praticare lo yoga ovunque sei!

Yoga Nidra, lo Yoga del Rilassamento Profondo – La tecnica per la rigenerazione totale in 30 minuti…

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube