Crea sito

WICCA e Streghe Moderne.

WICCA e Streghe Moderne.

Che cos’è la Wicca?

La Stregoneria Wicca è una religione fondata sulla natura e in difesa della vita, che segue un codice morale e che vuole creare armonia tra le persone, dando forza a se stessi e agli altri.

Le streghe wicca praticano l’individualismo e la libertà di pensiero, ma in stretto collegamento con il mondo che le circonda, compresi i vegetali, gli animali e gli altri esseri umani.

Sono in comunione con l’acqua, il cielo, il fuoco, gli alberi, gli animali e le pietre in modo molto simile a quello delle antiche popolazioni indigene dell’America. Considerano qualunque cosa sul nostro pianeta come una manifestazione del Divino.

La Stregoneria Wicca è una religione collegata alla Terra che ha lo scopo di sviluppare la spiritualità della persona… non è, e non è mai stata, uno strumento per l’adorazione di Satana.

Se si risale alle epoche più antiche, si può vedere che la stregoneria è sempre esistita ed è sempre servita ad aiutare le persone, a proteggerle dal Male e a liberare le loro energie nascoste.

Il suo antico prestigio si è perduto per cause diverse, tra cui l’idea negativa sulle streghe diffusasi nel medioevo, i pregiudizi, l’ignoranza e la negazione intenzionale del suo vero potere benefico.

STREGHE MODERNE sta ad indicare non tanto la modernità in sé ma il RINNOVAMENTO della figura della strega, così tanto bistrattata e coperta di ingiurie per molti secoli.

Le streghe sono sempre state tra di noi e nel silenzio e nella riservatezza hanno mantenuto viva la saggezza degli Antichi e il Culto della Grande Madre. Ora assistiamo così ad una giusta trasformazione dalla comune figura di strega, intesa erroneamente come donna malvagia e malefica, alla figura di strega come sacerdotessa della Natura e custode della saggezza della Madre.

Questa trasformazione altro non è che il ritorno alle vere origini della nostra spiritualità.

La corrente Wicca fa parte del Neo-paganesimo, il movimento spirituale e religioso del ritorno al Pre-cristianesimo.Caratteristiche del Paganesimo sono:

  • Etnicità, a differenza delle religioni fondate o rivelate non si rifà ad un personaggio fondante né a canoni o libri sacri;
  • Universalità, si tratta della spiritualità della Madre Terra, legata agli elementi naturali e ai cicli della Vita;
  • Spiritualità sciamanica, giustamente wicca viene anche chiamata sciamanesimo occidentale.

Per chi è interessato ad approfondire l’argomento “wicca“, vi segnaliamo alcuni interessanti libri che trattano l’argomento da diversi punti di vista.

La Stregoneria Oggi. Scritto nel 1954, questo libro ha ispirato la riscoperta della religione pagana britannica e ha riportato in vita gli studi sul neo-paganesimo. Il testo racchiude approfondite spiegazioni sui rituali e sulle pratiche Wicca, insieme a uno studio generale delle pratiche occulte in tutto il mondo nel corso dei secoli.

La Stregoneria Oggi
Il classico del fondatore della Wicca

Voto medio su 10 recensioni: Buono

Wicca – Una guida insostituibile per le “streghe” di entrambi i sessi, che desiderano addentrarsi nei rituali di questa religione affascinante e misteriosa.

La Wicca è una religione della gioia, che esalta la comunione con la natura e richiede cieca devozione nei confronti delle due divinità che riconosce, la Dea e il Dio.

Scott Cunningham, autore noto e molto amato dai fedeli, propone il primo manuale che introduce alla teoria e alla pratica della Wicca, insegnando a celebrarne i rituali da soli, senza partecipare a convegni stregoneschi.

Questo saggio indirizzato ai neofiti della nuova religione di matrice pagana illustra semplici esercizi per sviluppare le proprie potenzialità magiche, descrive erbe, cristalli e rune magiche, nonché cerimonie e liturgie per i riti individuali e per i sabba.

Il volume, che include il celebre “Libro delle ombre“, frutto di più di vent’anni di dedizione alla Wicca da parte dell’autore, rappresenta un testo irrinunciabile per chi desidera avvicinarsi a questa religione praticandone i rituali individualmente.

Un classico senza tempo per tutti i wiccan solitari

Una preziosa fonte di informazione per i neofiti dell’Arte

Wicca
Una guida insostituibile per le “streghe” di entrambi i sessi, che desiderano addentrarsi nei rituali di questa religione affascinante e misteriosa

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Leggi: Esercizi con l’Energia.  Tratto da “Wicca” di Scott Cunningham

Wicca oggi
Alla scoperta degli straordinari poteri magici che tutti possediamo e che possiamo mettere in pratica all’istante

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Ordina su Il Giardino dei Libri
Il Libro delle Ombre
Il libro magico che racchiude incanti, rituali e ricette per intraprendere o approfondire la conoscenza dell’Arte.

Voto medio su 10 recensioni: Buono

Il Libro delle Streghe
Un moderno libro delle Ombre per la pratica della stregoneria

Voto medio su 6 recensioni: Buono

L'arte della Strega
I rituali, le formule e gli strumenti della strega

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere

Potrebbe interessarti anche:

  • Il Libro delle Ombre – Consigli magici per ogni giorno dell’anno.
  • Il grande Potere della Magia: Il manuale pratico di magia, il Grimorio di un Mago.
  • Wiccapedia – Una guida completa alla Wicca moderna e alla nuova Wicca angelica. Questa guida svela i segreti dell’universo Wicca…
  • Primi Passi nella Wicca – I fondamenti della filosofia e della pratica dell’Antica Religione. Un libro sulla Wicca scritto da una vera sacerdotessa che ne illustra i fondamenti e la pratica.
  • Il Sentiero della Dea – In questo libro l’autrice racconta il viaggio spirituale che l’ha portata sulle tracce della Dea, alla riscoperta del sacro dentro di noi, in un connubio inviolabile con le energie della Natura.
  • Magia e Spiritualità Hawaiane – Una prospettiva storica e spirituale sulle affascinanti credenze degli antichi popoli hawaiani e sui loro rituali propiziatori.
  • Quel che una Strega Sa – Una raccolta di perle di saggezza e dei pensieri di una strega, che portano a un ampliamento dell visione della nostra esistenza….
  • Enciclopedia della Cucina Magica. Rendere magica la cucina è semplice: basta prendere un pizzico delle proprie energie e unirlo a quelle già presenti per natura nei vari ingredienti.

Più informazioni

Ps. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli:

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube