Vitamine gruppo B

Vitamine gruppo B – Le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare.

Le funzioni generiche

Queste vitamine hanno proprietà molto utili all’organismo umano, infatti costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso e al tono muscolare dell’area gastrointestinale, sono inoltre fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli, e quindi anche per il cuoio capelluto, ma anche per la bocca e gli occhi, e per il corretto funzionamento del fegato, ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio, utilizzato dall’organismo per produrre energia, e sono fondamentali per il metabolismo di lipidi e delle proteine.

Sintomi di carenza e fattori che interferiscono con l’assunzione

La carenza di vitamine del gruppo B nell’organismo umano si manifesta con alcuni sintomi: i sintomi più evidenti sono secchezza o ruvidità della pelle e salute dei capelli, poiché la vitamina B è alla base del loro metabolismo energetico, altri sintomi possono essere mancanza d’appetito, stitichezza, insonnia e acne. Il loro assorbimento è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: infatti è ridotto in presenza di stress, o dall’eccessivo consumo di alcuni alimenti quali caffè, zucchero, alcolici, o dall’utilizzo di alcuni medicinali quali sonniferi o pillole anticoncezionali, o dai sulfamidici o in presenza di infezioni; invece l’assorbimento è favorito dalla presenza di altre vitamine, quali C ed E, nonché calcio e fosforo

Le vitamine del Gruppo B

Nei tempi passati si pensava che le vitamine B fossero una sola vitamina: ulteriori ricerche hanno dimostrato che sono diverse molecole, che spesso si trovano insieme, negli stessi alimenti. Attualmente sono considerate propriamente vitamine solo otto di queste.

Il gruppo delle vitamine B comprende:

vitamine
  • B1: Tiamina
  • B2: Riboflavina
  • B3: Niacina
  • B5: Acido pantotenico
  • B6: Piridossina, piridossale, piridossamina
  • B8: Biotina
  • B9: Acido folico
  • B12: Cobalamina
non propriamente vitamine
  • B4: Adenina
  • B7: Mioinositolo
  • B10: Acido Paramminobenzoico o PABA
  • B11: Acido pteroil-eptaglutammico

Fonti di vitamine B

Si trovano in alimenti come il:

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Integratori Alimentari Gruppo Vitamine B

Scopri tutte le offerte‎


Spirulina Bio – 150 Compresse. Organic Bio nutrients – Un nutriente ricco di clorofilla e alga blu organica

La spirulina è un’alga verde-azzurra microscopica che contiene un profilo nutrizionale unico nel suo genere che nutre, dà sostegno e rafforza gentilmente il corpo. La sua capacità di catturare l’energia del sole la rende uno dei cibi più nutrienti al mondo, contenendo più di 100 elementi nutritivi facilmente digeribili, inclusi l’antiossidante ficocianina e un ampio spettro di vitamine, minerali, aminoacidi, proteine antiossidanti, acidi grassi essenziali e acidi nucleici. Ingredienti: 100% di pura spirulina biologica (atrhrospira platensis).

Il 100% degli ingredienti proviene da coltivazioni biologiche certificate. Adatto per vegetariani e vegan.

Ogni razione giornaliera consigliata ti offre: oltre il 100% R.D.A. di vitamina A (come Betacarotene naturale), 12.8% di ficocianina e un’ampia gamma di nutrienti inclusi vitamina B, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, oligoelementi e acidi nucleici.

Organic Bio Nutrients è la nuova linea di cibi biologici concentrati, dall’alto valore nutritivo, e disponibili sottoforma di polveri, capsule o compresse. Questi complementi nutritivi possono contribuire ad apportare benefici a molte funzioni chiave dell’organismo, come il sistema immunitario, nervoso e digestivo, grazie al miglioramento del benessere generale e della vitalità, attraverso l’approvvigionamento essenziale e generoso di vitamine, minerali e fitonutrienti.I cibi ricchi e nutrienti sono alla base della buona salute ed è perciò fondamentale saper scegliere il meglio che la natura ci offre nella sua forma migliore. Con gli stili di vita moderni e lo scarso valore nutrizionale del cibo, può essere difficoltoso fornire al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno per prosperare.

L’erborista Sebastian Pole ha trascorso anni studiando e ricercando gli ingredienti naturali biologici più ricchi e biodisponibili dal punto di vista nutrizionale, e ha creato così la linea Organic Bio Nutrients.

Gli ingredienti di Organic Bio Nutrients sono una eccellente combinazione ricca di colori e sapori naturali, composta da radici, frutta, alghe marine, pollini floreali, piante di acqua dolce, semi e germogli, tutto rigorosamente biologico al 100%.

Ogni ingrediente è raccolto nella migliore condizione ed essiccato fresco secondo le regole della agricoltura biologica. Ogni prodotto è stato formulato per l’utilizzo quotidiano anche per lungo tempo, da adulti e bambini, senza controindicazioni senza essere però un sostituto dei cibi ma piuttosto un complemento naturale a una dieta variata ed equilibrata. Non contengono conservanti, coloranti o additivi sintetici; sono privi di latticini, farine, glutine, zuccheri aggiunti e soia.

Si possono assumere alla mattina e alla sera con acqua, oppure, per avere i massimi benefici, con il succo di aloe vera

Ogni composizione è un dono della natura, preparato dalle sapienti mani dell’erborista. Per i dettagli e le tabelle nutrizionali ti invitiamo a leggere attentamente le caratteristiche di ogni prodotto.

Essential Spirulina Compresse
Azione di sostegno ricostituente

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

Mangostano Antiox. Progetto anti età del Dr Pock dal sud asiatico ecco il frutto del Mangostano ( Garcinia mangostana L. ) , da cui si ottiene un estratto altamente concentrato con il più alto potere antiossidante (ORAC) per ora mai sperimentato in natura.

Esso contiene vitamine del gruppo B, Vitamina C, Vitamina E, polisaccaridi, ma sopratutto Xantoni, molecole antiossidanti, appartenenti alla grande famiglia dei polifenoli.

Gli ossidanti altro non sono che molecole in grado di neutralizzare radicali liberi ( prodotti dal nostro organismo a causa di stess, cattivo stile di vita , ecc…);

tali radicali liberi sono molecole altamente reattive in grado di attaccare il nostro patrimonio cellulare causandone il progressivo deterioramento funzionale, ciò che nel tempo si traduce nell’invecchiamento di cellule e tessuti.

Mangostano Antiox
Antiossidante

Voto medio su 3 recensioni: Buono

 Ulva Lactuca. Ulva lactuca è un’alga marina verde che si caratterizza per la presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B.

Normalmente quando si parla di minerali, muscoli, prestazione e benessere vengono in mente potassio, calcio, sodio e, naturalmente magnesio.

Questo senza dimenticare che spesso fra i minerali sopracitati, così come fra tanti settori del corpo deve esistere un equilibrio, infatti la funzione di uno è strettamente legata alla presenza dell’altro. Nell’alga Ulva lactuca calcio e magnesio sono presenti in misura bilanciata e in forma biodisponibile, così come la natura ci offre.

Uno dei compiti più importanti che ha il magnesio è quello di regolare i livelli di calcio assunti e di favorirne il corretto assorbimento. Calcio e magnesio lavorano in sinergia per bilanciare la contrazione muscolare preservandola da crampi e ottimizzandone il funzionamento.

Alga Ulva lactuca, grazie al suo contenuto di magnesio, agevola il riequilibrio del tessuto nervoso svolgendo un’azione calmante ed è indicata nei periodi di ansia, tensioni e di stress. La risposta metabolica dell’organismo allo stress é la produzione di adrenalina, l’aumento della produzione di adrenalina provoca un aumento del metabolismo delle proteine, dei grassi, dei carboidrati, producendo energia immediatamente disponibile nel corpo.

Come conseguenza di questo metabolismo aumentato si manifesta anche una maggiore secrezione di proteine, potassio e fosforo ed un minore immagazzinamento di calcio.

Il magnesio è essenziale nello stress, perché attiva oltre 300 enzimi e svolge un ruolo essenziale nella inibizione della attività neuro-muscolare, della eccitabilità, e nella moderna alimentazione estremamente raffinata e la cottura degli alimenti riduce in maniera drastica l’apporto di magnesio nell’organismo e per questo si assiste ad una maggiore vulnerabilità allo stress.

E’ essenziale in una condizione di stress assumere magnesio, in quanto lo stress tende a consumarne di più, e i sintomi da deplezione di magnesio comportano problemi pre.mestruali, irritabilità, ritenzione idrica, insonnia; anche la pillola anticoncezionale riduce le riserve di magnesio.

Alga Ulva lactuca è di base alcalinizzante quindi interviene nella regolazione dell’equilibrio acido-base dell’organismo, aumentando la riserva alcalina del sangue. Agisce tamponando nel sangue gli acidi che si formano dopo uno sforzo muscolare intenso o in seguito ad un regime alimentare iperproteico.

In genere si parla poco delle reazioni causate dai nostri alimenti una volta metabolizzati, cioè trasformati dall’organismo.

Queste reazioni possono essere di acidificazione, di alcalinizzazione e neutre.

Un alimento acidificante contiene degli acidi, oppure si trasforma, durante la digestione, in un composto fortemente acido, e quindi tenderà ad essere neutralizzato assorbendo sostanze basiche e sali minerali presenti nell’organismo.

Un alimento alcalino, basico, come l’alga Ulva lactuca invece, non solo non fagociterà altri sali minerali ma, anzi, servirà per bilanciare o neutralizzare gli eccessi di acidi, prodotti da altri cibi. In particolar modo l’alimentazione per lo sportivo, dovrebbe tendere al cibo alcalinizzante, cercando di ridurre il cibo acidificante.

Durante attività fisica intensa, i cataboliti acidi, in caso di grosse quantità, possono ostacolare l’evacuazione dei lattati dai muscoli con prolungamento della fase di recupero. Per questo motivo è opportuna un’integrazione con Ulva lactuca prima e dopo l’attività fisica.

Alga Ulva lactuca è particolarmente indicata a persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà, lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione, per chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico, a persone anziane.

L’ alga Ulva lactuca è indicata anche a chi soffre di singhiozzo frequente, a chi soffre di insonnia, di tic nervosi, di mal di testa, sbalzi di umore e irritabilità, condizioni di stress, a chi soffre di sudorazione eccessiva e cattivo odore dei piedi.

E’ utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea. L’alga Ulva lacuca è particolarmente indicata per donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale in abbinamento all’alga Clorella.

Ulva Lactuca - Alga Marina Verde
Apporta Calcio e Magnesio, oligoelementi e Vitamine del gruppo B.

Cardiol – Omega 3 – EPA – DHA. Integratore di omega-3 EPA/DHA, lievito rosso e Bioflavonoidi con Resveratrolo, Policosanoli e Coenzima Q10

Dalla ricerca U.G.A. Nutraceuticals nasce una nuova formulazione di Cardiol™ a base di omega-3 EPA/DHA, Lievito Rosso e Bioflavonoidi con Resveratrolo, Policosanoli e Coenzima Q10.

Cardiol™ può essere utile, grazie ai suoi nutrienti, a favorire il fisiologico equilibrio dei livelli di colesterolo e trigliceridi ed a proteggere le arterie, promuovendo in questo modo il benessere cardiovascolare. L’associazione sinergica e bilanciata dei suoi nutrienti attivi è specificatamente formulata al fine di fornire un efficace trattamento cardioprotettivo.

Indicato non solo in caso di dislipidemie ematiche e di prevenzione dell’aterosclerosi (stati infiammatori e stress ossidativo), Cardiol offre anche una azione cardioprotettiva a 360°.

Cardiol™ è il primo integratore alimentare che associa i benefici degli acidi grassi Omega-3 (EPA e DHA) all’azione delle statine naturali da Lievito Rosso e del Resveratrolo, con un  fisiologico effetto benefico su trigliceridi, colesterolo e sistema cardiovascolare.

Recenti studi clinici hanno dimostrato che l’associazione di olio di pesce e lievito rosso fermentato, in associazione ad uno stile di vita sano, è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo al pari delle statine da prescrizione.

Sulle proprietà degli acidi grassi omega-3 EPA e DHA da tempo la ricerca scientifica ne ha evidenziato l’ effetto benefico su colesterolo e trigliceridi, nonché le loro proprietà anti-infiammatorie e le funzioni contro i problemi cardiovascolari. Il consumo regolare di pesce o di integratori di olio di pesce migliora il profilo lipidico ematico ed è associata ad una drastica riduzione del rischio di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Meno note sono le azioni positive del Lievito di riso rosso che contiene una statina naturale, la Monakolina K. Il Lievito rosso possiede infatti proprietà terapeutiche simili alle statine da prescrizione grazie alla presenza della Monacolina K, una statina naturale utile nel controllo della catena enzimatica coinvolta nella produzione endogena di colesterolo (dalla riduzione della sintesi del colesterolo e dall’abbassamento dei suoi livelli serici). Grazie però al suo naturale rispetto per l’equilibrio dell’intero organismo, e ad altre funzioni possedute, potrebbe addirittura essere meglio tollerato.

Meccanismo di azione:

  • Contribuisce a ridurre i livelli serici di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi.
  • Aiuta a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL e la formazione della placca aterosclerotica.
  • Combatte i processi infiammatori a carico dei vasi sanguigni.
  • Stabilizza le placche aterosclerotiche (di precedente formazione), prevenendone la rottura e la formazione di trombi.
  • Migliora i valori dei principali fattori di rischio cardiovascolare (come PCR, indice omega-3, rapporto HDL/LDL, livelli di omocisteina).

Proprietà attribuite dalla bibliografia scientifica ai nutrienti in esso contenuti:

Acidi grassi omega-3 EPA/DHA: la letteratura medica fornisce ampie evidenze del ruolo protettivo degli acidi grassi omega-3 EPA/DHA nella salute cardiovascolare. Il consumo regolare di pesce o di integratori di olio di pesce migliora il profilo lipidico ematico ed è associata ad una drastica riduzione del rischio di patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Monacolina K: la Monacolina K è una statina naturale ottenuta tramite il processo di fermentazione di un estratto di riso (Oryza Sativa) con lievito rosso (Monascus Purpureus). La Monacolina K è un inibitore selettivo del 3-idrossi-3-metilglutaril-coenzima A reduttasi (HMG-CoA reduttasi) un enzima chiave nella sintesi epatica del colesterolo. Il principale effetto della Monakolina K è rappresentato dalla riduzione della sintesi del colesterolo e dall’abbassamento dei suoi livelli serici. Recenti studi clinici hanno dimostrato che l’associazione di olio di pesce e lievito rosso fermentato è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo al pari delle statine da prescrizione.

Bioflavonoidi: i Bioflavonoidi – flavonoidi polimetossilati (PMF) – sono una sottoclasse di flavonoidi del Citrus, oggetto di studio per le loro proprietà antinfiammatorie e ipolipidemizzanti. Studi scientifici hanno evidenziato oltre all’azione antiossidante, la capacità dei flavonoidi polimetossilati di inibire la sintesi epatica di colesterolo e trigliceridi. Studi recenti hanno dimostrato che i PMF agiscono in sinergia con i tocotrienoli nel controllo dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi ematici.

Resveratrolo: il Resveratrolo è un composto ad azione antiossidante appartenente alla classe dei polifenoli a cui sono attribuite importanti proprietà contrastanti i processi di invecchiamento cellulare. Il Resveratrolo, presente anche nel vino rosso, protegge le cellule endoteliali dallo stress ossidativo indotto dall’ossidazione delle LDL. Il Resveratrolo svolge azione sia antinfiammatoria (per inibizione dell’enzima ciclossigenasi – COX – e riduzione della sintesi di prostaglandine pro-infiammatorie) che vasoprotettiva (attraverso l’aumento della produzione di ossido nitrico e la ridotta espressione di peptidi vasoattivi), esibendo una spiccata efficacia nella protezione cardiovascolare. Al Resveratrolo è attribuito il merito della spiegazione del cosiddetto “paradosso francese”: i francesi, nonostante una dieta ricca di grassi saturi ma che include anche un consumo regolare di vino rosso, godono di una salute cardiovascolare migliore di altre popolazioni con consumi paragonabili di grassi saturi (americani, inglesi, tedeschi ecc.).

Policosanoli: i Policosanoli sono una miscela naturale di alcoli alifatici primari estratti prevalentemente dalla cera di riso e della canna da zucchero. Essi agiscono in sinergia con gli omega-3 nel mantenimento di un corretto equilibrio dei grassi ematici. Svolgono inoltre azione antinfiammatoria, antiossidante ed ematofluidificante utile nella prevenzione delle alterazioni aterosclerotiche.

CoQ10: il CoQ10 è presente nei mitocondri di tutte le cellule. Esso costituisce una parte integrante del sistema cellulare coinvolto nella produzione di energia (in forma di adenosina trifosfato – ATP). Il CoQ10 può aumentare la funzionalità del muscolo cardiaco migliorando la sua forza di contrazione.

Vitamine del gruppo B: le vitamine del gruppo B, ovvero acido folico, B6 e B12 sono necessarie a mantenere i normali livelli di omocisteina, un metabolita dell’amminoacido metionina i cui alti livelli ematici sono stati correlati a danni a carico dei vasi sanguigni e ad un aumentato rischio di malattie cardiache.

Vitamina B3: la Vitamina B3 (conosciuta anche come Niacina) si è dimostrata utile nel ridurre i livelli di colesterolo LDL e di omocisteina.

Cardiol - Omega 3 - EPA - DHA
Integratore di omega-3 EPA/DHA, lievito rosso e Bioflavonoidi con Resveratrolo, Policosanoli e Coenzima Q10

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

Tutto ciò che l’anima sperimenta, il corpo rende visibile. Scegli pensieri piacevoli per te stesso e questo ti aiuterà a sbarazzarti di molti problemi… leggi questo articolo

Prodotto correlato… MYOLIFE – nuova vita al sistema nervoso – Bassi livelli di mio-inositolo possono dar luogo a: DISTURBI DEL SISTEMA NERVOSO (STATI DEPRESSIVI, ATTACCHI DI PANICO, INSONNIA) ALTERAZIONI DEI LIVELLI DI COLESTEROLO NEL SANGUE DISTURBI DEL FEGATO..

Lascia il tuo commento:
Precedente Myolife Successivo Il Messaggio