Usiamo la testa

Usiamo la testa – Come liberare il potere della mente.

Un testo utile per comprendere e utilizzare nel modo più efficace i meccanismi della mente e della memoria, scritto dall’ideatore delle Mappe Mentali, lo strumento di pensiero comunemente detto “il coltellino svizzero del cervello”.

Soltanto durante l’ultima manciata di secoli abbiamo iniziato a raccogliere informazioni sulla struttura e il funzionamento del cervello umano e negli ultimi dieci anni abbiamo accumulato ben il 95% di tutte le informazioni mai raccolte su questo organo. Tony Buzan ha elaborato una serie di tecniche di apprendimento molto efficaci per potenziare il pensiero, la creatività, la memoria, la capacità di analisi e di scrittura.

Tony Buzan ha scoperto il segreto per risvegliare quel gigante addormentato che è il cervello umano. in questo libro spiega come utilizzare nel modo più efficace i meccanismi della mente, insegna, attraverso tecniche di apprendimento quali le Mappe Mentali, a potenziare il pensiero, la creatività, la memoria, le capacità di problem solving, di analisi e di scrittura.

A quasi trent’anni dall’uscita della prima edizione, e dopo più di 500.000 copie vendute, torna la nuova versione completamente aggiornata di un grande classico, il libro che insegna a pensare e a imparare. Prima di diventare uno dei più famosi e importanti conferenzieri del mondo, oltre che consulente di multinazionali e governi, Tony Buzan era uno studente come tanti: odiava i compiti, dimenticava tutto ciò che imparava, si faceva prendere dal panico prima di un esame.

Spronato dai miglioramenti che otteneva nel fisico con gli esercizi in palestra, si chiese in quale modo avrebbe potuto allenare la propria mente.

Questo testo è il sorprendente risultato di quella ricerca: conoscendo il cervello e il suo funzionamento, siamo in grado di potenziare le nostre facoltà.

Con l’aiuto di esempi pratici e di test, l’autore illustra una serie di tecniche per sviluppare la memoria, raddoppiare la velocità di lettura migliorando la comprensione, risolvere i problemi in modo creativo, improvvisare un discorso in pubblico, assorbire un testo di studio in un quarto del tempo, prendere appunti utilizzando il metodo delle Mappe Mentali, lo strumento di pensiero ormai universalmente definito “il coltellino svizzero del cervello”.

Grazie all’uso di questo libro Buzan ha dimostrato che anche scolari etichettati come incapaci o dislessici in realtà possono raggiungere traguardi eccellenti.

Una lettura indispensabile per gli studenti, i creativi, i manager o semplicemente le persone interessate a sfruttare al meglio il loro cervello, impazienti di imparare a imparare.

Usiamo la testa
Come liberare il potere della mente

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Articoli correlati…

Usiamo la Memoria per Ricordare quasi Tutto – Attraverso una serie di esercizi semplici e mirati plasmerai la tua mente fino a renderla uno strumento infallibile e pienamente reattivo

Mappe Mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare…

Metti il Turbo alla Tua Mente con le Mappe Mentali – La miglior guida per imparare tutto sulle sulle mappe mentali.

Lascia il tuo commento:
Precedente Invocazione per l'Ascensione Successivo Tutti quanti abbiamo un Angelo