Una pietra preziosa: l’Ambra Baltica

Una pietra preziosa: l’Ambra Baltica – La vera ambra baltica ha numerose proprietà…

Scopri perchè la pietra ambra non può mancare in mezzo ai tuoi gioielli!

Cos’è l’Ambra?

L’Ambra baltica è una resina fossile, formatasi da alberi vissuti oltre 40 milioni d’anni fa. Essi appartenevano ad ampie foreste equatoriali, che coprivano il Nord Europa, fino ad arrivare all’America del Nord.

Grazie all’azione combinata di evaporazione, fermentazione batterica, e ossidazione, la resina fuoriuscita da tali alberi si solidificava, fino a pietrificarsi, dando origine a quella che conosciamo come Ambra.

Successivamente il ghiacciaio che si formò in tali luoghi schiacciò e spostò i sedimenti d’ambra, distruggendo parte dei giacimenti di questa pietra.

I giacimenti rimanenti attualmente si trovano lungo le rive del Mar Baltico.

L’ambra contiene al suo interno numerose sfumature di colori e luci, donando ai suoi proprietari un’infinita bellezza.

Il colore (dal bianco-giallo dorato, fino al rosso e al nero) e la trasparenza (o l’opacità) dipendono soprattutto dalla quantità di aria contenuta all’interno di ogni pietra d’ambra.

Influiscono sull’aspetto anche la presenza, o l’assenza, di inclusioni: minuscoli elementi vegetali o animali presenti all’interno della gemma, o anche semplici bollicine di ossigeno che però creano meravigliosi disegni.

Le proprietà dell’Ambra

La medicina allopatica riconosce all’ambra funzioni analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti. Vediamo meglio le proprietà dell’ambra:

  • Ha un’influsso calmante e rilassante, conciliando il sonno dei bambini
  • Viene utilizzata per favorire la corretta dentizione dei bambini: permette di avere denti più forti e soprattutto in modo meno doloroso
  • Stimola le ghinadole, riducendo la salivazione
  • Contribuisce al corretto funzionamento della tiroide e del fegato
  • Sollecita la guarigione di  ematomi e piccole ferite
  • Contribuisce al corretto funzionamento del sistema bronco-polmonare, combattendo raffreddore e tosse, bronchite e asma.
  • Sostiene l’apparato muscolo-scheletrico: allevia dolori di crescita, dolori alle articolazioni e alla schiena, tendiniti, reumatismi, ecc.
  • Interrompe i campi elettromagnetici, proteggendo dall’elettrosmog
  • E’ un valido sostegno psicologico: contrasta la depressione aumentando la capacità decisionale e l’ottimismo

Per esercitare le sue proprietà l’Ambra deve semplicemente stare a contatto con la cute.

Riconoscere l’Ambra

Nei negozi e su internet sono numerosi i prodotti in Ambra, con un’ampia varietà di prezzi.

Purtroppo nella maggior parte dei casi si tratta di Ambra scadente, e per la precisione di Ambra rigenerata.

Da tantissimi piccoli scarti, mediante pressione e temperatura, si ricavano nuovi pezzi più grandi. Purtroppo però durante tale processo di rigenerazione gli oli benefici contenuti naturalmente in questa pietra, trasudano dalle gemme, per cui il risultato finale è un’ambra con colore e dimensioni simili a quella originale, ma senza le proprietà salutari.

In altri casi si trovano in commercio le “scaglie di scarto”, infilate in un cordino, inadatte per la pelle dell’uomo adulto, figuriamoci per quella delicata di un bambino piccolo.

Per questo motivo noi ci riforniamo da Ambra dei Bimbi di collane e braccialetti per adulti e bambini. Quest’azienda ci ha fornito il certificato assegnatole dall’Associazione Internazionale dell’Ambra (fondata per salvaguardare le caratteristiche dell’ambra DOC), per confermare che fornisce ai nostri clienti solo ed esclusivamente Pura Ambra Baltica, naturale e non rigenerata.

Alma Briosa propone in Italia quei rimedi naturali molto apprezzati all’estero, ma la cui efficacia è stata dimenticata in Italia. In particolare Alma Briosa ripropone l’Ambra Baltica: agisce su tutti i tipi di infiammazione, dolori alle articolazioni, dolori ai denti, denti da latte, infiammazioni alle gengive, problemi alle vie respiratorie, infiammazioni alle tonsille.

Gioielli in Ambra Baltica

Gioielli Ambra Baltica 1

La DUDNIK GIOIELLI, specializzata nella lavorazione dell’ Ambra Baltica da più di venti anni, Vi presenta il suo prodotto “AMBRA dei BIMBI”.

“AMBRA dei BIMBI” nasce, in esclusiva per il mercato italiano, come conseguenza ad un’ accurata analisi del successo di simili prodotti riscontrato da noi all’ estero e nello specifico in Svizzera, nel Medio Oriente, nei Paesi Baltici e dall’ elevata richiesta che ne viene fatta, da più tempo, nei nostri punti vendita.

“AMBRA dei BIMBI” (collanina e/o braccialetto) è composta di piccole perline regolari fatte in pura ambra baltica proveniente da giacimenti siti in Polonia. AMBRA dei BIMBI è disponibile in classico colore miele, chiamato anche colore cognac, nella varietà mix – varie tonalità naturali miste o anche rossa, color limone e bianca imperiale.

Durante la sua realizzazione non viene usato alcun tipo di sostanze chimiche e/o tossiche.

La chiusura ha un punto di cedimento di sicurezza ed è effettuata in argento bagnato in oro zecchino. “AMBRA dei BIMBI” è un prodotto del tutto naturale, ideato grazie al metodo consigliato, negli anni, da premurose madri di varie nazionalità ed è eseguita rigorosamente tutta a mano.

I benefici si ottengono dal solo fatto di indossare “AMBRA dei BIMBI”, non è perciò necessario che il bambino la metta in bocca in quanto al solo contatto con l’epidermide, ambra esibisce le proprietà terapeutiche. Gli studi su questa gemma hanno portato alla conferma scientifica delle sue molteplici proprietà fisiche (tra le quali la ionizzazione positiva, l’elevata quantità di iodio e di acido succinico contenuta) nonché medicinali e terapeutiche:

AMBRA NELLA MEDICINA DEL PASSATO, prof. Eugenio Ragazzi Dipartimento di Farmacologia e Anestesiologia Università degli Studi di Padova.

L’AMBRA FARMACO SOLARE, prof. Eugenio Ragazzi Dipartimento di Farmacologia e Anestesiologia Università degli Studi di Padova.

“L’ambra farmaco solare” è un interessantissimo libro sull’ambra e sul suo uso in medicina. L’autore, il Prof. Eugenio Ragazzi, è uno dei maggiori esperti di ambra italiani, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni. La sua passione per questa magica “pietra” è accompagnata dalla sua competenza farmacologica, essendo Professore associato di Farmacologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Padova. Il libro contiene una miniera di informazioni, esposte in modo chiaro e scorrevole, seguendo un metodo filologicamente corretto e scientifico. Non mancano le illustrazioni, stampe e incisioni antiche o fotografie.

I BENEFICI

Spuntare dei dentini

L’ acido succinico migliora l’efficienza del sistema immunitario, stimola le ghiandole riducendo la salivazione ed esercita una funzione antiinfiammatoria ed analgesica perciò diminuisce il dolore ed il fastidio della dentizione.

Reumatismi e i dolori alla schiena

Per dolori e patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, nel senso di dolori di crescita (è anche utile ai bambini per incrementare la crescita), infiammazioni dell’anca, tendiniti, dolori alle articolazioni, artrosi e artrite, reumatismi, dolori alla schiena in genere, ernia del disco, lombaggine, sciatica, scoliosi, problemi di varia natura a carico della spina dorsale.

Disinfiammante

Soprattutto nelle malattie legate al raffreddore, alle infiammazioni della gola e dei polmoni, alla bronchite. Allevia i problemi legati all’asma. Rinforza l’intero sistema immunitario bronco-polmonare.

Contributo al funzionamento

Utile nei casi di disturbi allo stomaco, alla milza e ai reni, l’ambra stimola anche le funzioni del fegato e della tiroide.

Effetti positivi e spiritualità

L’ambra apporta effetti positivi anche dal punto di vista psicologico. Aumenta la capacità decisionale e aiutando in caso di depressione o tensione. Dà fiducia, ottimismo, solarità e serenità. Effetti si hanno anche sulla spiritualità: l’ambra dona calore, apertura alla vita e favorisce spontaneità.

Piccole ferite o ematomi

L’Ambra stimola l’auto guarigione di piccole ferite o ematomi perchè sollecita il sistema immunitario.

Ambra Dei Bimbi

Articolo correlato… Pietra da coccolare – La pietra da coccolare  è una pietra da portare con sè per attraversare tutti i guai e tutte le gioie della giornata.

Lascia il tuo commento:
Precedente Come utilizzare al meglio la Shungite Successivo Io Sono il Verbo