Una Bella Mente – Rendersi attraenti con il pensiero creativo.

Una Bella Mente – Rendersi attraenti con il pensiero creativo.

Una Bella Mente – Rendersi attraenti con il pensiero creativo – Spendiamo un capitale per migliorare il nostro aspetto esteriore – in abiti, cosmetici, diete, palestre e perfino in chirurgia estetica, ma non prendiamo neanche in considerazione l’unica cosa capace di rendere chiunque più attraente: una bella mente. Non costa nulla, richiede poco tempo e, senza di essa, anche la persona fisicamente più avvenente risulta sgradevole. Inoltre, a differenza della bellezza fisica, non tende a svanire con l’età, anzi: può perfino aumentare con la saggezza dell’esperienza.

Se volete avere una bella mente, potete farlo. Non è una questione di intelligenza innata e non servono conoscenze particolari. Il punto sta nel modo in cui usate la vostra mente. Questo libro vi spiega esattamente come fare.

«In fondo, l’uso consapevole e costruttivo del pensiero ha a che fare con la felicità. Ed è questo, alla fine, il messaggio più profondo che questo libro riconsegna alle nostre coscienze: una mente per il nostro ben-essere e per quello degli altri, per il bene comune. Una bella mente.» Dalla prefazione all’edizione italiana


Che cos’è una bella mente?

C’è questa splendida donna a un cocktail-party. Ha una pelle perfetta, vestiti eleganti e una figura impeccabile. Stranamente sembra piuttosto sola. Le persone le si avvicinano e poi si disperdono velocemente.

C’è poi quest’uomo di piccola statura, mezzo calvo e timido. È costantemente circondato da persone che conversano animatamente insieme a lui. Che sta succedendo?

Potete fare un sacco di cose per migliorare la bellezza del vostro corpo. Ci sono gli esercizi in palestra. Ci sono la chirurgia plastica, la liposuzione e le protesi. Potete fare molto per rendere il vostro volto più bello con i cosmetici o perfino con la chirurgia plastica. Un uomo può farsi un impianto di capelli. Ma che dire della vostra mente?

Fate qualcosa per avere una bella mente? Una notevole bellezza fisica, se è accompagnata da una mente scialba, produce un risultato per nulla interessante. Potrete anche essere notati ma non riuscirete mai a mantenere l’attenzione su di voi.

La splendida donna del cocktail-party aveva una mente banale e l’uomo timido aveva una bella mente. Ecco perché l’uomo riceveva più attenzione della donna.

E allora, che cosa potete fare per rendere più bella la vostra mente? Siete nati con una certa forma di volto e di corpo. Ciò che potete fare per renderli più attraenti è limitato.

Ma ci sono molte cose che potete fare per rendere più bella la vostra mente ed è proprio ciò di cui parla questo libro. Vi spiega che cosa fare per rendere la vostra mente più bella. Se la natura vi ha regalato un bel fisico sarebbe una tragedia sprecare tale fortuna con una mente piatta. Sarebbe come comprare una macchina costosa e poi non mettere benzina nel serbatoio.

Se non siete particolarmente belli, una delle cose che potete fare per rendervi più attraenti è coltivare una bella mente. Man mano che si invecchia, la bellezza fisica tende a svanire. La bellezza della mente, invece, è indipendente dall’età, anzi può perfino aumentare con la saggezza dell’esperienza.

Molte persone dedicano una gran quantità di tempo, energie e denaro a migliorare il loro aspetto fisico. Sarebbe sensato dedicare un po’ di tempo e di energie anche a migliorare la propria mente.

Che cos’è la bellezza? La bellezza è una cosa che può esser e apprezzata dagli altri. La bella mente descritta in questo libro è una mente che può esser e apprezzata dagli altri. Non è la mente di una persona che se ne sta sola in un angolo a risolvere problemi molto complessi: è una mente che può esser e apprezzata dagli altri, di solito attraverso la conversazione.

La bellezza della vostra mente si rivela nelle vostre conversazioni e dovrebbe manifestarsi nelle vostre conversazioni. Così come le persone possono osservare la vostra bellezza fisica, allo stesso modo possono ascoltare la bellezza della vostra mente Se volete rendere più bella la vostra mente, potete farlo. Non è una questione di intelligenza innata e non servono conoscenze particolari. Il punto sta nel modo in cui voi usate la vostra mente. Questo libro vi spiega esattamente come fare. Edward de Bono

Una Bella Mente
Rendersi attraenti con il pensiero creativo
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati….

Pensiero Creativo – Come sviluppare soluzioni originali per le sfide di tutti i giorni…

Belli Dentro e Belli Fuori – Il Metodo Franklin -Movimento + Immaginazione = Rifiorire!

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Belli dentro, belli fuori & Il Corpo delle Donne

Lascia il tuo commento:
Precedente Che Salute di Ferro! Successivo Accendi il tuo Spirito Guerriero e Vinci