Un Nuovo Mondo – Riconosci il vero senso della tua vita

Un Nuovo Mondo – Riconosci il vero senso della tua vita …

Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo, condensando chiaramente nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e i Rolling Stones.

Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell’ingombro del nostro ego.

E proprio il modello egocentrico di pensiero, l’eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici. Da lì deriva quel senso costante di insufficienza, di mancanza che deve essere in qualche modo colmata.

“Siamo qualcosa di molto più grande di quanto possiamo anche solo immaginare”

Se invece si vive nel momento, ci si accorge che le cose positive iniziano ad accadere da sole, e se tutti lasciano da parte il proprio ego e si risvegliano verso una nuova consapevolezza.


Lamentarsi, cercare difetti e reagire sono atteggiamenti che rinforzano i confini e il senso di separazione dell’ego, elementi, questi ultimi, dai quali dipende la sua sopravvivenza. Tali atteggiamenti fortificano l’ego anche fornendogli un senso di superiorità grazie alla quale cresce vigoroso. Anche se può non apparire immediatamente evidente, il lamentarsi, per esempio del traffico, dei politici, dei “ricchi avidi” o della “pigrizia dei disoccupati”, dei vostri colleghi, del vostro ex consorte, degli uomini o delle donne.. può darvi un senso di superiorità.

Ecco perché: quando vi lamentate, implicitamente siete voi ad avere ragione e la persona o la situazione per la quale vi risentite ad avere torto. E non vi è nulla che dia forza all’ego più che l’avere ragione. Avere ragione è una identificazione con una posizione mentale, un punto di vista, un’opinione, un giudizio, una storia. Per avere ragione, avete bisogno di qualcuno che abbia torto, e così l’ego ama dar torto per avere ragione. In altre parole avete bisogno di dar torto a qualcuno per rinforzare il senso di chi siete. Si può dare torto a una persona ma anche a una situazione, reagendo o lamentandosene, il che è come dire che “questo non dovrebbe succedere.

Aver ragione vi pone in una posizione di superiorità morale immaginaria in relazione alla persona o alla situazione giudicata e trovata non all’altezza. E’ proprio quel senso di superiorità che l’ego vuole intensamente e grazie al quale si rafforza. Eckhart Tolle


L’insegnamento di Eckhart Tolle, maestro spirituale occidentale contemporaneo, non fa parte di alcuna tradizione o religione ma ugualmente non esclude alcun sentiero. Insegna a vivere il “qui e ora” e a sentirsi in unione con tutto ciò che esiste.

Il “New York Times” nel 2008 ha definito Eckhart Tolle “l’autore di spiritualità più famoso d’America”. Ma erano già stati milioni di lettori in tutto il mondo a eleggerlo come il maggior maestro spirituale vivente. Le sue opere occupano un posto d’onore in un immaginaria “libreria dello spirito” accanto a quelle di Osho e Krishnamurti. E tutto questo perché Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo.

Con una chiarezza e un efficacia straordinarie, Tolle condensa nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e, perché no, i Rolling Stone.

Un Nuovo Mondo
Riconosci il vero senso della tua vita

Da non perdere

dal libro un mondo nuovo

ESTRATTI DA  “UN NUOVO MONDO” Eckart Tolle


Leggi anche questi articoli….

Eckhart Tolle – Praticare la presenza – consigli per raggiungere lo stato di non pensiero e la pace interiore.

Riacquista il tuo potere sciogliendo il corpo di dolore – Eckhart Tolle parla del corpo di dolore…

Per creare un mondo nuovo … bisogna solo smettere di alimentare quello vecchio!

Tu sei un essere umano. Queste due parole non solo descrivono ciò che sei in quanto membro di una data specie ma, se esaminate più attentamente, indicano anche la duplice natura della tua identità.


Post correlato… Il Potere di Adesso – Se sei in grado di essere totalmente presente, facendo ogni passo nell’Adesso, se sei capace di sentire la realtà di cose tali come “il corpo interiore”, l’”arrendersi”, il “perdono” ed il “non manifestato”, allora ti aprirai all’esperienza di trasformare il potere di adesso.

Tag: Eckhart Tolle

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Potere dell'Intenzione Successivo Oltre la Consapevolezza in Parole Semplici