Un Miao ci può Guarire

Un Miao ci può Guarire – Come e perchè le fusa ci fanno stare meglio …

Quanti di noi, nel tenere in braccio il proprio micio, potrebbero raccon­tare almeno una volta di aver sentito mitigata rabbia, preoccupazione e sofferenza, grazie al suo placido ronfare? Penso che sia capitato un pò a tutti, e se avrete la pazienza di arrivare alla fine di questo libro scopri­rete anche tanto altro, perché…

La presenza di un gatto migliora il muro del giardino in estate e il cuore quando il tempo è cattivo… Rilke

Dedico il mio scritto a chi ha provato tutto questo e anche a chi dopo averlo letto, magari incuriosito, lo vorrà provare!  Monica Piani

Monica Piani accompagna il lettore in un viaggio attorno al pianeta dei gatti – dalla storia alla simbologia, dalla fisiologia alla psicologia – nell’intento di approfondire le conoscenze innanzitutto da un punto di vista olistico, cioè come scambio e comunicazione tra il benessere loro e quello degli esseri umani.

Anche solo tenere in braccio il proprio micio è una fonte istantanea di sollievo dalle preoccupazioni e dalle sofferenze della vita.

E’ la cosiddetta “ron-ron terapia”, grazie alla quale il gatto diventa un elisir guaritore, per chi è “soltanto” stressato e teso ma anche per chi ha disagi fisici e psicologici, per le persone anziane e spesso sole, e per i bambini, di cui diventa un compagno di giochi inseparabile.

Nel libro vengono illustrati i vari momenti della “terapie delle fusa”, e le cautele che occorre prendere per rilassarsi al meglio in un ambiente propizio ed arrivare ad estraniarsi sperimentando uno stato di serenità dai risultati ormai comprovati.

Introduzione di Un Miao ci può Guarire

Intelligente, curioso, affettuoso e autonomo, individualista, sensibile, giocherellone, terapeutico, magico e permaloso, e quante altre definizioni ancora si potrebbero dare del gatto.

Sono stati scritti fiumi di parole su questo animale, amato da moltissimi e allo stesso tempo ancora non sufficientemente conosciuto rispetto a tutta la sua globalità.

E’ proprio questo è lo scopo primario che mi ha spinta a scrivere questo libro, cioè quello di approfondire da un punto di vista olistico il mondo dei felini, un mondo che va oltre l’animale in sé, ma che comprende la relazione, lo scambio e la comunicazione con l’essere umano, e conseguentemente tutto ciò che collega il benessere tra uomo e animale.

Essere una naturopata mi porta ad avere uno sguardo aperto su questo argomento, che va dal conoscere il gatto da un punto di vista fisico-meccanico, simbolico, terapeutico e tutte quelle attinenze che possono legarlo alla Natura e alla salute intesa come benessere psicofisico.

Vi accompagnerò in un viaggio che parte dalla storia e dalla simbologia del gatto, vi illustrerò le particolarità fisiche che lo distinguono dagli altri animali, e questo mi porterà inevitabilmente a parlarvi della ron ron terapia, o terapia delle fusa, spiegandone i meccanismi di azione e le patologie a cui porta beneficio.

Vi racconterò di storie vere che hanno visto il gatto diventare un elisir guaritore di persone con disagi fisici ed emotivi, un rimedio naturale contro la solitudine e l’emarginazione delle persone anziane, un compagno di giochi dei bambini. Punterò anche una luce sull’estrema sensibilità che in alcune situazioni gli produce una vera e propria sindrome da stress, suggerendovi con l’aiuto della floriterapia le miscele di fiori di Bach utili a riequilibrare il suo stato emotivo e, con l’aiuto della Natura, i fitoterapia più idonei alla sua salute e perché no anche alla sua bellezza.

Margherita Hack, famosissima appassionata di stelle e di gatti, ha detto: «C’è chi sogna di incontrare gli extraterrestri e non ha mai avuto un gatto e non sa cosa ha perso, e di quanto affetto e intelligenza è capace. Non conoscerlo e amarlo è una grave perdita per la nostra stessa vita e felicità. […] Avete mai guardato negli occhi un gatto?».

Ecco questo è quello che andremo a scoprire insieme e, tra stupore, commozione e un sorriso, comprenderemo quanto il gatto non sia solamente un animale domestico, ma pagina dopo pagina troveremo sfumature particolari che renderanno questo felino ancor più speciale e unico, e toccheremo con mano come un miao ci possa guarire.

Un Miao ci può Guarire
Come e perchè le fusa ci fanno stare meglio

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Quello che i Gatti non Dicono – La guida essenziale per capire il vostro amico felino. I dieci diritti fondamentali del gatto…

Come Parlare con gli Animali – E ricevere risposte. Molte persone sono rimaste affascinate dalla storia del Dott. Dolittle.. in fondo a chi non piacerebbe sapere cosa pensa il proprio cane o il proprio gatto?.


Per saperne di più sui Gatti leggi questi articoli…

Crediti immagine Fresh Paint

Precedente 101 straordinarie verità sul cervello che nessuno conosce Successivo Otto Conversazioni