Trasformare la Crisi in un’Opportunità

Crisi significa cambiamento.

Il modo migliore per affrontarla è fare in modo che questi cambiamenti siano in senso evolutivo. È possibile! Dipende dalla risposta che noi diamo agli eventi.

Scopriremo che la vita ci impartisce le lezioni più preziose attraverso le crisi, se le affrontiamo sulla base di valori evolutivi, spirituali. Da queste lezioni possiamo imparare ad esprimere tutta la dolcezza, la bellezza e l’amore che sono già in noi, connaturate al nostro sé.

Imparare a gestire la crisi significa imparare a gestire gli eventi, anche quelli più negativi, senza rimanerne travolti, ma cogliendo la preziosa opportunità di elevare la propria consapevolezza, facendo riferimento a quei valori universali che permettono di andare con la coscienza e con il cuore oltre l’ostacolo. Occorre essere capaci, se è il caso, di prendere anche le distanze da certe proprie opinioni e convinzioni, sapendo che in buona parte esse riflettono il mondo culturale ed affettivo in cui si è vissuti e che sono dunque sempre suscettibili di miglioramento. L’autocritica, la capacità di assumere un altro punto di vista, di distanziarsi dai propri vissuti per riuscire ad analizzarli e ad elaborarli in modo appropriato, è più che mai indispensabile nella gestione della crisi, il cui superamento necessita il pieno sviluppo delle facoltà metacognitive. Ricordiamo che non sono mai gli eventi di per sé la causa delle nostre disgrazie o delle nostre fortune; quel che veramente è determinante è il nostro atteggiamento, ovvero l’attitudine con la quale ci poniamo di fronte a persone, situazioni e accadimenti. Se lo desideriamo intensamente e ci predisponiamo nella maniera corretta, anche un evento di per sé negativo può trasformarsi in una preziosa e salvifica opportunità di crescita e di elevazione.

Trasformare la Crisi in un'Opportunità - con DVD
Conferenza 3 Aprile 2011 – Brescia

ARTICOLI CORRELATI

La Crisi come Opportunità di Crescita. Tappe cruciali e sviluppo umano

Lascia il tuo commento:
Precedente Dieci Passi per Aprirsi all’Amore Successivo Le Leggi del Destino