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Training di comunicazione efficace

Training di comunicazione efficaceCome incrementare la forza persuasiva, avere sempre la risposta pronta e padroneggiare le relazioni umane con il semplice uso della parola.

In questo manuale ci occuperemo di tre punti principali:

  • come diventare una persona con la battuta pronta, che in ogni situazione ha la strategia giusta e la risposta adatta,
  • come poter passare per colui che riesce a comunicare in modo più persuasivo degli altri,
  • come saper gestire al meglio le relazioni umane tramite l’uso della parola.

Non è un caso che spesso in queste situazioni finiamo per bloccarci perché cerchiamo di dire la cosa giusta.

Uno degli aspetti più difficili della comunicazione è la capacità di avere la risposta pronta.

Sono in molti ad ammirare questa abilità, ritenendola il mezzo più efficace per avere la meglio in una conversazione. Tuttavia, spesso crediamo che si tratti di un dono distribuito dalla natura in modo iniquo.  La replica migliore, infatti, giunge nella mente della gran parte delle persone con almeno dieci minuti di ritardo. Per questo vogliamo analizzare da vicino in cosa consiste questa abilità.

Da cosa deriva, che vantaggi possiamo trarne e soprattutto, come poterla acquisire.

Ciò non sarà impossibile né a te, né a chiunque altro, perché non si tratta di un talento innato ma acquisito. La forza di persuasione verbale può tornare utile in molte situazioni. Durante un colloquio, in una conferenza o, naturalmente, quando si ha a che fare con un cliente. Ma in questo caso, non si tratta soltanto di selezionare le parole giuste.

Chi vuole avere la meglio, deve essere capace anche di presentarsi e di ascoltare. Infine, vogliamo esaminare come riuscire a migliorare la comunicazione con le persone che ci stanno vicino.

Silvano Marchesi


Assertività ed Emozioni – Manuale di formazione integrata alla comunicazione efficace. Sopravvivere al conflitto nelle relazioni affettive e professionali,

Noia, passività, demotivazione, tendenza al fallimento o alla distruttività spesso nascono dal tentativo di compensare uno stato di anomia, di tradimento della propria autenticità esistenziale, dall’incapacità di soddisfare propri i bisogni e desideri; di realizzare se stessi.

Assertività ed Emozioni
Manuale di formazione integrata alla comunicazione efficace. Sopravvivere al conflitto nelle relazioni affettive e professionali

Assertività approfondimenti video…

Come essere assertivi in ogni situazione. Prendi il controllo della tua vita, non lasciarla in mano agli altri! Questo libro ti farà capire che pochi piccoli cambiamenti possono condurre ad altri ben più grandi: alla felicità e al successo.

Ti ritrovi a dire “sì” quando vorresti rispondere “no“? Faresti qualunque cosa per evitare conflitti e discussioni? Ti pesa prendere delle decisioni? E ti penti non appena le hai prese? Forse non sei abbastanza assertivo.

Esprimere i tuoi bisogni apertamente e con calma; porre dei limiti alle richieste degli altri, gestire con fermezza le aspettative e le critiche; prendere decisioni chiare mantenendo un atteggiamento equilibrato: questo significa essere assertivi e con questo libro imparerai come diventarlo. Scoprirai una serie di strategie e tecniche comunicative per superare le insicurezze e l’imbarazzo in tutte le situazioni: sul lavoro, per interagire con un capo esigente, convincere clienti difficili, lavorare efficacemente in team. A un colloquio per far emergere il tuo valore e le tue competenze. In famiglia o con gli amici per non farti mettere i piedi in testa. Questo libro ti darà le basi per ottenere il massimo e vivere una vita più piena.

Sue Hadfield

Per approfondire leggi… Lo stress nelle relazioni

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