The Spiral

The Spiral – Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le Dinamiche a Spirale (spiraldynamics)

Vuoi capire il modo di pensare e di comportarsi di una persona, in una determinala situazione, in un particolare momento?

Per la prima volta in Italia, il libro che spiega, come comprendere e prevedere i comportamenti degli altri attraverso le dinamiche a spirale.

Le Dinamiche a Spirale sono un rivoluzionario approccio psicologico basato sugli studi dell’americano Giare Graves e applicato da decenni in molte parti del mondo con risultati eccezionali. Un esempio su tutti: Nelson Mandela se n’è servito nell’impresa quasi impossibile dell’integrazione in Sudafrica.

A seconda del proprio stato di evoluzione psicologica ed emotiva, ogni persona (ma anche ogni gruppo, ogni comunità, addirittura ogni Paese) “orbita” intorno a uno dei livelli della Spirale – l’immagine con cui viene visualizzata la teoria – e a ciascun livello corrispondono convinzioni, priorità, esigenze diverse che motivano azioni e scelte.

Una volta individuato il livello più utilizzato, applicando questo approccio è possibile comprendere perché il nostro partner, capo, figlio, collega, amico si comporta in un determinato modo e prevedere ciò che farà, evitando così conflitti, incomprensioni, risentimento. Gli autori, i maggiori esperti di questa tecnica nel panorama internazionale e italiano, spiegano con chiarezza e moltissimi esempi pratici come utilizzarla in famiglia, nelle relazioni, nei team.

In tal caso, questo è proprio il libro che fa al caso tuo! Nelle pagine di The Spiral troverai una serie di concetti pratici che potranno aiutarti a raggiungere gli obiettivi di cui sopra, sempre che tu sia pronto a pensare in modo innovativo. Hai qualche dubbio? Mantieniti aperto e mettici alla prova!

Gli autori, i maggiori esperti di questa tecnica nel panorama internazionale e italiano, spiegano con chiarezza e moltissimi esempi pratici come utilizzarla in famiglia, nelle relazioni, nei team.

Una straordinaria possibilità di vedere la realtà con gli occhi dell’altro, di interpretare con lucidità gli eventi e quindi di instaurare relazioni più proficue, empatiche ed efficaci.

Un approccio che ti svelerà nuove sfumature e dimensioni della realtà e della natura umana e che ti permetterà di:

  • Capire perché le persone pensano ciò che pensano.
  • Comprendere perché individui che vivono nello stesso ambiente fisico sembrano occupare spazi psicologici così diversi (i tuoi vicini di casa potrebbero vivere in un mondo ben diverso dal tuo)!
  • Collaborare al meglio con i tuoi colleghi, che tu occupi la posizione di leader, di partner o di collaboratore.
  • Costruire relazioni personali e professionali più gratificanti.
  • Disporre di uno strumento per giungere a una comprensione rinnovata del mondo complesso e in continuo cambiamento in cui vivi.
  • Correlare le azioni consce e deliberate con le motivazioni inconsce e le strutture logiche interiori dei tuoi interlocutori.
  • Capire perché tutto ciò che ti sembra assurdo e irrazionale per altri è assolutamente logico.
  • Migliorare la comunicazione ampliando il tuo repertorio di “linguaggi psicologici”, così da farti comprendere meglio.
  • Interpretare i fattori determinanti per designare chi dovrebbe insegnare (o guidare o gestire) qualcun altro a fare qualsiasi cosa.
  • Aumentare la tua leadership e rafforzare la capacità di gestione dei team.

I livelli della Spirale ….. e quello che gli uomini di ogni mondo cercano nella vita…

  • BEIGE: Sopravvivenza; soddisfacimento delle necessità corporee; riproduzione; appagamento dei bisogni primari.
  • VIOLA: Placare il regno degli spiriti; onorare gli antenati; protezione dal male; legami famigliari.
  • ROSSO Potere/azione; asserzione del sé per dominare gli altri; controllo; piacere sensuale.
  • BLU: Stabilità/ordine; obbedienza per avere ricompense successive; significato; scopo; certezza.
  • ARANCIO: Opportunità/successo; competizione per raggiungere risultati; influenza; autonomia.
  • VERDE: Armonia/amore; unione per una crescita reciproca; consapevolezza; senso di appartenenzo.
  • GIALLO: Indipendenza/autorealizzazione; adattamento a un sistema vivente; conoscenza; domande consapevoli.
  • TURCHESE: Comunità globale/forza vitale; sopravvivenza della vita sulla Terra; coscienza.

Prima di cominciare, occorre personalizzare il metodo di apprendimento.

Affinché tu possa trarre il meglio da questo percorso lungo la Spirale Umana, sottolineiamo quanto sia importante che porti a termine i compiti che ti saranno via via assegnati. Si tratta di esercizi che ti aiuteranno a interiorizzare e praticare questo modo di pensare, mentre leggi. Non tralasciarli: dovrai esercitarti con queste attività se vorrai migliorare la tua comprensione di te stesso, e integrare realmente tale approccio per potertene servire. Bando alla timidezza! Prendi appunti su queste stesse pagine, sottolineale e annotale, fai in modo che questo libro diventi assolutamente tuo, e a quel punto comincerai a elaborare ulteriori intuizioni. Non c’è nessun registro in cui verranno segnati i tuoi voti, quindi lascia pure che la tua mente divaghi un po’. Prendi un impegno con te stesso: nessuno dovrà leggere i tuoi appunti, a meno che non decida tu stesso di condividerli.

Se vuoi ottenere buoni risultati, la cosa migliore è avere un’idea chiara degli obiettivi. In tal modo potrai mantenerti concentrato e orientare la tua mente sugli aspetti che ti interessano di più. Ovviamente, presumiamo che tu voglia impadronirti degli aspetti principali di quest’approccio, così da applicarne i princìpi nella tua vita personale e professionale.

Con questo libro ci proponiamo di spiegare nel modo più chiaro possibile il modello, nonché illustrare i presupposti su cui si basa e le applicazioni pratiche che può introdurre nella vita di tutti i giorni. Il nostro obiettivo era fornire al maggior numero di persone un manuale estremamente semplice, a portata di tutti, un approccio che potrà rivoluzionare la comprensione tanto degli individui quanto delle dinamiche sociali. Saranno i lettori a dirci se siamo riusciti o meno nel nostro intento! Allegati Pdf The Spiral – (tasto destro salva con nome)

Capire e prevedere i comportamenti degli altri con le Dinamiche a Spirale (spiraldynamics)

Articoli correlati…

La Vita come Tu la Vuoi – Realizza il tuo progetto più bello: Te stesso.

Liberarsi dalla Dipendenza Affettiva In 5 mosse. – La dipendenza affettiva si crea quando l’affetto, l’attrazione, l’amore che proviamo verso una persona assumono le caratteristiche di una vera e propria dipendenza, che può portare a conseguenze drammatiche

Lascia il tuo commento:
Precedente World Vegan Day Successivo I Miracoli Accadono - Brian Weiss