Tecniche di cottura: come cuocere al vapore

Tecniche di cottura: come cuocere al vapore.

Cottura a vapore. La cottura a vapore è una tecnica di cucina con cui si evita il contatto diretto tra l’acqua ed il cibo da cuocere.

Il sistema permette inoltre di rinunciare all’impiego di olio o altre sostanze grasse. Le pietanze vengono adagiate su una superficie permeabile, ad es. provvista di aperture (cestino di metallo, ripiano di bambù etc.), sotto la quale si trova il fondo della pentola con uno strato di acqua allo stato liquido.

Grazie alla copertura si instaura nella pentola una circolazione di aria e vapore grazie alla quale si cuoce il cibo. In linea di massima con la cottura a vapore si raggiungono temperature leggermente inferiori a quelle generate con la cottura tradizionale. Merita un discorso a parte la cottura a vapore praticata con l’ausilio della pentola a pressione.

Il sistema è diffuso in tutto il mondo. In particolare è popolare in Asia, dove vengono usati pure apparecchi elettrici appositamente concepiti (ad esempio per il riso).

Anche il piatto tradizionale del Nordafrica, il cuscus, prevede una cottura al vapore ed un recipiente apposito (due pentole sovrapponibili ad incastro, quella superiore col fondo bucherellato), denominata cuscussiera. In Europa è usuale che il metodo venga utilizzato per le verdure.

Cuocere a vapore è spesso meglio che lessare, in quanto, oltre al minor uso di grassi, è più difficile che vengano disperse le sostanze aromatiche e nutritive (ad esempio i sali minerali o le vitamine idrosolubili), per diluizione, nell’acqua (che spesso viene scartata).

D’altro canto, diverse pietanze non possono essere preparate a vapore: la carne grassa, ad esempio, necessita di temperature relativamente alte, che non sempre possono essere generate con questo sistema; per il pesce, invece, la cottura a vapore è considerata un buon sistema.

Da tener presente che alcune verdure e legumi al termine della cottura presentano una consistenza differente da quella che si ottiene con altre tecniche di cottura, e pertanto potrebbero non soddisfare i gusti di qualcuno.

È importante, usando questa tecnica, scegliere il giusto livello dell’acqua: se è troppo alto, c’è il pericolo che con il contatto tra cibo ed acqua le sostanze nutritive ed aromatiche vadano disperse; se è troppo basso, potrebbe accadere che tutta l’acqua finisca per evaporare prima che la cottura sia compiuta.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Un Modo intelligente e salutare per cuocere a vapore gli alimenti, mantenendo allo stesso tempo le sostanze nutritive e le vitamine è la vaporiera elettrica.

La vaporiera elettrica è sicuramente lo strumento più moderno, padrona in cucina è indispensabile per cucinare a vapore nella maniera più sana e dietetica possibile, perché permette di cucinare senza grassi, mantenendo inalterate le qualità degli alimenti.

Sono tantissime le ricette che è possibile preparare: antipasti, pesce, pollo, verdure, carni e anche dolci.

Ti consigliamo….

Russell Hobbs (di Russell Hobbs )19270-56 Vaporiera, 800 Watt, 9 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero.

Amazon’s Choice 👍 consiglia prodotti che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce.

Articolo 1 più venduto Bestseller  in Vaporiere elettriche

di Russell Hobbs


Le basi della cucina al vapore. 97 ricette illustrate passo a passo. “Avete tra le mani 97 ricette al vapore facilissime: dalla cucina asiatica ai classici reinventati. Che siate principianti o esperti appassionati, troverete sicuramente la ricetta che fa per voi. Grazie a numerose immagini che vi guideranno in ogni passaggio importante della preparazione, realizzerete senza fatica tutte le ricette.” Dalla prefazione.

di Orathay Souksisavanh


Pentole a pressione – Lagostina Irradial Control 5 lt, Acciaio Inossidabile, Grigio, 22 cm

Articolo 1 più venduto in Pentole a pressione

di Lagostina


Lagostina – Accessori PENTOLA A Pressione cestello Filo, Acciaio Inossidabile, Argento

di Lagostina

Cestelli per cottura a vapore


Leggi anche questo articolo: Cottura a vapore senza vaporiera: tutti i benefici per mangiare più sano e preservare le proprietà organolettiche dei cibi.


Se l’argomento Salute interessa davvero i libri più adatti da leggere sono…

Il Segreto della Salute. Le cotture ad alte temperature possono esporre ai rischi di diabete, disturbi renali e cardiovascolari, invecchiamento precoce. Le alternative alla portata di tutti per una cucina più sana, libera dai composti tossici della glicazione.

Consigli di Benessere Alimentare – Nutrirsi con buonsenso per mantenersi sani e sentirsi in forma. Per le nostre automobili ci preoccupiamo di scegliere il miglior carburante; per il nostro aspetto esteriore spendiamo cifre folli… e per la salute del nostro corpo cosa facciamo?

Ripulire i Propri Organi – Un facile fai-da-te. Inquinamento, stress, abitudini alimentari sbagliate e vita sregolata si accumulano nel nostro corpo sotto forma di tossine e parassiti che si traducono in seguito in una innumerevole serie di disturbi fisici, dei quali diventa poi difficile rintracciare le cause.

Precedente Il primo passo è affrontare la vita con l'atteggiamento giusto Successivo I tappeti: complementi d'arredo indispensabili per i vostri pavimenti.