Switch

Switch – Come cambiare quando cambiare è difficile “Cambiare è difficile.” “La gente odia cambiare.”

Ma allora come si spiega l’entusiasmo per prodotti innovativi come l’iPhone, o la scelta spontanea di affrontare grandi passi nella vita, come sposarsi e avere figli? E come mai alcuni cambiamenti profondi sono accolti con gioia mentre altri, molto minori, incontrano una fiera resistenza?

Chip e Dan Heath spiegano in questo libro che decidere di cambiare radicalmente è un po’ come trovarsi a “pilotare” con razionalità un pachiderma sull’orlo di una crisi di nervi.

In pratica, dentro di noi un Elefante (il nostro lato emotivo, amante della routine) e la sua Guida (quello razionale) lottano per prendere il sopravvento e la loro tensione rischia di condannare ogni sforzo di cambiamento.

Ma – e questa è la buona notizia – si può superare la “paralisi”, e dar luogo in breve tempo alle trasformazioni più sensazionali, individuando le soluzioni che funzionano nel concreto e clonandole.

Switch propone un metodo semplice e rivoluzionario in tre passi (dirigere la Guida, motivare l’Elefante e tracciare il Percorso), e mostra come persone comuni – da semplici impiegati a manager di grandi aziende, da “casalinghe disperate” a genitori preoccupati – sono riuscite a metterlo in pratica nelle situazioni più disparate: per contribuire alla soluzione del problema della malnutrizione dei bambini vietnamiti o migliorare le tecniche di pulizia domestica; per eliminare pratiche mediche dannose o riuscire a dimagrire, e molto altro ancora.

Un saggio coinvolgente, tradotto in 25 lingue, dall’arabo allo svedese, che mette insieme psicologia, sociologia e moltissime storie da cui trarre ispirazione per far scattare lo “switch” della vostra prossima trasformazione.

Che vi proponiate di salvare il mondo, cambiare lavoro o anche solo ridurre il vostro girovita.

Switch
Come cambiare quando cambiare è difficile
Ordina su Il Giardino dei Libri

ARTICOLI CORRELATI

  • Prendi la Vita nelle Tue Mani – Come crearsi il proprio destino senza farsi influenzare da nessuno. La vita di ogni uomo è un bene a sé stante e irripetibile. E siccome è l’unica vita di cui disponiamo, ne consegue che è troppo preziosa per consentire che altri ce la sciupino a proprio vantaggio…
  • Forma la Tua Personalità – 100 consigli utili Cambiare noi stessi per vivere una vita più felice e completa, ritrovare la serenità e riconciliarsi con il mondo partendo da noi stessi
Lascia il tuo commento:
Precedente Discover the Gift Successivo Il Ricercatore di Emozioni