Svastica – Simbolo sacro universale

Svastica – Simbolo sacro universale.

Un simbolo ancestrale, dal significato positivo, purtroppo troppo spesso oggi associato unicamente al senso che gli è stato dato ai giorni nostri.

Non si avventuri nella lettura di questo libro chi pensi di trovarsi di ironie a un testo politico. Si tratta intani di un excursus simbolico, tema tanto caro agli autori, che analizza il simbolo sacro ancestrale per eccellenza: lo Svastica, termine rigorosamente al maschile, in quanto esprime il concetto sanscrito del Su Asti Ka = “ciò che è bene”.

Svastica, quindi, come simbolo presente in tutte le culture primigenie, nelle sue insite espressioni del continuo divenire (il punta rei dì Eraclito e Cratilo), ma anche della ruota solare, perciò del percorso circolare del Sole attorno alla Terra, nell’alternanza perpetua delle stagioni con i propri punii di svolta che coincidono con solstizi ed equino/i.

E, pure, lo svastica in quanto molteplicità dell Uno, l’energia in perpetuo movimento, l’osmosi immanente tra mondo materiale e mondo spirituale, vita umana e vita universale, ciò che è in cielo cosi in terra.

L’analisi, toccando Oriente e Occidente, parte dai primordi della civiltà umana per poi passare a Etruschi, Greci, Romani, ( Cretesi, Nativi d’America. Buddismo e Bramanesimo, esoterismo e sequenze simboliche. Un saggio unico nel suo genere, il primo in Italia, che affronta in modo così completo la genesi e il valore di questo remoto simbolo universale.

Svastica
Simbolo sacro unviersale

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Knitwit             Bharat Haat

Approfondimenti…

La svastica è un potente simbolo portafortuna. Simbolo per eccellenza di buon augurio è anche simbolo di benedizione e saluto. Immagine del perpetuo movimento rotatorio intorno al Sole, è simbolo della vita, del ruolo vivificatore del Principio in rapporto all’ordine cosmico. continua a leggere »

Visita la pagina  » Svastica su Amazon

Lascia il tuo commento:

Copyright Immagini - Dove non specificato le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info


Amazon Prime Spedizioni in 1 Giorno senza costi aggiuntivi » Iscriviti e usalo Gratis per 30 giorni


Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Come trovare la gioia. Successivo 101 desideri

Lascia un commento