Succhi Freschi di Frutta e Verdura

Succhi Freschi di Frutta e Verdura – Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie. La nostra alimentazione quotidiana si presenta sempre più spesso carente di vitamine e minerali.

In maniera sintetica, ma dettagliata e approfondita, questo volume spiega come con i succhi di frutta e gli estratti vegetali sia possibile recuperare sostanze di importanza vitale e rigeneranti per la salute, il tutto con poco sforzo di assimilazione da parte del nostro organismo.

Tante soluzioni, approfondimenti e consigli per gustare succhi, soprattutto vegetali, a base di ingredienti sani e vegani, con alcune concessioni al latte di capra crudo e altri ingredienti particolari.

Il testo propone anche numerose e interessanti tabelle nutrizionali e un esclusivo prontuario di succhi indicati per diverse malattie, impostato come un tabellario di facile consultazione con il loro uso terapeutico, realizzato in ordine alfabetico per tipo di malattia.

Non è un libro di ricette di succhi freschi di frutta e verdura ma per ogni ingrediente utilizzabile vengono descritte le caratteristiche e le proprietà.

L’autore, Norman Walker, è stato l’inventore dell’estrattore Norwalk, apparecchio consigliato dall’Istituto Gerson, per la produzione dei succhi consigliati nella omonima terapia.


Approfondimenti Succhi freschi di verdura e frutta.

Succhi freschi di verdura e frutta. Di cosa ha bisogno il nostro corpo? Leggi in anteprima il Capitolo 1 del libro!

Il corpo umano dipende in maniera indissolubile dalla qualità del cibo di cui si nutre e dalla sua compatibilità con i bisogni del nostro stesso organismo. La gente ne è divenuta consapevole ma solo in questi ultimi due secoli. Gradualmente, è stata fatta sempre più luce sul misterioso funzionamento dell’anatomia umana e sul modo in cui il corpo utilizza i minerali e le vitamine di cui il cibo è costituito.

I risultati ottenuti nel favorire la guarigione da quasi tutti i disturbi o le indisposizioni sono da considerarsi pressoché fenomenali in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda la terapia a base di succhi o Juice Therapy.  Oggi chiunque non conosca il valore nutrizionale e terapeutico dei succhi di verdure e frutta fresche è deplorevolmente disinformato.

Già dal secolo scorso erano disponibili i succhi freschi di verdure e frutta e oggi il loro valore è stato definitivamente riconosciuto da tutti i bene informati, inclusi innumerevoli professionisti, anche se non addetti ai lavori.

La ragione dell’efficacia dei succhi freschi sta nel fatto che, separando gli elementi minerali e l’acqua distillata dalle fibre, questo cibo liquido viene digerito nel giro di pochi minuti. I processi digestivi servono a separare gli elementi minerali dalle fibre e, inoltre, richiedono lavoro e tempo – anche ore – perché il nutrimento possa essere utilizzato dagli organi della digestione. Questi processi di digestione delle verdure e della frutta integre consumano molta energia e tale energia viene ricavata proprio dal cibo. Una porzione del cibo “solido” che viene ingerito è dunque sottratta all’obiettivo nutrizionale per essere invece utilizzata sotto forma di carburante per generare questa energia.

Ecco quindi la risposta alle domande più comuni: perché non mangiare verdure e frutta intere anziché sotto forma di succhi?

Nelle fibre non c’è nutrimento benché esse servano per finalità estremamente utili e rappresentino per noi una necessità. Le fibre agiscono nell’intestino come una scopa. Dopo aver viaggiato attraverso lo stomaco, il duodeno e oltre sette metri e mezzo di intestino tenue, queste fibre raggiungono il colon sotto forma di particelle microscopiche di cellulosa. Il colon tratta la cellulosa come fibra e la utilizza come tale. Senza fibre il colon, e l’intero corpo, non riuscirebbero a mantenersi in condizioni di salute.

È dunque d’obbligo che ogni giorno della nostra vita veda, nell’ambito di una dieta equilibrata, come portata principale una insalata comprendente diverse verdure, crude!

In risposta alle innumerevoli richieste di informazioni sul contenuto in minerali dei cibi, abbiamo aggiunto un’appendice a questa nuova edizione. Essa contiene un’analisi degli alimenti di uso più comune e a noi più familiari.

Voglio sottolineare anche come sia praticamente impossibile ottenere, anche se biologico, il prodotto perfetto da ogni seme. La ragione sta nel fatto che nella crescita di una pianta sono coinvolti molti fattori che variano, a volte radicalmente, da un lotto di terreno a un altro.

Inoltre oggi ci sono numerose varietà di quasi ogni tipo di alimento. Per esempio ecco di seguito alcune delle varietà di carote disponibili: Imperatore, Chantenay, Danvers e Oxheart, ognuna delle quali ha una composizione in minerali leggermente diversa, ma non tale da sottrarle alla categoria della carota. Questo accade anche per altri vegetali.

Noi dobbiamo utilizzare tutte le informazioni analitiche sul cibo e ricavarne una guida generale. E ciò proprio sulla base delle condizioni variabili del terreno, del clima, del luogo e del metodo con cui la semina viene effettuata.

Una corretta varietà di vegetali nelle nostre combinazioni alimentari assicura al nostro corpo tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno.

Gli alimenti da agricoltura biologica, se disponibili, hanno di regola una qualità superiore; purtroppo però spesso non sono disponibili. Sarebbe comunque un errore diventare fanatici riguardo la qualità del cibo che siamo obbligati ad acquistare al supermercato. Chi ha acquisito una consapevolezza troppo profonda in materia per potersi accontentare, è meglio forse che si trasferisca in un luogo dove egli stesso può coltivare il cibo che consuma.

Parlando in generale, se non riuscite ad acquistare esattamente il cibo che volete, per tutto il tempo che è necessario acquistate il migliore disponibile.

Semplicemente assicuratevi di scegliere gli alimenti più freschi e di migliore qualità tra quelli a disposizione e questo vale sia per ciò che acquistate per le vostre insalate sia per i vostri succhi.

DI COSA HA BISOGNO IL NOSTRO CORPO?

Io so che se non bevo una quantità sufficiente di succhi freschi di vegetali crudi, è assai probabile che nel mio corpo non si raggiunga più la quantità piena di enzimi nutritivi.

E voi? Voi e voi soli siete responsabili delle conseguenze che la vostra alimentazione ha sull’organismo. È la vita che conta nel cibo.

Il vostro corpo è costituito da miliardi di cellule microscopiche. La vostra intera esistenza dipende da esse. Esse hanno bisogno di nutrimento, di vita, di principi nutrizionali attivi. Dipende da voi e da voi soli se il cibo che mangiate vi condurrà al nutrimento vero o alla malnutrizione!

Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

Voto medio su 141 recensioni: Da non perdere

Se la dieta crudista ti interessa ti consigliamo anche un’altro libro di recente pubblicazione che ha già avuto molto successo : Mangiar Crudo per Vivere Sani, di Renè Andreani.

Il secondo è: Salute dell’Intestino – Il Colon – Ogni organo, ghiandola e cellula del nostro corpo sono in salute o meno a seconda della condizione del colon.

… e per finire Guarire il Fegato con il Lavaggio Epatico Questo metodo naturale di depurazione semplice, economico indolore e sicuro può aiutarci a migliorare la nostra energia, liberarci dal dolore e regalarci bellezza e lucidità mentale, aprendoci le porte di una vita senza malattie.


Succhi ed Estratti Oltre 200 ricette per fare il pieno di frutta e verdura. Più di 200 ricette di succhi splendidamente illustrate Con l’indicazione delle proprietà salutari specifiche I succhi di frutta e di verdura sono la fonte migliore di vitamine e di minerali. Hanno un effetto depurativo, disintossicante e sono utili per equilibrare il PH dell’organismo. Consumando infatti troppi prodotti di origine animale, dolci ecc. si crea nell’organismo una condizione di iperacidità che predispone allo sviluppo delle malattie degenerative. I succhi di frutta e di verdura, consumati freschi e lontano dai pasti, aiutano a riportare il PH in equilibrio. I succhi e gli estratti offrono la possibilità di assumere facilmente grandi quantità di frutta e soprattutto di verdura crude, preservando tutte le proprietà salutari di questi alimenti.

Tutti i vantaggi di frutta e verdura di stagione concentrati in tantissimi mix gustosi e leggeri, ma soprattutto naturali e salutari.

Succhi ed Estratti di Frutta e Verdura
Per fare il pieno di vitamine e minerali

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Estratti e Succhi Slow – Tutti gli abbinamenti secondo stagione. Tutti gli abbinamenti stagione per stagione, che ti permettono di creare estratti di frutta e verdura, dal sapore unico! Come possiamo fare a catturare i profumi, i sapori, i colori di frutta e verdura, quando sono nel pieno della maturazione, e conservarli quando finisce la stagione in cui si raccolgono nell’orto, nel frutteto, nei boschi?

Questo ricettario offre tutte le indicazioni per preparare in casa eccellenti succhi, oltre a numerose informazioni sulla materia prima più idonea, le modalità per conservarne gusto e proprietà nutritive e l’acquisto al mercato, soprattutto se privilegia il biologico. Indicazioni che valgono anche per gli estratti, ricchi di vitamine, sali minerali, aminoacidi, se ottenuti nel modo corretto e consumati subito seguendo regole suggerite dal buon senso.

Realizzati con modica spesa, sono prodotti genuini, privi di conservanti, coloranti e altre sofisticazioni.

Estratti e Succhi Slow
Tutti gli abbinamenti secondo stagione

Gli Estratti della Salute. Gli estrattori sono sempre più presenti nelle cucine degli italiani e richiedono libri ad hoc perché hanno un comportamento diverso rispetto alle centrifughe. Numerose ricette originale tutte riccamente illustrate alcune delle quali sono state filmate e rese disponibili con un QR Code!

Bere succhi non è l’equivalente di consumare frutta e verdura fresca. L’estrattore separa la parte liquida (acqua, vitamine e sali minerali) dell’ortaggio dalle fibre, semplificando notevolmente la digestione che, invece di durare ore, si risolve in pochi minuti.

Ecco perché questi mix vegetali diventano un’eccellente alternativa agli integratori industriali, soprattutto nel mondo sportivo.

Nelle prime pagine del libro si trovano interviste a preparatori atletici e medici di alcune delle più importanti squadre di calcio di serie A, che hanno scelto gli estrattori per fornire ai propri giocatori vitamine e nutriente naturali al 100%.

Il libro propone tantissime idee per ottenere succhi bilanciati utili per integrare l’alimentazione quotidiana di grandi e piccini. Accanto a queste, una variegata rosa di ricette per cucinare con gli estratti e con i suoi “scarti”, corredate, in alcuni casi, dal codice QR che rimanda a rapidi e semplici video esplicativi. Avete mai pensato di estrarre i gamberi, con tutto il loro carapace? O di preparare gustosissimi gnocchi estraendo i piselli con il loro baccello?

Accanto alle proposte più originali, in alcuni casi suggerite da chef importanti, si trovano quelle più tradizionali, che consistono in cocktail di verdura e frutta da bere in ogni momento della giornata, alcuni studiati ad hoc per bambini, donne incinta, sportivi e over 65.

Gli Estratti della Salute

Cerchi un Estrattore di succo? Qui trovi » Estrattori di succo con recensioni, opinioni, classifiche e tante curiosità sugli estrattori di succo.

Il Corpo Grida… Quello Che La Bocca Tace… La malattia è un conflitto tra la personalità e l’anima. Molte volte… leggi questo articolo »

I benefici straordinari del SUCCO DI SEDANO. I succhi a base di sedano si stanno affermando sempre di più come rimedio efficace per molte condizioni… leggi questo articolo »

Lascia il tuo commento:
Precedente L'essenza del Crudo Successivo Ti Amo Comunque - La Promessa che Trasformerà per Sempre la Tua Vita