Storia dei Quanti – Dall’era pre-quantica al trionfo della non-località.

Storia dei Quanti – Dall’era pre-quantica al trionfo della non-località.

L’inizio di un grande e appassionante viaggio! Una grande rivoluzione non solo in ambito scientifico ma anche filosofico.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in maniera semplice e piacevole al mondo della fisica quantistica, partendo dai fatti storici che hanno cambiato il corso dell’evoluzione della scienza e del pensiero filosofico e che hanno contribuito a creare nuove tecnologie e soprattutto una nuova visione del mondo.

Da quando la teoria quantistica ha cominciato a prendere forma è passato più di un secolo e molte cose sono cambiate, sia a livello culturale sia nella quotidianità dove la tecnologia è sempre più presente.

Il testo segue uno sviluppo storico ed è accompagnato da varie immagini, da numerosi aneddoti sulle storie personali dei personaggi e contiene un esauriente Dizionario scientifico.

Prefazione. Prima di dare libero spazio alla storia che sto per raccontare, vorrei precisare alcune cose.

Ho insegnato fisica alle scuole superiori per sedici anni e poi ho deciso di fare la mamma a tempo pieno. In realtà c’era la voglia di sperimentarmi in ambiti decisamente lontani dal rigore scientifico che mi aveva accompagnato nella prima parte della mia vita e mai mi sarei aspettata di tornare a parlare nuovamente di fisica. È successo un po’ per caso (se il caso esiste) per il desiderio di accontentare degli amici curiosi, e poi la cosa mi ha preso la mano!

Al di là della battuta, questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi in maniera semplice e piacevole al mondo della fisica quantistica, partendo dai fatti storici che hanno cambiato il corso dell’evoluzione della scienza e del pensiero filosofico e che hanno contribuito a creare nuove tecnologie e soprattutto una nuova visione del mondo.

Da quando la teoria quantistica ha cominciato a prendere forma è passato più di un secolo e molte cose sono cambiate, sia a livello culturale sia nella quotidianità dove la tecnologia è sempre più presente.

Personalmente credo che sia importante ai nostri giorni che ciascuno si senta in grado di dialogare di scienza in modo consapevole, al livello che ritiene e riesce, ed è in tal senso che questo libro vuole essere uno strumento facile da utilizzare, pur mantenendo una correttezza nei contenuti e nella terminologia usata. Insomma, un primo passo per un eventuale approfondimento successivo, l’inizio di un grande e appassionante viaggio!

Il testo segue uno sviluppo storico ed è accompagnato da varie immagini e da numerosi aneddoti sulle storie personali dei personaggi. In questo modo ho cercato di dare allo sviluppo della teoria quantistica una dimensione più vicina e umana, priva di quell’alone di eccezionalità da cui spesso è accompagnata e che molte volte inibisce chi non ha una specifica formazione scientifica.

Per favorire un processo didattico, in ogni capitolo ho aggiunto un sottotitolo che mette in evidenza gli argomenti scientifici affrontati al suo interno.

Inoltre, ho contrassegnato alcuni termini con un asterisco, che rimanda a una loro spiegazione nel Dizionario scientifico alla fine del libro.

Fatte queste precisazioni non mi resta che augurarvi buona lettura!

Storia dei Quanti
Dall’era pre-quantica al trionfo della non-località

Articolo correlato…

Il Campo Quantico – The Field – Connetti la mente quantica alla forza dell’universo.

The Bond Il Legame Quantico – La mappa per cambiare la tua vita e vivere in armonia con gli altri e la natura.

Il Mondo Secondo La Fisica Quantistica – Segreti e meraviglie della scienza che sta cambiando la nostra vita.

La Realtà Ultima – Oltre ciò che sembra – La fisica quantistica come piano di fuga verso una nuova consapevolezza

Lascia il tuo commento:
Precedente La Soluzione Successivo Attiva i Chakra per l’Abbondanza