Crea sito

Spiritual Solutions

Spiritual Solutions –  Le risposte alle più grandi sfide della vita

Le soluzioni a una crisi nascono dalla profonda consapevolezza di sé. In questo modo, i limiti che ci bloccano e ci rallentano svaniscono e nuove idee hanno lo spazio e l’energia per svilupparsi. Se riesci a metterti in contatto con il tuo vero Io, la consapevolezza non ha più limiti e può espandersi all’infinito. Da quel luogo le soluzioni nascono spontaneamente e sono quelle giuste per te.

Esse esercitano un effetto magico che ci permette di avanzare senza ostacoli.

Quando questo accade, il peso dell’ansia e del dolore si solleva dal corpo e dall’anima e ci sentiamo finalmente liberi.

Una  nota  personale

Fin dalle mie prime esperienze in qualità di medico, quaranta anni fa, le persone hanno sempre preteso delle risposte. Ciò che volevano erano cure mediche, ma anche la rassicurazione e il conforto del contatto umano erano altrettanto preziosi, se non di più. A meno che non sia completamente sfinito, un medico si vede come un salvatore improvvisato che strappa le vittime dal pericolo per portarle in uno stato di sicurezza e benessere. Sono grato per gli anni trascorsi a visitare pazienti perché ho capito la differenza tra consigli e soluzioni. Alle persone in difficoltà raramente giovano i consigli. Le crisi non aspettano; può accadere qualcosa di veramente brutto se non si trova la soluzione giusta.

Ho tenuto a mente gli stessi criteri durante la stesura di questo libro. Tutto ha avuto inizio con le persone che mi scrivevano dei loro problemi. Ricevevo lettere da tutto il mondo, dall’India, dagli Stati Uniti e da tanti altri luoghi, eppure, per certi versi, scrivevano tutti dallo stesso luogo interiore dove regnavano la confusione e l’oscurità. Queste persone erano ferite, tradite, maltrattate, incomprese, malate, preoccupate, ansiose, alle volte disperate. Purtroppo questa è una condizione quasi permanente per alcuni, ma anche a chi al momento è felice e contento può capitare di provare queste sensazioni.

Volevo dare delle risposte che durassero abbastanza in modo tale che quando “quel momento felice” è passato, quando cioè subentra una crisi e occorre affrontare una sfida, ci siano a portata di mano delle soluzioni concrete. Io le chiamo soluzioni spirituali, ma il termine non implica che abbiano una natura religiosa, né che si tratti di preghiere o di resa a Dio. Al contrario, mi immagino una spiritualità laica. Questo è l’unico modo in cui le persone che vivono ai giorni nostri possono ricongiungersi con la propria anima o, per eliminare ogni sfumatura religiosa, al proprio vero Io.

A te personalmente, una crisi che cosa ha comportato? Probabilmente, qualsiasi fosse la situazione, ti sei tirato indietro, ti sei chiuso in te stesso e hai sentito la morsa dell’ansia.

Questo stato di coscienza ripiegata su di sé è il nemico che non ti fa trovare una soluzione. Le vere soluzioni a una crisi vengono dalla coscienza estesa e aperta. Ciò che provi dentro di te smette di opprimerti e di farti paura. I limiti spariscono e nuove idee hanno spazio per svilupparsi. Se sei capace di metterti in contatto con il tuo vero Io, la coscienza cessa di avere dei limiti. Da questo stato affiorano spontaneamente soluzioni efficaci. Spesso funzionano come la magia e ostacoli che prima sembravano irremovibili, improvvisamente spariscono. Quando questo accade, il peso dell’ansia e del dolore si allevia completamente. La vita non deve essere mai intesa come una lotta.

La vita deve essere intesa come una rivelazione che giunge dalla sua stessa fonte sotto forma di pura coscienza. Spero che questo libro ti lasci anche solo un segno positivo e duraturo. Deepak Chopra

Nessuno avrà nulla da eccepire sul fatto che la vita comporta delle sfide, ma facciamo un passo indietro e poniamoci la domanda delle domande: “Perché?”.

Perché la vita è così difficile? Non importa con quali punti di forza sei nato (denaro, intelligenza, una personalità affascinante, un aspetto radioso o buone conoscenze) perché niente di tutto questo fornisce la formula magica per un’esistenza facile.

In un modo o nell’altro la vita ti mette davanti a problemi difficili che causano sofferenze e conflitti interiori. Come approcci le tue sfide fa la differenza tra la promessa del successo e lo spettro della sconfitta.

C’è un motivo per questo o la vita non è altro che una serie casuale di eventi che ci destabilizzano e che riusciamo ad affrontare a stento? La spiritualità parte proprio da una risposta decisiva a questa domanda che dice che la vita non è casuale.

C’è un disegno e un obiettivo racchiuso in ogni esistenza. Il motivo per cui dobbiamo affrontare delle prove è semplice: per diventare più consapevoli del nostro obiettivo interiore. Se la risposta spirituale è vera dovrebbe esserci una soluzione spirituale per ogni problema, e infatti è così.

La risposta non si trova al livello del problema, anche se la maggior parte delle persone concentra tutte le energie proprio su quel livello. La soluzione spirituale è oltre. Quando riesci a portare la tua coscienza fuori dal campo di battaglia dove si svolge una lotta senza fine, accadono due cose contemporaneamente: la coscienza si estende e, di conseguenza, affiorano nuove risposte. Quando la coscienza si espande, gli eventi che sembrano casuali cessano di essere tali.

Un obiettivo più grande sta cercando di manifestarsi attraverso di te. Quando diventi cosciente di questo obiettivo, diverso da persona a persona, diventi come un architetto che fa un progetto. Invece di far posare i mattoni e mettere le tubature a caso, ora l’architetto può procedere con sicurezza sapendo che aspetto dovrà avere l’edificio e come costruirlo.

Il primo passo in questo processo è rendersi conto di qual è il livello di coscienza da cui parti. Ogni volta che ti trovi davanti a una prova sia nei rapporti interpersonali, sia sul lavoro, sia nei periodi di transizione o nel mezzo di una crisi che richiede di agire, ci sono tre livelli di coscienza. Prenderne atto rappresenta già un grosso passo avanti verso una risposta migliore. Estratto da Spiritual Solution

Deepak Chopra . Unendo la teoria scientifica con la saggezza dell’oriente, favorisce obiettivi per vivere delle esistenze più significative, armoniose e soddisfacenti.

Spiritual Solutions - Libro
Le risposte alle più grandi sfide della vita
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube