So Quel che Fai – Il cervello che agisce e i neuroni specchio

So Quel che Fai – Il cervello che agisce e i neuroni specchio. – Come riusciamo ad afferrare immediatamente il significato delle azioni degli altri? Come ne comprendiamo intenzioni ed emozioni?

Per secoli filosofi e medici dell’anima hanno cerato la risposta.

Ma nell’ultimo decennio è la neurofisiologia a offrire la via più promettente. Sono stati individuati dei neuroni (neuroni specchio) dotati di una sorprendente proprietà: si attivano sia quando compiamo una data azione in prima persona sia quando vediamo che altri la fanno.

Questa. straordinaria scoperta, i presupposti teorici e le ricerche sperimentali che l’hanno resa possibile vengono per la prima volta affrontati in questo libro.

Non si tratta solo di una originale esplorazione dei meccanismi neurali che sottendono molti, dei nostri comportamenti individuali e sociali, ma di un’innovativa indagine sull’evoluzione di intelligenza ed emozione, di pensiero e linguaggio.

Un’indagine destinata a trasformare il nostro modo di concepire le funzioni della mente e a influenzare psicologia, antropologia, etica ed estetica.

Giacomo Rizzolatti dirige il dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma. Accademico dei. Lincei, i suoi studi sulle basi biologiche dell’azione hanno rivoluzionato negli ultimi anni il panorama delle neuroscienze cognitive.

Corrado Sinigaglia insegna Filosofia della scienza all’Università di!Milano. Ha pubblicato La seduzione dello spazio (Milano 2000) e Pierre de Fermat (con G: Giorello, Milano 2001).

So Quel che Fai
Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati…

Io Sono il Tuo Specchio – Neuroni specchio ed empatia..

Il Mito dei Neuroni Specchio – Una storia molto istruttiva su come procede l’indagine scientifica e ci regala intuizioni profonde sull’organizzazione e le funzioni del cervello umano e sulla natura della cognizione e della comunicazione.

Lascia il tuo commento:
Precedente Come formulare affermazioni positive, creative ed efficaci Successivo La Mente dell'Anima