Siddhartha il Buddha

Siddhartha il Buddha – Il maestro dei maestri – Sicuramente il più famoso tra i maestri spirituali dell’intero Oriente, Siddhartha Gautama nacque a Lumbini nel V secolo a.C. da una famiglia di stirpe reale. Un asceta profetò che sarebbe stato un grande mistico.

Dopo alcuni straordinari incontri decise di lasciare la corte, il titolo e la famiglia e divenne un asceta. Cercò a lungo un maestro capace di condurlo fino alla suprema consapevolezza, ma senza successo.

Seguì la via della rinuncia estrema sottoponendosi inutilmente alle più dure privazioni fino a capire che, se voleva sperimentare la verità ultima, doveva trovare da sé la sua strada; e così fece, comprendendo che la suprema realizzazione esiste in ognuno di noi, non va cercata altrove, basta solo lasciare che affiori.

Dalla sua esperienza, prese vita una religione che tutt’oggi è riferimento per un quarto degli abitanti del pianeta.


Se continuiamo a pensare a tutti i modi in cui gli altri ci hanno tradito, deluso, ingannato o fatto arrabbiare, il nostro cuore sara’ per sempre pieno di odio. Impariamo a lasciare andare, ad essere felici.  (Buddha)

Quando scoprirai chi sei, riderai di ciò che credevi di essere.  (Buddha)


Il maestro dei maestri
Ordina su Il Giardino dei Libri

Vita di Siddharta il Buddha – Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi.

Questa biografia del Buddha, rigorosamente basata sui nikaya pali e gli agama cinesi, accomuna l’assoluta fedeltà filologica con uno stile agile e vivo. In queste pagine sia il praticante sia il lettore interessato a conoscere meglio questa eccezionale figura spirituale potranno cogliere il vero messaggio dell’Illuminato, non tanto dio e simbolo quanto, soprattutto, uomo capace di ispirarci ancora oggi sulla via della conoscenza e dell’autoperfezionamento.

Vita di Siddharta il Buddha
Narrata e ricostruita in base ai testi canonici pali e cinesi

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

Buddha. La vita verso la luce del principe Siddharta.  Queste pagine, da cui ciascuno distillerà qualche goccia della saggezza buddhista, narrano la vicenda personale, gli incontri, i luoghi e gli insegnamenti dell”asceta silenzioso’ che divenne Buddha.

“Trovare il balsamo per alleviare il dolore d’ogni creatura”: è l’inizio dell’avventura spirituale che porterà il principe Siddhartha all’Illuminazione.

Buddha
La vita verso la luce del principe Siddharta
Ordina su Il Giardino dei Libri

LA VITA DEL BUDDHA 2014 Documentario

Per approfondire…


Articoli correlati….

Lascia il tuo commento:
Precedente Introduzione alla Permacultura Successivo Guarire con gli Angeli