Serenità As a man thinketh

Serenità – La tranquillità della mente è uno dei meravigliosi gioielli della saggezza. E’ il risultato di un lungo e paziente sforzo di autocontrollo. La sua presenza è una indicazione di una maturata esperienza, e di una più che ordinaria conoscenza delle leggi e del funzionamento del pensiero.

Un essere umano diviene tanto più calmo quanto più vede sè stesso come un essere che si è evoluto attraverso i suoi pensieri, perchè tale conoscenza comporta la comprensione che le sue condizioni esteriori sono il risultato dei suoi pensieri. Mentre sviluppa una retta comprensione, e vede sempre più chiaramente agire la legge di causa – effetto nelle interne relazioni tra le cose, egli cessa di agitarsi, infuriarsi, preoccuparsi e affliggersi, e rimane in equilibrio, risoluto, sereno.

Un essere umano tranquillo, avendo imparato come governare sè stesso, sa come adattarsi agli altri; ed essi, a loro volta, riveriscono la sua forza spirituale, e sentono che possono imparare e fidarsi di lui. Più tranquillo un essere umano diventa, più grande è il suo successo, la sua influenza, il suo potere di fare del bene.

Anche un semplice commerciante scoprirà che la sua prosperità negli affari aumenta sviluppando un più grande autocontrollo ed equanimità, perchè la gente preferirà sempre trattare con chi ha un comportamento fortemente equilibrato.

Un essere umano molto tranquillo è sempre amato e riverito. Egli è come un albero che dona la sua ombra in una arida landa, come una roccia che ripara dalla tempesta. Chi non ama un cuore tranquillo, una vita bilanciata e piacevolmente temperata?

Non importa se piova o ci sia il sole, o quali cambiamenti giungano a coloro i quali possiedono queste qualità benedette, perchè essi sono sempre gentili, sereni e calmi.

Quello squisito equilibrio interiore che chiamiamo  serenità è l’ultima lezione da apprendere; è la fioritura della vita, il fruttificare dell’anima. Essa è preziosa come la saggezza, molto più desiderabile dell’oro – sì, anche dell’oro più raffinato. Che laghetto insignificante appare l’attività di accumulare denaro rispetto ad una vita serena – una vita che dimora nell’oceano della Verità, sotto le sue onde, oltre la portata delle tempeste, nella Calma Eterna!

Egli è come un albero che dona la sua ombra in una arida landa, come una roccia che ripara dalla tempesta.

Quante persone conosciamo che rendono amara la loro vita, che rovinano tutto ciò che è dolce e meraviglioso con esplosioni di collera, che distruggono il loro equilibrio interiore facendosi cattivo sangue! Per la grande maggioranza delle persone è un problema non rovinare la propria vita e la propria felicità con la mancanza di autocontrollo. Quante poche persone incontriamo nella nostra vita che sono ben equilibrate, che hanno quello squisito equilibrio che è caratteristico di un’indole perfetta!”

Sì, l’umanità si gonfia di passioni incontrollate, è tumultuosa per afflizioni non governate, è sballottata dall’ansietà e dal dubbio. Solo un essere umano saggio, solo colui i cui pensieri sono sotto controllo e purificati, mette i venti e le tempeste dell’anima sotto il suo comando.

Le anime agitate da venti di tempesta, dovunque possano essere, sotto qualsiasi condizione vivano, sappiano questo – nell’oceano della vita, le isole della Benedizione sono la terra serena e soleggiata dei tuoi ideali che attende il tuo arrivo.

Mantieni saldamente la tua mano sul timone del pensiero. Nella nave della tua anima giace disteso il Capitano comandante; sta dormendo; svegliaLo. L’Autocontrollo è la forza; il Retto Pensiero è la padronanza; la Quiete è il potere. Pronuncia nel profondo del tuo cuore, “Pace, sii quieto!” Cap. 7 Serenità As a man thinketh – James Allen

serenità...

As a man thinketh è un libro scritto da James Allen nel 1902.

“Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è”: attraverso queste parole, l’autore ci conduce in un viaggio di scoperta nel quale diverremo consapevoli che il potere del nostro pensiero è in grado di manifestare la realtà che desideriamo.

Il processo della creazione consapevole della realtà a partire dal pensiero, un processo naturale e proprio dell’essere umano, comincia dalla comprensione di una serie di concetti cardine molto semplici, concetti che però devono essere compresi attraverso la pratica, non accettati filosoficamente, e che comportano uno sforzo nel loro apprendimento, così come è necessario uno sforzo per imparare un nuovo lavoro, una nuova disciplina, una nuova attività.

Ad esporre questi concetti, in una forma chiara e del tutto comprensibile, a spingerci al fuoco dell’azione senza il quale nulla potrebbe esistere come verità, è James Allen, in questo suo libro scritto oltre cento anni fa, a testimoniarci che la verità non ha alcuna correlazione con ciò che noi chiamiamo tempo.

Il fulcro centrale del messaggio di James Allen è che i pensieri creano la realtà esteriore. Il suo libro, come un viaggio, ci spiegherà come e perchè questo avviene, facendoci addentrare nei meandri di una Legge, così lui la chiama, che opera da sempre e senza fallo nel nostro meraviglioso Universo.

Scarica il libro – As a man thinketh  – Come un uomo pensa nel suo cuore così egli è.

Acquista As a man thinketh di James Allen

Questo libro è la traduzione italiana della versione completa e originale del 1902 di “As a man thinketh”, scritta dall’autore James Allen, ora liberamente disponibile nel pubblico dominio. Questa traduzione italiana non è sponsorizzata o avallata nè dalla famiglia di James Allen e suoi eredi, nè da Fondazioni o altre strutture direttamente o indirettamente collegate all’autore, nè da qualsiasi altra persona, struttura o entità fisica e giuridica. Questa traduzione italiana è pubblicatain accordo alla licenza: licenza Creative Commons e successive versioni della stessa. Tale licenza non è chiaramente riferita alla versione originale dell’opera, ma solo a questa traduzione. La traduzione italiana di questa opera, realizzata a cura di MareNectaris. 

Ti consigliamo…

Sei Come Pensi di Essere – Supera ansie e paure e ottieni la vita che desideri. Le efficaci e potenti parole di Allen nascono da una profonda saggezza e competenza e ci permettono di superare le nostre paure e le nostre ansie: nessuno soggiace a un destino, ciascuno ha dentro di sé la possibilità di essere quello che desidera.

Preghiera della Serenità – Preghiera guidata La Preghiera della serenità (Serenity Prayer in inglese) è una delle preghiere più famose di tutti i tempi e tra le più conosciute a livello mondiale.


Articoli correlati…

Quattro Lezioni di Pace Interiore – Viaggio attraverso gli stati d’Animo – Buon umore, pace interiore, fiducia, serenità, ma anche inquietudine, nostalgia, paura, disperazione… Un insieme di emozioni e pensieri, i nostri stati d’animo sono il polso del nostro rapporto con il mondo. Sempre presenti, sempre influenti, accompagnano ogni momento della nostra vita. Questo libro ci aiuterà a comprenderli e a governarli. Saper entrare in se stessi, accogliere gli stati d’animo e al caso riuscire a mutarli può cambiare la nostra vita. E regalarci un po’ di felicità, di saggezza e di serenità in più.

Quattro Lezioni di Pace Interiore
Viaggio attraverso gli stati d’Animo

Il Segreto della Serenità – Coordinate per non dimenticare che dietro le nuvole il cielo è azzurro…

L’Arte della Serenità –  Il potere terapeutico della saggezza.

Lascia il tuo commento:
Precedente Che cos'è la Consapevolezza? Successivo Il Potere del Pensiero Femminile