Se Stiamo insieme ci Sarà un Perché

Se Stiamo insieme ci Sarà un Perché

Migliorare la Vita di Coppia. Problemi, pause di riflessione, crisi profonde: come si fa a migliorare la vita di coppia? Per vivere un amore sano e appagante è necessario non smettere mai di lavorare su se stessi: comunicare con l’altro è il primo passo per imparare ad affrontare le tensioni. Vediamo insieme come.

L’emozione dell’innamoramento, le farfalle nello stomaco, il primo appuntamento, il primo bacio: chi non ricorda tutto questo in modo speciale?

Però l’amore non è fatto solo di prime volte: la vita di coppia è il consolidamento dell’amore e non si può smettere mai di investirci energie per migliorarla.

Con il passare degli anni la routine può intaccare il rapporto facendo emergere tensioni e negatività: come migliorare la vita di coppia?

 Migliorare la vita di coppia: lavorare su se stessi

I problemi fanno parte della vita di coppia: tutto ciò che ci accade si ripercuote positivamente e negativamente sul nostro rapporto. Non esiste una ricetta infallibile per migliorare la vita di coppia, ma si può procedere per tappe, iniziando dal lavoro su di sé. Le frustrazioni, i blocchi emotivi, gli schemi mentali troppo rigidi condizionano il nostro modo di vivere la coppia. L’altro non ci sta accanto per assorbire passivamente le nostre negatività, ma per aiutarci a condividerle e superarle.

In una coppia la comunicazione è fondamentale, ma troppo spesso sottovalutata: esternare i propri stati d’animo, i dubbi e i desideri di cambiamento è il modo migliore per non tenersi tutto dentro e chiedere il sostegno del partner.

Intimità di coppia significa condivisione profonda, prendersi per mano e affrontare insieme il cammino di crescita personale, sia come individui che come coppia.

Migliorare la vita di coppia: litigare fa bene

Un luogo comune fin troppo diffuso è che litigare sia esclusivamente l’espressione di un malessere di coppia: niente di più falso. Il litigio fa parte della comunicazione, anche se in un rapporto di coppia è visto sempre più come una guerra, uno scontro fino all’ultima parola.

Non è sempre possibile dominarsi e affrontare un dialogo con calma: il litigio non è altro che una forma più accesa di condivisione. Una coppia sana è una coppia che, dopo un litigio, cerca di mettersi il più possibile nei panni dell’altro e venirsi incontro, cercando di trasformare una discussione in un’occasione di cambiamento.

Crescere insieme in una coppia significa affrontare le conflittualità e cercare di venirne fuori insieme. Troppo spesso invece i problemi di coppia si risolvono arrendendosi, chiudendosi in se stessi.


Migliaia di prodotti a prezzi scontati Outlet Amazon »

Migliorare la vita di coppia: alla ricerca del benessere

La vita di coppia dovrebbe essere tesa al raggiungimento del benessere, della complicità e dell’intimità. Non bisogna mai perdere di vista il contributo che ogni partner è chiamato a offrire per la buona riuscita di una relazione: chi vive in coppia non deve essere in competizione con il proprio partner, né considerarlo un nemico. Il miglioramento della coppia passa attraverso la consapevolezza che in due ci si completa e si collabora per vivere serenamente il proprio amore.

Nei momenti di difficoltà fare il primo passo per chiarire sembra ammettere una debolezza, ma nella vita di coppia non c’è un vincitore o un perdente, c’è solo chi per primo diviene consapevole dell’ostacolo da superare. Stare bene con se stessi e con il proprio partner non vuol dire appiattire le diversità e fare di tutto per evitare le crisi: amarsi è permettere all’altro di arricchirci. A cura di Crescita – Personale.it – La crescita nelle tue mani. Tratto da: Link

Edoardo Razzini – Daniela Sacerdoti – Ricardo Cocciante


Ti consigliamo…

Gli Uomini Vengono da Marte, le Donne da Venere. Il libro sui rapporti di coppia più venduto nel mondo.

Marte e Venere: Diversi per Amarsi – John Gray fornisce strategie pratiche, stimolanti e divertenti da applicare immediatamente alla situazione personale di uomini e donne.

Le Regole di Marte, le Eccezioni di Venere – I segreti dell’intelligenza del cuore per fare squadra a casa e al lavoro.


Articoli correlati….

Come Essere Felici Insieme. – Prevenire le frustrazioni nelle relazioni. Le nostre relazioni intime sono un legame diretto con il nostro cuore e la nostra anima.

Come migliorare le tue relazioni – Il corso più breve e intenso del maestro svedese della comunicazione …. come la corretta comunicazione può cambiare le relazioni tra le persone…

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:

Chi si aiuta Dio l'aiuta. Self-help = auto-aiuto Scopri i libri sul Self-Help »

Video corsi da vedere comodamente a casa tua! Non limitare la tua voglia di sapere!  più info »


Copyright Immagini - Dove non specificato le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info


DONAZIONI E SOSTEGNO. Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Attenzione!!! Una nuova pandemia ... Successivo Energie di Guarigione