Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci

Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci – Molti libri sulla crescita personale sono un trito e ritrito di cio’ che gia’ esiste, sono poco incisivi e spesso allungati e diluiti nei contenuti…

I due libri, appena pubblicati da Max Formisano, sono il risultato del suo accurato lavoro di studio, ricerca ed esperienza nel campo delle relazioni, sia in pubblico che uno ad uno.

Dopo il successo di “Se solo potessi” (che ha vinto anche il premio “Lizza D’oro” come miglior libro di crescita personale nel 2011), continua la serie con altri due “Se solo potessi…”.

Mi sento di consigliarli entrambi perché sono i classici libri che non possono mancare sul comodino
o nella libreria di chiunque abbia voglia di portarsi sempre un gradino piu’ in alto.

Se tu sei tra questi, ti consiglio di non farteli mancare, sono complementari e si integrano tra di loro.

Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci

Questo libro e’ dedicato alle relazioni uno ad uno con amici, famiglia, partner, genitori, figli, clienti, collaboratori, colleghi.

Scritto con uno stile quasi radiofonico assieme all’amico e coach Davide Tambone, contiene i piu’ incisivi e innovativi strumenti e approcci relazionali dal mondo del Coaching e della Formazione e le nostre rielaborazioni e creazioni nate dallo scambio di esperienze e punti di vista reciproci.

Il presupposto alla base di questo libro e’ il fatto che noi esseri umani esistiamo perché siamo in grado di creare relazioni e soffriamo per la difficolta’ di avere relazioni efficaci, tanto nella vita quanto nel lavoro.

I problemi nascono infatti dalle nostre diversita’. Se fossimo tutti uguali non ci sarebbero problemi di comunicazione.

Soprattutto in un mondo come quello odierno, in cui i modi per essere in contatto con gli altri sono tantissimi, si riscontrano sempre piu’ spesso relazioni superficiali, poco proficue e non efficaci.

“Se Solo Potessi Creare Relazioni Efficaci” rappresenta il nostro contributo, innovatore, non conformista e a tratti dissacrante, al mondo della comunicazione, con il fine di aiutare le persone a creare e mantenere relazioni interpersonali profonde e proficue.

Introduzione

  • Sei abbondante o scarso? Sei competente o incompetente?
  • Ascolto profondo (col cuore, ma non troppo)
  • Permetti una domanda?
  • Smettila di pensare ai punti deboli, sviluppa i talenti
  • Chi se ne importa del linguaggio del corpo
  • I comportamenti efficaci nella comunicazione (pochi ma buoni)
  • Se non si fidano di te, ecco il perché
  • Noi e gli altri: vampiri, salvatori ed egoisti
  • Coppie: l’essenziale e’ invisibile agli occhi (a saperlo prima…)
  • Genitori: arrenditi, tanto non li cambi
  • Figli: ipercritica, iperprotezione o La terza alternativa
  • Con amici cosi, non hai bisogno di nemici
  • Se non vendi e’ meglio
  • Negoziare eticamente
  • Vorrei essere un… Capo, collaboratore, collega
Se Solo Potessi... Creare Relazioni Efficaci - Libro
Ordina su Il Giardino dei Libri

Public Speaking per Tutti – Se solo potessi… parlare in pubblico senza stress

Questo libro ti da le strategie e le tecniche essenziali per trasmettere il tuo messaggio di valore agli altri.

E lo fa in maniera semplice e schematizzata.

Troppo spesso le persone perdono occasioni importanti di trasmettere il loro messaggio per la paura di essere giudicate, di sembrare inadeguate.

Oppure si lanciano in interventi poco chiari e confusi, perché non hanno idea di come fare un efficace intervento in pubblico.

Per questo motivo in “Public Speaking per Tutti” ho racchiuso una ricetta semplice ma potente per gestire lo stress e diventare uno speaker di successo anche partendo da zero.

Si basa su tre abilita’ che ritengo fondamentali:

  1. essere se stessi, trovando il proprio stile personale e potenziandolo;
  2. sfruttare lo stress: usandolo come alleato per ottenere performance sempre migliori;
  3. concentrarsi sui progressi e non sulla perfezione.

Il testo e’ ricco di esempi e schematizzazioni e affronta tutti i momenti della performance – dalla preparazione all’azione, dalla gestione dello stress a quella del dissenso, fino all’atterraggio finale. In pratica… l’essenziale per diventare un oratore straordinario!

Dopo “Public Speaking per tutti”, le tue cene, riunioni, discorsi, conferenze, convegni, corsi di formazione…qualsiasi intervento davanti a 3 persone o a 300, non sara’ piu’ un’occasione in cui nasconderti, ma un’opportunita’ per arricchire le vite degli altri e anche la tua.

Senza contare gli altri benefici che avrai:

  • leadership e carisma rispetto a un gruppo di persone
  • piu’ possibilita’ di fare carriera (e maggiori guadagni)
  • maggiore capacita’ di gestire il dissenso
  • comunicazione piu’ efficace nelle relazioni uno ad uno
  • aumento generale dell’autostima e senso di autoefficacia.

Introduzione

“Mi piace attendere il silenzio per iniziare a parlare, vado lì al centro, nel mio cerchio del potere, guardo tutti negli occhi, lentamente. Parlano, si accorgono di me, continuano a parlare ma qualcuno smette e poi, quando anche l’ultimo tace, io inizio. Adoro parlare in pubblico.

Ho sempre sognato di aprire così un libro e amo il momento in cui raggiungo i miei sogni. Ma prima ero abbastanza spaventato (terrorizzato a dire il vero) dal parlare in pubblico.

La mia prima volta… sapevo tutto l’essenziale sul da farsi, avevo seguito corsi sul parlare in pubblico e su tanto altro, studiato tutti o quasi i testi allora presenti in libreria sull’argomento (ah… se questo testo fosse già stato in commercio!).

Ero concentrato sulle mie sensazioni interne e sulla paura di fare brutta figura e di far fare brutta figura a chi mi aveva dato questa possibilità. In effetti, il risultato è stato quasi catastrofico.

E non è stata terrificante solo la prima volta, ma anche la seconda, ma un po’ meno. E la terza meno ancora… stavo imparando.

La verità è che nessuno ci ha insegnato a parlare in pubblico, non è colpa nostra, non è previsto, mentre in alcune scuole anglosassoni il public speaking è proprio materia d’insegnamento.

E così mentre cresciamo e le nostre esperienze di recite scolastiche diventano traumi che ci segneranno per la vita, nessuno ha la minima idea che si possa effettivamente fare qualcosa di semplice e potente per darci le basi di questa capacità utile in mille occasioni per il resto della nostra vita.

L’importante, se vuoi scendere nell’arena e imparare quest’abilità fondamentale, è capire un assioma di partenza: tu sei il mezzo principale per trasmettere il messaggio, non sei l’oggetto dell’intervento. Non devi fare presentazioni belle, no. Devono essere efficaci, utili, portare i risultati che vuoi.” Max Formisano

Public Speaking Per Tutti - Libro
Se Solo Potessi… Parlare In Pubblico Senza Stress
Ordina su Il Giardino dei Libri

Max Formisano, classe 1970, laureato in giurisprudenza, iscritto dal 1992 all’ordine dei giornalisti pubblicisti, ha conosciuto, nei primi anni ’90, il campo della Crescita Personale e Professionale e se ne innamora. All’estero ha seguito una gran parte dei numerosi corsi e master con cui si è specializzato nel settore della formazione: di motivazione, comunicazione avanzata, public speaking, formazione formatori, vendita, leadership e gestione del tempo. Ha lavorato come free-lance per otto anni finché parte con il suo sogno nel 2003, la “Max Formisano Training – Formazione per Public Speaker e Trainer eccellenti”.

Lo chiamano anche “il formatore dei formatori” perché dalle aule dei suoi Master per diventare formatori sono venuti fuori molti dei nomi oggi conosciuti nel mondo della formazione sulla crescita personale. Ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro “Se solo potessi – 9 domande che cambieranno la tua vita“, edito da Franco Angeli, con prefazione del “guru” del management americano, Stephen M.R. Covey. Il libro, a soli 7 giorni dalla sua uscita, ha conquistato la cima delle classifiche di settore, restandoci per mesi. Nel 2013 raggiunge un altro primato editoriale pubblicando per la prima volta due libri sulla crescita personale simultaneamente (“Se solo potessi creare relazioni efficaci”, Gribaudi e “Public Speaking per tutti”, Rizzoli Etas).

Lascia il tuo commento:
Precedente Lascia che Sia - Karma Positivo per migliorare la Vita, il Lavoro, e avere Fortuna. Successivo Pratiche Sciamaniche