Crea sito

Se il Mondo ti Crolla Addosso

Se il Mondo ti Crolla Addosso – Imparare a veleggiare tra le ondate della vita. “Come diceva William Shakespeare: “Le cose non sono un bene o un male di per sé ma è il pensiero che le rende tali”.

L’idea che i nostri pensieri possano rendere le cose buone o cattive è una credenza comune in molte forme popolari di psicologia. È per questo che moltissimi approcci ti incoraggiano a ingaggiare battaglia contro quella voce nella tua testa.

Ti dicono di mettere in discussione quei pensieri ‘negativi‘ e di sostituirli con pensieri ‘positivi‘, ed è senz’altro una proposta allettante! Il problema, però, è che se iniziamo una guerra contro i nostri pensieri, non la vinceremo mai. Perché? Perché c’è un’infinità di pensieri cosiddetti ‘negativi’ e nessun essere umano è mai riuscito a trovare un modo per eliminarli.

Perciò, se il nostro unico modo di gestire queste storie ‘negative’ è combatterle, soffriremo inutilmente. Tuttavia, c’è un approccio alternativo che generalmente è molto più utile. Possiamo imparare a separarci dai nostri pensieri, a “distaccarci” da essi, a non dar loro retta. […] Anziché vederci come ‘scolpiti nella pietra’, possiamo riconoscere che abbiamo un’infinita capacità di apprendere, crescere, agire e pensare in modo diverso.

Tutto quello che dobbiamo fare è sintonizzarci con il nostro cuore e chiederci: ‘Qual è un piccolissimo cambiamento che potrei fare? Qual è un piccolissimo cambiamento in quello che dico o faccio o in come penso che potrebbe avvicinarmi all’essere la persona che voglio essere?'”

Se il Mondo ti Crolla Addosso
Imparare a veleggiare tra le ondate della vita

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

William Shakespeare ha detto: Sono sempre felice, sai perché? Perché io non mi aspetto niente da nessuno, l’attesa fa sempre male. I problemi non sono eterni e hanno sempre una soluzione.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube