Scopri il piacere di ascoltare un audiolibro

Scopri il piacere di ascoltare un audiolibro

L’editoria in questi ultimi anni ha conosciuto improvvise accelerazioni, cambiamenti di rotta, nuovi scenari e possibilità…. Uno di questi aspetti ci sembra degno di particolare attenzione: l’audiolibro.

Scopri il piacere di ascoltare un audiolibro

L’audiolibro non è una semplice lettura speculare del libro; in realtà le qualità e le caratteristiche di un libro vengono esaltate dalla lettura per un completamento sensioriale dell’opera scritta, sonoro, musicale, ambientale oltre che vocale. Nondimeno, in alcune situazioni, gli audiolibri offrono qualcosa che un libro tradizionale non può offrire.

Ecco quindi 5 buoni motivi per avvicinarci all’ascolto di un audiolibro:

  • Compatibilità e fruibilità.
  • Gli audiolibri da scaricare sono in formato mp3; è possibile leggerli con tutti i device che supportano questo formato: pc, lettori mp3, iPod, iPhone, smartphone, stereo ed anche in auto. Tramite le funzionalità di questi apparecchi è possibile saltare da un capitolo all’altro, aggiungere segnalibri, riprendere l’ascolto da dove si era interrotto e ritrovare facilmente parti di brano.
  • Attenzione all’ambiente.
  • Non necessitano di carta per la produzione e gli acquisti si svolgono direttamente online. Puoi riceverlo nella tua casella email, quindi non necessita di spedizione fisica con grande risparmio in termini di trasporto e imballaggio.
  • Utilizzo dei tempi morti.
  • Le nostre giornate sono sempre molto intense e ci lamentiamo di non avere tutto il tempo che vorremmo da dedicare alla lettura. L’audiolibro ti permette di ottimizzare i tempi. Immagina di ascoltare un libro motivazionale mentre ti rechi in auto da un cliente ed un leggero romanzo al ritorno a casa.
  • Puoi “leggerli” al buio.
  • Puoi ascoltare un audiolibro di notte con le cuffie, mentre il tuo partner dorme al tuo fianco, senza disturbarlo. Non hai bisogno di luci e puoi, ad esempio, utilizzarlo durante la passeggiata notturna con il cane.
  • Garantiscono un esperienza multimediale.
  • Un audiolibro non è la mera ri-lettura del testo. Spesso l’audio è arricchito da effetti e vere proprie colonne sonore tali da rendere l’esperienza di ascolto assai interessante.

Ascoltare un audiolibro è una moderna e appagante esperienza da provare che non sostituisce la lettura tradizionale ma la arricchisce di interessanti sfumature

Un audio libro e’ la soluzione perfetta, grazie alla quale potrai recuperare tutti i tempi morti (nel traffico, in fila, mentre metti ordine in casa o in ufficio) e dedicarli a qualcosa che ti fa crescere internamente.

Audiolibri

E poi, in questo modo raggiungi due risultati: impari e passa prima il tempo 🙂

E tu, ne hai mai provato uno?

Se non l’hai ancora fatto ecco qualche suggerimento per te…

Vi presentiamo una selezione di audiolibri, sia in formato cd audio che mp3. Gli audiolibri in formato mp3, è possibile leggerli con tutti i device che supportano questo formato: pc, lettori mp3, iPod, iPhone, smartphone, stereo ed anche in auto.

Un buon libro è un buon amico: la biblioterapia o booktherapy – Regalare un libro è sempre un’ottima idea! A differenza di quanto si pensi non è un regalo banale, anzi è sempre molto consigliato: i libri influenzano la psicologia e lo stato d’animo dei loro lettori, tanto che oggi si parla di libroterapia!

Lascia il tuo commento:
Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Lascia un commento