Risveglio – Con gli esercizi delle antiche scuole esoteriche

Cottura a vapore senza vaporiera: tutti i benefici per mangiare più sano e preservare le proprietà organolettiche dei cibi. Leggi »


Risveglio di Salvatore Brizzi – Con gli esercizi delle Antiche Scuole Esoteriche.

Il presente libro è la sintesi del Corso di risveglio della Coscienza che Salvatore Brizzi propone in diverse città d’Italia e contiene tutti i relativi esercizi di «ricordo di sé» che settimanalmente vengono assegnati ai partecipanti del corso.

Queste pratiche di norma vengono ricondotte agli insegnamenti di Georges I. Gurdjieff e alle dottrine che vanno sotto il nome di Teosofia (divulgate da Helena P. Blavatsky nella seconda metà dell’ ‘800), ma in realtà provengono direttamente dalle scuole esoteriche presenti già sul continente atlantideo.

Da quell’antica terra traggono origine i fondamenti del Sufismo, della Cabala, della Magia, dell’Alchimia, dei Misteri greci, e anche della più moderna Teosofia… tutte vie di risveglio della coscienza comprendenti sia una sfera metafisica che una più pratico-operativa.

L’invito dell’autore è di

  • studiare approfonditamente il contenuto del libro
  • applicare nella propria vita i principi che in esso vengono esposti
  • svolgere quotidianamente gli esercizi illustrati
  • divulgare intorno a sé tali idee secondo quelle che sono le sue capacità di farlo.

Questo testo (Risveglio) va a completare la Trilogia della trasmutazione, una serie di tre scritti di cui fanno parte anche i precedenti Officina Alkemica e La Porta del Mago. ( Anche questo può essere letto come un libro a sé, in quanto illustra in maniera completa il Lavoro dal punto di vista teorico e, soprattutto, pratico. )

La trilogia è stata concepita con il fine di consegnare un sistema di risveglio completo a chiunque voglia divenire qualcosa di più che un burattino nelle mani della società.

Questo testo vuole essere una guida per chi intraprende il Sentiero di trasformazione interiore, e allo stesso tempo un manuale per chi sente di poter trasmettere in pubblico tali conoscenze esoteriche.

È possibile, anzi auspicabile, che si creino dei gruppi spontanei di Lavoro e di studio intorno a queste idee e alla loro applicazione, poiché proprio attraverso simili mezzi di divulgazione passa il cammino di risveglio del pianeta.

Vedremo perché sia preferibile che tali gruppi vengano guidati da donne e non più da uomini. Questo libro è infatti un Appello principalmente indirizzato alle donne, nelle cui sconfinate capacità trasformative io pienamente confido e nelle cui mani viene posto il futuro della presente civiltà.

Ci troviamo in un periodo storico rivoluzionario nel corso del quale assisteremo a sconvolgimenti nel sistema socio/politico, in quello economico ma, soprattutto, nel nostro modo di concepire la realtà circostante.

Le idee qui esposte accelerano l’espansione della coscienza e al contempo contribuiscono a creare dentro di noi un ‘centro di gravità permanente’ che ci permetterà di attraversare indenni e in piena consapevolezza gli eventi futuri che interesseranno il pianeta.

Chi non è intenzionato a svolgere un lavoro PRATICO su se stesso, getti lontano da sé questo libro, perché potrebbe risultargli pericoloso.

Il presente testo non è infatti rivolto a chi ogni sera legge tre pagine di qualsiasi cosa perché non riesce a prendere sonno. Al contrario, se il suo contenuto viene realmente compreso… diventa un libro che toglie il sonno…


Risveglio – Salvatore Brizzi (Recensione) Il libro “Risveglio completa la trilogia della trasmutazione (o anche trilogia del risveglio) scritta ed ideata dall’autore Salvatore Brizzi, un praticante di alchimia trasformativa che tiene numerosi corsi e seminari in varie città d’Italia.


Cerchi un Estrattore di succo? Sei nel posto giusto. Qui trovi recensioni, opinioni, classifiche e tante curiosità sugli estrattori di succo. Estrattori di succo »


Ed è proprio da questi corsi che nasce quest’opera così profonda e allo stesso tempo pratica, in essa è infatti racchiusa una sintesi del “Corso di risveglio della Coscienza” proposto da Brizzi in diverse città italiane, che contiene un insieme di esercizi del ‘ricordo di sé’ da attuare quotidianamente per coloro che aderiscono a questi corsi. Pertanto lo si può definire come un corso stampato in un libro, da studiare approfonditamente e da sperimentare su se stessi.

A mio avviso è bene aver letto prima gli altri due testi precedenti che compongono questa trilogia, ovvero ‘Officina Alkemica’ e ‘La Porta del Mago’.

Il libro è un vero e proprio corso di risveglio guidato passo a passocon i dovuti esercizi delle antiche scuole esoteriche, ripresi e resi moderni dall’autore Brizzi. Si ripetono anche i concetti dei suoi libri precedenti, ma con una altro livello di comprensione e saggezza. Citazioni scelte con cura e riportate nel testo portano il lettore a capire meglio altri testi magari letti in passato ma mai capiti veramente o capiti a metà. “Risveglio” è un libro davvero essenziale, come tutti i testi scritti da quest’autore, in quanto ci viene offerta la chiave di lettura per concetti fondamentali riguardanti l’esoterismo e la spiritualità, che sono sì rinvenibili in altri testi del settore, ma in modo molto meno chiaro e pratico.

Quest’opera letteraria è scritta in maniera assai chiara ed efficace, risulta pertanto essere di facile e scorrevole lettura, nonostante la serietà e la profondità dei temi trattati. In sostanza, in questo libro troviamo parti “teoriche” nelle quali l’autore Brizzi affronta vari temi come la frammentazione dell’Io, immaginazione, emozioni negative, le leggi universali, la malattia e la morte; il tutto incorniciato con degli esercizi pratici da svolgere settimana per settimana, con un quoziente di difficoltà sempre crescente, che hanno il compito di “risvegliare” la coscienza dell’uomo.

Risvegliare significa trasmutare il proprio stato di coscienza, così come gli alchimisti trasmutavano il piombo in oro, così un essere risvegliato trasmuta le proprie emozioni negative in emozioni superiori. Unitamente alla trasmutazione, bisogna uscire dalla dualità imposta dalla materia, dal giudizio e dai preconcetti da ci accompagnano da quando siamo stati edu-castrati e soprattutto abbandonare la meccanicità della nostra macchina biologica. La chiave di tutto il libro è “il ricordo di sé“, una pratica che può essere ricondotta agli insegnamenti di Gurdjieff ma che in realtà proviene da scuole esoteriche antichissime.

Nessuna copertina poteva essere migliore che quella del Botticelli nella nascita di Venere.

Risveglio’ è un libro prezioso, un vero e proprio compagno di vita, consigliato per chi vuole mettersi in cammino per ritrovare Se stesso attraverso la trasmutazione interiore. Consiglio come già scritto prima, di leggere gli altri due libri della trilogia, al fine di avere materiale sufficiente per iniziare a crescere interiormente.

Da: Tragicomico – Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Common Condiviso da Tragicomico

Il problema non sono i problemi, ma il tuo preoccuparti per i problemi. Non c’è niente che possa tenerti prigioniero della preoccupazione, eccetto te stesso….. Tu stesso stringi ogni giorno le corde che credi ti stiano legando. Salvatore Brizzi

Risveglio
Con gli esercizi delle antiche scuole esoteriche

Voto medio su 60 recensioni: Da non perdere

Gli uomini si ostinano a porsi domande e darsi da soli delle risposte che concernono una scala cosmica utilizzando però il pensiero limitato di un insetto. Salvatore Brizzi

Leggi anche questi articoli…


Articoli correlati…

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:

Chi si aiuta Dio l'aiuta. Self-help = auto-aiuto Scopri i libri sul Self-Help»

Video corsi da vedere comodamente a casa tua! Non limitare la tua voglia di sapere!  più info »


Copyright Immagini - Le immagini pubblicate sono valutate di pubblico dominio, altre sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info »


DONAZIONI E SOSTEGNO. Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Il lavoro pratico su se stessi Successivo Come mi Vuoi?