Riflessioni sulle strategie per il successo

Riflessioni sulle strategie per il successo.

I primi pensieri del padre della realizzazione e della ricchezza americane

Nel 1919, vent’anni prima della pubblicazione della sua opera magna, Pensa e arricchisci te stesso, Napoleon Hill iniziò la sua carriera come insegnante, filosofo e scrittore al George Washington Institute di Chicago. Qui teneva dei corsi di pubblicità e vendita, ma, anziché concentrarsi sugli aspetti più tecnici di queste materie, strutturò le lezioni intorno al concetto che l’atteggiamento, la fiducia in se stessi, l’impegno e lo sviluppo personale sono il segreto della realizzazione.

Come insegnante e scrittore, capiva intuitivamente che, affinché i suoi allievi riuscissero nel loro intento, dovevano partire da un elemento fondamentale: credere in se stessi, avere un atteggiamento positivo e pianificare le cose come condizione necessaria per raggiungere l’obiettivo che si erano prefissati.

Consapevole della potenziale eredità che avrebbe lasciato attraverso questi insegnamenti, e orgoglioso di averli messi a punto, Hill stilò a mano e poi redasse a macchina e firmò personalmente ogni lezione.

Nei due decenni successivi, Hill avrebbe perfezionato le sue capacità e reso sostanziale il suo pensiero originale intervistando e scrivendo riguardo ai personaggi più celebri dell’epoca: parliamo di icone come Edison, Firestone, Burroughs e Schwab. Nell’arco di quarantacinque anni, Hill ampliò i principi positivi di cui aveva scritto e parlato nel 1917: stilò dieci libri che avrebbero venduto più di 100 milioni di copie; tenne migliaia di discorsi e di conferenze; e divenne noto ovunque come leader del self-help, dello sviluppo personale e dell’atteggiamento mentale positivo. Cent’anni dopo, detiene ancora questo titolo in tutto il mondo.

Ma che ne è stato delle lezioni di vita originarie che Napole-on Hill aveva tenuto nel 1917? Sono state a lungo oggetto di voci e congetture, tanto che si pensava fossero andate perse… fino ad oggi.

Il Libro: Il Successo Dipende da Te

Alcuni anni fa, la Napoleon Hill Foundation svelò gli scritti e gli insegnamenti ORIGINALI di Napoleon Hill. Non si trattava semplicemente dei suoi primi scritti: essi rappresentano il pensiero fondamentale e basilare su cui si fonda la sua eredità.

Napoleon Hill iniziò la sua carriera come professore universitario a Cleveland, dove teneva conferenze e lezioni che ebbe la presenza di spirito di documentare. Queste lezioni e conferenze furono stilate vent’anni prima della pubblicazione dell’immortale Pensa e arricchisci te stesso. Si tratta, in effetti, dei primi scritti documentati di Napoleon Hill.

Sono i pensieri e le idee originali di Hill su come fare per focalizzarci sugli obiettivi principali, avere un atteggiamento positivo e ottenere il successo. E l’insieme delle sue prime conferenze, lezioni e scritti. Nello stesso tempo, Hill teneva lezioni sulla pubblicità e sulla vendita, concentrava le sue riflessioni sull’atteggiamento, sulla fiducia in se stessi, sulla scrittura, sull’essere persuasivi, e sulla filosofia della vita e di vivere.

Dunque, le pagine di questo libro contengono gli scritti e le conferenze originali di Hill del 1917. La pubblicazione di Pensa e arricchisci te stesso risale al 1937. E quella del suo immortale libro su come vendere, How to Sell Your Way Through Life, seguì nel 1939. Le lezioni e le conferenze originali di questo libro gettarono le basi della sua filosofia, della sua strategia e del pensiero su cui poggia tutto il suo corpus di opere. Dei veri classici, genialità pura.

La Napoleon Hill Foundation mi ha concesso l’onore di occuparmi della revisione di questi scritti e di commentarli per i lettori del XXI secolo. Ho usato tutta l’integrità possibile e sono stato fedele ai concetti e al significato che Hill voleva trasmettere. Ecco perché…

Ho iniziato a conoscere il pensiero di Napoleon Hill nel 1971, quando facevo parte di un team di venditori alle prime armi e, per dirla tutta, non ero entusiasta all’idea di imparare ad avere un “atteggiamento positivo”. Nel corso di formazione che seguivo con i miei colleghi venditori, questi ultimi mi obbligarono letteralmente a studiare ogni giorno il libro di Hill. La mattina partecipavamo a una riunione di vendita in cui a ciascuno di noi veniva assegnato un capitolo del libro che dovevamo “presentare” agli altri. Dopo un po’, iniziai a coglierne lo spirito e durante la seconda lettura del libro, solo un mese dopo, e le quotidiane discussioni di gruppo con i colleghi, capii, e per me fu una rivelazione, che Pensa e arricchisci te stesso era un libro scritto con l’intento di cambiarmi la vita e destinato a riuscirci.

Se devo essere sincero, quell’anno lo lessi dieci volte, studiandone e mettendone in pratica sia i principi che le direttive. Personalmente, il risultato nel corso di questi quarantacinque anni sono stati un incrollabile atteggiamento positivo e una decisa marcia verso il successo.

Sono socio della Napoleon Hill Foundation da un decennio. Mi occupo della preparazione della newsletter settimanale, “Napoleon Hill Yesterday and Today”, che negli ultimi dieci anni ho sviluppato fino a superare i 50.000 lettori.

Grazie al mio lungo e proficuo rapporto con la Napoleon Hill Foundation, mi è stato chiesto, e concesso, di raccogliere e commentare gli scritti originali (1917) di Hill al fine di preparare questo libro.

Benché eloquenti, le parole di Hill sono state pronunciate e scritte cento anni fa, e da allora non sono cambiati soltanto i tempi, ma anche il linguaggio e il lessico.

Con il raro sostegno della Napoleon Hill Foundation, abbiamo dunque l’onore di presentare Il successo dipende da te: un testo che è stato scritto un secolo fa, ma che è ancora moderno e che possiamo definire un libro dei giorni nostri.

Questa pubblicazione contiene i primi scritti (commentati) di Napoleon Hill che, con la loro capacità di influenzare le persone, sapranno ispirare te e, come te, i lettori di tutto il mondo.

Sono ventitré lezioni e conferenze tenute su tematiche come la verità, la concentrazione, l’integrità, il desiderio, le decisioni, l’atteggiamento, le convinzioni, gli obiettivi e la vita. Benché siano state redatte cent’anni fa, sono tutte delle gemme senza tempo che, in misura peraltro limitata, sono state riviste e commentate là dove era necessario, usando i termini e le strategie del XXI secolo, mantenendo nello stesso tempo l’energia e la rilevanza dell’opera così com’era stata scritta nel 1917. Si tratta delle riflessioni ORIGINALI di Napoleon Hill e delle PRIME opere che egli ha messo a punto.

Al termine di ogni lezione ti indicherò alcune strategie di taglio pratico e facili da adottare, che influenzeranno profondamente la tua vita, la tua famiglia, i tuoi affari e i tuoi guadagni.

“Rifletti quando pensi. Passa all’azione. E ogni giorno potrai raggiungere il successo”. Jeffrey Gitomer. Scritto da: Napoleon Hill

Prodotto Correlato: Il Successo Dipende da Te

Napoleon Hill, Jeffrey Gitomer

“Il Successo Dipende da Te” raccoglie i primi scritti inediti del grande Napoleon Hill, autore del bestseller mondiale “Pensa e Arricchisci te Stesso” con oltre 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo. In questo libro, curato e commentato da Jeffrey Gitomer trovi: gli appunti originali… Più informazioni su Il Successo Dipende da Te »

Per saperne di più…  Il successo inizia dalla mente. Utili istruzioni per comprendere che cosa sia il successo, per definire quale sia il tuo vero successo e per realizzare il tuo vero successo… Leggi questo articolo »

Foto di Pixabay da Pexels

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Codice Angelico Successivo Il Successo Dipende da Te