Ridere per ridere, ridere per vivere

Ridere per ridere, ridere per vivere …

“Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina” Patch Adams

I nostri nonni dicevano che “il riso fa buon sangue”, i medici oggi parlano di terapia della risata. Ridere ha sempre fatto bene, non solo all’umore, ma anche al corpo, vediamo perché:

1. Cambi prospettiva

Ridere aiuta a non farsi sopraffare dalle difficoltà, e da una visione asfittica della vita. Anzi, ridere permette di cambiare il punto di vista di una data questione, e quindi di analizzarla meglio.

Non nasconde i problemi sotto il tappeto, bensì li tira fuori e permette di vederli in un’altra prospettiva.

2. Aumentano le Endorfine

Ridere stimola la produzione di Endorfine, gli “ormoni del benessere”, che ci donano sensazioni di felicità e gratificazione.

Puoi ottenere gli stessi risultati con mezz’ora di attività fisica intensa e continuativa, ma … ridere è molto più semplice e meno faticoso!

.3. Autoguarigione

Ridere fa bene alla salute! Una bella risata può mettere in moto i nostri canali dell’autoguarigione interni.. senza passare dalla farmacia!

Infatti quando ridi il tuo sistema immunitario viene stimolato, e si ha una maggior produzione di anticorpi.

4. Antistress

Ridere è un ottimo antistress.

Quando ridiamo si rilassano i muscoli delle spalle (dove solitamente si concentrano tutte le tensioni), e calano drasticamente ormoni come la dopamina, e il cortisolo, che innalzano il livello di stress.

.5. Antirughe

Ridere significa praticare una maschera di bellezza : quando siamo seri utilizziamo più di 60 muscoli, per sorridere e ridere meno di 20…

Ciò significa che più ridiamo, meno rughe permanenti avremo!

6. Respiri meglio

Ridere è un toccasana per le vie respiratorie.

Vivere emozioni negative come tristezza e stress rende il respiro rapido e superficiale; viceversa ridere significa respirare con il diaframma, portando maggiori quantità di ossigeno al corpo e alla mente; rendendoti forte e pieno di energia, e soprattutto liberandoti dalle scorie interne come l’anidride carbonica

.7. Capacità innata

Ridere significa rispolverare una nostra capacità innata.

I neonati ridono, prima ancora di imparare a parlare, prima ancora che il loro cervello sia in grado di distinguere se una cosa sia buffa o no.

8. Risolve l’imbarazzo

Ridere permette di risolvere situazioni di disagio, come per esempio quando ci troviamo in mezzo a persone che non conosciamo.

La risata accomuna tutti gli uomini, al di la dell’età, dell’origine, e del ceto sociale.

 9. Potere

Ridere significa anche Potere!

Secondo recenti studi universitari, l’ironia e l’humour sono armi molto usate fin dall’antichità per comunicare verità scomode, o sciogliere tensioni e tranquillizzare.

Le persone carismatiche si contraddistinguono anche per il loro senso dell’umorismo.

10. Buonumore

Ridere influisce sull’umore, volgendo il tuo stato d’animo nel senso della gioia. Già guardando queste immagini di persone che ridono ti ha reso di umore migliore.

Non solo, ridere favorisce un atteggiamento mentale positivo, fa risaltare la tua natura spirituale. Al contempo favorisce la collaborazione fra cittadini, promuovendo valori universali come la fratellanza e l’amore incondizionato, la gentilezza, la generosità, e l’apprezzamento. Per questo motivo l’ONU ha istituito la “Giornata mondiale della risata” con celebrazioni in tutto il mondo.

Eppure stiamo confinando la risata, e la felicità che porta con sé, a un ruolo sempre più marginale nelle nostre vite: oggi le persone ridono in media 6 minuti al giorno, contro i 18 minuti di 50 anni fa.

Per questo si insegna alle persone a tornare a ridere: infatti la nostra mente non conosce differenza fra la simulazione e la realtà, pertanto qualunque sia la motivazione della risata (spontanea o indotta), questa attiva comunque nel nostro corpo gli stessi cambiamenti fisiologici. Pertanto ridere ogni giorno permette di nutrire il nostro corpo e di mantenerlo in salute.

A tale scopo si sta diffondendo in tutto il mondo lo Yoga della Risata (Laughter Yoga o Hasya Yoga) : una serie di esercizi per ridere senza motivo, praticabile da tutti senza alcuno sforzo fisico, ma soltanto con tanta voglia di divertirsi, e .. di ridere!

Probabilmente avrai sentito dire che la risata è la migliore medicina al mondo: l’hai mai usata per potenziare il tuo sistema immunitario, per abbassare il tuo livello di stress, per migliorare le tue prestazioni? Vorresti portare più gioia, entusiasmo ed energia in tutte le sfere della tua vita?

Articoli correlati o simili….

Guarire Ridendo – La medicina senza effetti collaterali. È ormai scientificamente provato: le persone incazzose e pessimiste muoiono come mosche. Ridere, invece, fa bene. Ridere è liberatorio, afrodisiaco, antibiotico, antistaminico, ricostituente, esaltante, piacevole e intelligente. Questo libro ti spiega il perchè, facendoti ridere. Perciò non è solo un libro : è anche una medicina.

Guarire Ridendo
La medicina senza effetti collaterali
Ordina su Il Giardino dei Libri
Ridendo si Impara
Un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità della propria vita
Ordina su Il Giardino dei Libri
Una Risata vi Risveglierà
Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri
Guarir dal Ridere
La psico-biologia della battuta di spirito
Ordina su Il Giardino dei Libri

Leggi anche questi articoli…


Libri sull’argomento….

Ho Imparato a Ridere – Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della “Risata Interiore”

Il Dizionario dell’Ottimista – Ritrovare sempre il sorriso per superare i momenti difficili e vivere con gioia.

Yoga della Risata – Ci sono dati sufficienti e convalidati dalla ricerca medica, per i quali il corpo produce sostanze chimiche contemporaneamente ad uno stato d’animo di felicità, anche se questo viene indotto o si recita un sentimento di gioia.

Oh Oh Ah Ah Ah – Vivere Meglio con lo Yoga della Risata

Crediti immagine Fresh Paint

Precedente Syncro-Mind Le onde della mente Successivo Le Basi della Biologia delle Credenze