Ricomincio da Te

La vita calcolata in metri quadrati: ottantanove di casa, cinque di garage, dieci di ufficio. Il problema è quando questi piccoli metri quadrati diventano tutto quello che hai.

Ricomincio da te di Eloy Moreno è un’incredibile caso editoriale spagnolo, giunto in terra iberica all’undicesima edizione e finalmente in versione italiana. Prima auto-pubblicato dall’autore, il romanzo è poi riuscito a conquistare il grande pubblico con il passaparola. Il perché è chiaro sin dalle prime pagine: questa è la storia di un uomo che con coraggio e tanta determinazione decide di far ripartire la sua vita, riprendere i vecchi sogni sepolti in un cassetto e coperti dalla polvere.

E chi non desidera farlo? Probabilmente ognuno di noi. Ecco perché il libro di Moreno, scritto con uno stile ironico, convincente, attraente e insolito, rapisce sin dall’inizio.

Lui è un quarantenne come tanti: sposato, con un bimbo piccolo, impiegato da sempre in una piccola società e con una vita assolutamente normale, fatta di vita familiare, suoceri, genitori e lavoro. Forse non ci sarebbe nulla di sbagliato, se nonché una mattina lui si sveglia e si rende conto che quella è pura monotonia e abitudine. Comincia a chiedersi così come mai i dialoghi con sua moglie siano sempre più radi e interessanti e arriva a pensare persino che lei abbia un altro. Baciando suo figlio si chiede per quanto tempo ancora quei gesti d’amore si trasformeranno anch’essi in pura abitudine.

Eloy non può resistere a tutto questo. Deve cambiare qualcosa: pensare a cosa aveva sognato da bambino e cercare di realizzarlo (in fondo non è troppo tardi), e riconquistare l’amore di sua moglie e soprattutto salvare suo figlio dalle rigide celle che la società ci impone. Inizia così una vera e propria riscossa, un cambiamento radicale che stravolgerà la sua vita e ci insegnerà che realmente tutto è possibile.

In Ricomincio da te ogni emozione, ogni sentimento passa per uno stravolgimento totale, passando persino per la sofferenza, ma con una rivincita reale.

Ricomincio da Te  

 

Ricomincio da Te

Eloy Moreno

Corbaccio Edizioni

Ordina su Il Giardino dei Libri

Lascia il tuo commento:
Precedente Un Corpo per Curarmi un'Anima per Guarire Successivo Influence - Come spingere gli altri a dire di si