Rhonda Byrne, il Terzo Atto – THE MAGIC

Rhonda Byrne, il Terzo Atto – THE MAGIC

«La verità è che l’universo ti ha sempre dato le risposte che cercavi, ma tu non puoi sentire le risposte a meno che non ti svegli».

Un successo di proporzioni planetarie e milioni di fans in tutto il mondo. Ed ora per Rhonda Byrne, la scrittrice australiana che ha firmato il bestseller “The Secret” nel 2006, è arrivato il momento di triplicare: è giunto infatti in libreria il terzo atto della saga, e si è materializzato in forma di manuale che descrive quelle che l’autrice chiama 28 “pratiche magiche”. “The Magic”, infatti, è il titolo del libro.

Rhonda Byrne, il Terzo Atto - THE MAGIC

Molto amata, ma anche molto odiata, la Byrne continua dunque imperterrita sulla sua strada. La si accusa di essere un “self-help guru”, di illudere milioni di lettori con un “pensiero positivo” un po’ troppo tirato per i capelli. Se di genio si tratta, dicono i critici, Rhonda Byrne è soprattutto un genio del marketing, molto brava a far passare per novità assoluta ciò che in realtà molte tradizioni hanno da sempre suggerito. Comunque la si pensi, restano decine di milioni di lettori in tutto il mondo, molti dei quali assolutamente certi di aver ricevuto un messaggio importante per la conduzione della propria vita.

Di che cosa si tratta? Com’è noto, “The Secret”, tradotto in 46 lingue, aveva formulato le cosiddette “Leggi dell’attrazione”: l’idea cioè che i nostri pensieri e comportamenti sono in grado di “attirare”, di “far accadere” il simile. La Byrne sosteneva che la realtà esterna può essere in controllo e che questo dipende da noi: “I pensieri sono magnetici – scriveva – e hanno una frequenza. Quando pensi, i tuoi pensieri sono inviati all’Universo e attraggono magneticamente tutte le cose della stessa frequenza”.

Non siamo molto lontani dalla magia simpatica: un’idea antichissima che ogni tanto rispunta nella storia del pensiero umano. Ma è anche una forma di magia “erotica”, un’attività di sublimazione dell’eros: che cos’è infatti la forza di Eros se non il potere di attrarre e congiungere? E, infatti, il secondo libro della Byrne, “Il potere”, è dedicato alla forza magica dell’amore: nelle nostre relazioni col mondo, dobbiamo scegliere l’amore – dice – l’unica “forza” capace di risolvere ogni situazione e di evocare risposte consonanti, della stessa natura. Perciò, se diamo odio, riceveremo odio; se amiamo, saremo amati.

Ma è nell’ultimo libro, “The magic”, che Rhonda esce definitivamente allo scoperto. Tutto quello che si è detto è infatti una forma di magia. Ma la parola chiave è questa volta “gratitudine”. Bisogna chiedersi ogni giorno: “Sei felice di essere al mondo o dai per scontata la tua vita?”. Se tutto ci appare grigio e scontato, se vediamo solo rapporti di forza e guerre psicologiche, vuol dire che non siamo più in grado di riconoscere i doni che riceviamo quotidianamente: piccoli doni, gentilezze, parole buone ma anche la bellezza dei fiori, del cielo, della terra.

La Byrne invita a cambiare atteggiamento mentale, esercitando la gratitudine, e propone 28 esercizi per imparare ad essere grati: questa pratica “magica” cambierà le nostre vibrazioni e comincerà ad attrarre il simile. Se noi saremo grati al mondo, il mondo reagirà in modo positivo nei nostri confronti.

«Per fare in modo che la nuova giornata sia davvero magica,  quando ti svegli al mattino, mentre stai facendo la doccia o ti stai vestendo,  pensa a quello che devi fare durante il giorno e ringrazia per tutte le cose che riuscirai a fare in modo brillante».

Rhonda Byrne, “The Magic”

La scoperta del “segreto”

Rhonda Byrne è nata in Australia 61 anni fa. Ha un passato di autrice e produttrice di programmi televisivi. Un lavoro duro che la assorbe completamente, fino a quando “scopre” quello che lei chiama “Il grande segreto”, ovvero la legge di attrazione.

Il successo è immediato: “The secret” vende 19 milioni di copie e l’omonimo film 2 milioni di DVD. Nel 2007 la rivista Time la inserisce tra le 100 persone più influenti al mondo. Per lei tutto questo è potuto accadere grazie alla scoperta del Segreto, rivelato nel primo libro: «Dentro di te – ha scritto – c’è una profonda verità che sta aspettando di essere scoperta. E la verità è questa: tu meriti tutte le cose che la vita ha da offrirti”.

Scopri come cambiare la vita grazie a Rhonda Byrne!

  • Hero – Hero” unisce la saggezza e la conoscenza di 12 tra le persone più di successo del mondo. Seguendo i loro apparentemente impossibili percorsi verso il successo, questo libro svela che ciascuno di noi è nato con tutto ciò che gli serve per vivere e realizzare il suo grande sogno – e così facendo portare a termine la sua missione e cambiare il mondo
  • The Magic. In THE MAGIC, Rhonda Byrne disvela questo sapere al mondo intero. E ti guida per mano in un incredibile viaggio di 28 giorni, spiegandoti come trasformare la tua quotidianità grazie a queste conoscenze.
  • The Power Rhonda Byrne. The Secret ci ha fatto scoprire i segreti della legge di attrazione. Ora Rhonda Byrne torna con The Power per rivelarci la più grande forza dell’universo: il Potere di far tutto ciò che vuoi. The Power è un libro sul potere dell’amore e contiene l’essenza di tutto quello che Rhonda Byrne ha imparato da quando The Secret è stato pubblicato nel 2006.
  • The Secret Italiano – … Chiunque tu sia e ovunque tu ti trovi, il segreto può darti tutto quello che vuoi…
  • Come usare la Legge di Attrazione  – Il segreto di Rhonda Byrne
Lascia il tuo commento:
Precedente L'insegnamento di Gesù l'Esseno Successivo I Nuovi Colori della Preghiera - Parole e disegni per parlare con Dio