Crea sito

La Repubblica dei Mandarini

La Repubblica dei Mandarini – La lista di imprenditori che si sono uccisi perché ossessionati dalle cartelle di pagamento è lunga, da Nord a Sud.

Non solo imprenditori.

Pensionati o esodati, come i coniugi di Civitanova Marche, negozianti, famiglie che, versando l’obolo, contribuiscono al “business” del relativo ufficio Equitalia.

Mentre il paese è allo stremo, in balia di metodi di riscossione con interessi che scattano anche dopo pochi giorni di ritardo, emerge la scandalosa pratica dei cosiddetti “premi incentivanti”, soldi premio (in media +3,5% sullo stipendio annuo) per i dipendenti Equitalia che riscuotono più cartelle esattoriali. L’inchiesta prosegue attraverso la burocrazia italiana, con storie vere e numeri: quanto ci costa? Gli statali sono davvero fannulloni? Infine, il delicato capitolo delle leggi.

La giungla normativa italiana non ha paragoni in Europa e contribuisce all’indebolimento dei diritti del “suddito”. Quante sono le tasse assurde? Una tra tutte: la famigerata “tassa sull’ombra”, pagata per l’ombra prodotta dalle tende dei negozi.

La Repubblica dei Mandarini - Libro


ARTICOLI CORRELATI

  • Resistere a Equitalia – Con un manuale operativo per difendersi dalle ingiuste cartelle esattoriali (e non farsi pignorare case, auto e moto)
  • Plotone di Tassazione – Cosa è bene sapere per difendersi dalle Tasse. Parlare di tasse è ormai come assistere a una partita di calcio con opposte tifoserie: se sei contro l’evasione, allora sei di sinistra; se sei per una riduzione delle tasse, allora sei di destra. In base alla ‘curva’ nella quale si prende posto, si troveranno canti, inni e slogan opposti: ‘parassiti’ contro ‘vessati’, ‘luridi evasori’ contro ‘tasse immonde’.
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube