In compagnia di Spinoza Raggiungi la Felicità

Quante volte ti è capitato di pensare ad un metodo per essere felice? Tante? Allora avrai notato quanto può essere tortuosa la via della Gioia, specie se la percorriamo da soli e senza la minima indicazione.

Essere felici è semplice come fare un salto! Eppure ci può capitare di piombare nel bel mezzo di un periodo nero, vedere intorno a noi tantissime persone che sprizzano gioia da tutti i pori, ma essere assolutamente incapaci di fare come loro.

Il primo errore che possiamo commettere quando abbiamo bisogno di recuperare il sorriso è rintanarci nella nostra solitudine e vedere solo il lato negativo delle nostre emozioni. Attorniarci di amici è un ottimo stratagemma, anche cercare di controllare i sentimenti e orientarli per vivere la nostra vita è un’altra splendida idea.

In compagnia di Spinoza impariamo tanti metodi per raggiungere la strada maestra che conduce alla felicità. Questa strada esiste veramente perché la filosofia di Spinoza ha dimostrato l’armonia universale.

Proprio così: se è vero che Dio è in tutte le cose, anche la sua perfezione deve essere in tutte le cose, e perfino nella nostra vita! Per questo Spinoza è conosciuto come filosofo della serenità ed è sempre ritratto con un sorriso soave.

In compagnia di Spinoza possiamo renderci conto che la felicità è veramente dietro l’angolo, e che possiamo già cominciare a fare salti di gioia. Col controllo delle emozioni, la capacità di dosare la nostra libertà e l’acquisizione di un buon senso pratico ciascuno di noi può vivere davvero la propria vita in modo indipendente e pieno.

Il filosofo della serenità ci permette di trovare, per vivere serenamente, l’amore, la rabbia e tutte le passioni per quello che sono: parte di noi stessi e della perfezione divina universale.

“Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta” Baruch Spinoza

In compagnia di Spinoza - Raggiungi la Felicità - Libro
Ordina su Il Giardino dei Libri
Lascia il tuo commento:
Precedente Le Parole del mio Maestro Successivo In compagnia di Nietzsche - Supera le difficoltà della vita