Procrastinare – Come superare il Vizio di Rimandare

Procrastinare – Come superare il Vizio di Rimandare …

Capire i motivi che ci spingono a rimandare un’azione, ci aiuta a cambiare questo atteggiamento.

Rimandare a chissà quando ciò che sarebbe nel nostro interesse fare oggi: questo è procrastinare.

Rimandare l’esecuzione di un atto burocratico, rimandare una decisione o una scelta importante, ritardare la consegna di un lavoro che dobbiamo fare ma non ci piace, rinviare l’affrontare un problema sono comportamenti che ci danneggiano, che quando diventano consuetudine si ripercuotono gravemente sulla nostra esistenza.

Eppure moltissime persone procrastinano almeno in qualche ambito della loro vita, e, pur essendo consapevoli dei danni che ne ricavano, non riescono ad abbandonare questa brutta abitudine.

Windy Dryden ci spiega con semplicità quali sono i meccanismi alla base della procrastinazione e ci insegna modi di ragionare costruttivi e tecniche efficaci per vincere questo problema evitando così tutte le conseguenze negative.

In tutto il libro viene messa in rilievo la necessità di identificare, contrastare e cambiare l’atteggiamento malsano alla base di tutte le forme di procrastinazione e l’importanza di sviluppare una filosofia antiprocrastinazione.

Windy Dryden insegna Psicoterapia presso il Goldsmith College di Londra. È uno dei terapeuti e insegnanti più affermati nella tradizione psicoterapeutica della Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT).

È noto in particolare per il suo lavoro nella Terapia Razionale Emotivo Cognitivo Comportamentale (RECBT), un approccio prevalente nella CBT. Dal 1975 lavora nel campo del counselling e della psicoterapia ed è stato uno dei primi terapeuti ad avere una formazione nella CBT in Gran Bretagna.

Ha pubblicato più di 200 libri e ha insegnato a terapisti in tutto il mondo: Gran Bretagna, Stati Uniti, Sud Africa, Turchia e Israele.

Procrastinare - Come superare il Vizio di Rimandare
Ordina su Il Giardino dei Libri

Procrastinare cioè rimandare al domani con lo scopo di temporeggiare o, nientemeno di non fare ciò che si dovrebbe. Approfondisci leggendo gli articoli….


 Articoli correlati…

La Regola dei 15 Minuti – Come smettere di rimandare e prendere il controllo della tua vita in un quarto d’ora.

Trasforma otto Emozioni Letali in Emozioni Sane – Ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelossia e invidia: suggerimenti e tecniche per affrontare le emozioni negative

Crediti immagine Fresh Paint

Precedente Frammenti di una Conoscenza Segreta Successivo Luoghi di Forza