Pratica dell’Immaginazione Attiva

Cottura a vapore senza vaporiera: tutti i benefici per mangiare più sano e preservare le proprietà organolettiche dei cibi. Leggi »


Pratica dell’Immaginazione Attiva – Dialogare con l’Inconscio e vivere meglio

Che cosa è il metodo dell’immaginazione attiva junghiana e, soprattutto, in che cosa consiste la sua pratica?

La recente pubblicazione del “Libro rosso” di Carl Gustav Jung ha risvegliato l’interesse per questo metodo, che svolge un ruolo imprescindibile nel processo di realizzazione di sé che ciascun individuo, più o meno consapevolmente, persegue nel corso della propria esistenza.

Strumento di conoscenza e di trasformazione dell’intera personalità, l’immaginazione attiva junghiana aiuta a recuperare e a stabilizzare il benessere psicofisico, ma anche a dare forma a potenzialità e risorse di cui non siamo consapevoli.


Cerchi un Estrattore di succo? Sei nel posto giusto. Qui trovi recensioni, opinioni, classifiche e tante curiosità sugli estrattori di succo. Estrattori di succo »


Jung elaborò il metodo dell’immaginazione attiva in un periodo molto difficile della sua vita, dopo la rottura, personale e scientifica, del suo rapporto con Freud.

Il libro di Marta Tibaldi è uno strumento per scoprire come confrontarsi in modo attivo, intenzionale e in stato di veglia con la psiche conscia e inconscia, lasciando che i diversi aspetti della personalità dialoghino tra loro e si integrino a vicenda.

Marta Tibaldi psicologa, psicoterapeuta, EMDR Practitioner, analista junghiana, didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP), è responsabile dei programmi di formazione analitica del Developing Group di Hong Kong. Autrice di numerosi articoli, ha pubblicato Oltre il cancro. Trasformare creativamente la malattia che temiamo di più (Moretti & Vitali, 2010).Vive e lavora a Roma.

Pratica dell'Immaginazione Attiva
Attiva Dialogare con l’Inconscio e vivere meglio
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articolo correlato…

Legge di attrazione – immaginazione creativa – utilizzo attivo della mente – varie ed eventuali

Credit foto album di guardando altrove

Lascia il tuo commento:

Chi si aiuta Dio l'aiuta. Self-help = auto-aiuto Scopri i libri sul Self-Help»

Video corsi da vedere comodamente a casa tua! Non limitare la tua voglia di sapere!  più info »


Copyright Immagini - Le immagini pubblicate sono valutate di pubblico dominio, altre sono rilasciate sotto Creative Commons CC0 da Pixabay » Più Info »


DONAZIONI E SOSTEGNO. Ogni donazione ci sostiene nel nostro impegno di condivisione della conoscenza! Grazie per il tuo gesto d'amore.

Precedente Libro della Creazione Successivo Il Dramma Cosmico di Javeh