Piccolo Manuale per Imparare a Fare e a Ricevere Critiche

Piccolo Manuale per Imparare a Fare e a Ricevere Critiche …

Non c’è dubbio: per le critiche, ci vuole abilità!

citazione-piccolo-manuale-per-imparare-a-fare-e-a-ricevere-critiche

Barbara Berckhan offre una guida pratica indispensabile, con esempi concreti e strategie mirate, dedicate:

  • a chi vuole finalmente riuscire a dire cos’è che non sopporta o non approva, senza spiacevoli effetti collaterali;
  • a chi non vuole semplicemente essere vittima di una critica, ma vuole trarne il meglio per sé

Criticare ed essere criticati – un destino che pare inesorabile, quanto sgradevole.

Nella vita di tutti i giorni ci ritroviamo a volte a lamentarci o a sparlare alle spalle altrui, anziché rivolgerci all’interlocutore in modo aperto e obiettivo. Oppure esplodiamo e ci lasciamo andare a modi e parole brusche, maleducate o rabbiose. Qualcuno preferisce ingoiare sempre il rospo, rinunciando a rivelare ciò che lo irrita pur di evitare tensioni, o di trovarsi a borbottare in continuazione come la classica pentola di fagioli.

E quando poi arriva il nostro turno di essere criticati? La prendiamo sul personale, lasciandoci colpire profondamente dalle critiche che ci vengono rivolte, incapaci di coglierne i lati costruttivi. In un modo o nell’altro una cosa è certa: questi approcci alla critica non portano a nessun risultato.

In questo piccolo manuale, Barbara Berckhan, la “Signora della comunicazione” e autrice del bestseller internazionale Piccolo manuale di autodifesa verbale, vi insegna a comunicare all’altro, anche ai più suscettibili, cosa disturba o non funziona.

Contemporaneamente, vi prepara ad accettare ed elaborare, a vostra volta, le critiche che vi verranno rivolte. Comprovate strategie preparano, passo per passo, ad affrontare in futuro situazioni problematiche, senza che degenerino in un litigio, stimolandovi a trovare lo stile personale più adatto a voi.

Piccolo Manuale per Imparare a Fare e a Ricevere Critiche
Ordina su Il Giardino dei Libri

Alcuni osservano gli altri attraverso la lente d’ingrandimento, quando dovrebbero guardarsi allo specchio. Le persone che criticano sempre possono farvi molto male. Non solo possono influenzare la vostra reputazione davanti agli altri, ma a forza di critiche distruttive, possono danneggiare seriamente l’immagine che avete di voi stessi. Non fatevi coinvolgere …  leggi questo articolo »

Come Capire Se Qualcuno Sparla alle Tue Spalle – Tutti fanno pettegolezzi, di tanto in tanto, ma potrebbe essere doloroso scoprire che qualcuno parla male alle tue spalle. Se si tratta di un amico o un collega, presta attenzione alle sue parole e ai suoi comportamenti per capire se ti ha preso di mira. Inoltre… leggi questo articolo »


Post correlati…

Crediti immagine Fresh Paint

Lascia il tuo commento:
Precedente I Quadranti del Cashflow Successivo Manifesto per la Felicità