Percorsi di Consapevolezza

Percorsi di Consapevolezza Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé.

Silvia Guida Intervista Enrico Cheli sul Libro “Percorsi di consapevolezza”  Vengono affrontati alcuni temi chiave dell’esistenza umana come la conoscenza di sé, l’autorealizzazione, i metodi psicologici, esoterici e spirituali per il risveglio della coscienza.

Enrico Cheli, sociologo, psicologo, docente universitario, è uno dei massimi esperti sulla cultura olistica della nuova era, non solo in qualità di studioso che da anni osserva attentamente questi fenomeni, ma anche di partecipante e praticante, che ha sperimentato di persona idee, tecniche, metodi, verificandone pregi e limiti con grande obbiettività. È autore di numerosi altri libri.

Percorsi di Consapevolezza Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé

Lo scopo del libro è di fare chiarezza sui principi, sui metodi e sulle fasi del percorso interiore ed esteriore che conduce alla conoscenza di sé e all’autorealizzazione.

La prima parte dell’opera prende in esame i mondi interiori dell’essere umano, i principi e le metodologie per affinare la consapevolezza di essi e liberarli da incrostazioni e distorsioni. La conoscenza di sé è il punto di partenza e di arrivo di ogni percorso, il presupposto senza il quale ogni tentativo di raggiungere l’autorealizzazione e la felicità è vano.

Molti degli stimoli che attivano questo processo provengono dall’esterno, dall’interazione con l’ambiente fisico, biologico e soprattutto sociale; inoltre, per poter procedere con continuità nel percorso e per avere la forza e la determinazione per affrontare le molte insidie che si incontrano sul cammino è indispensabile avere buona salute, un corpo in buona forma e una mente lucida.

Per questi motivi la seconda parte del libro esplora la consapevolezza nelle relazioni interpersonali, la fruizione critica dei media e la sana e corretta alimentazione e respirazione. Il libro si conclude con un’appendice su come orientarsi nella scelta di percorsi, metodi e guide, e sulle diverse scuole di counseling e psicoterapia.

Percorsi di Consapevolezza
Metodi olistici per la consapevolezza interiore e la realizzazione di sé
Ordina su Il Giardino dei Libri

Articoli correlati …

 Guida alla Consapevolezza e alla Quiete Profonda.

Il Sentiero della Consapevolezza e della Scoperta di Sé

L’Arte di Lavorare in Consapevolezza – Come vivere con gioia e presenza mentale ogni momento della giornata.

Lascia il tuo commento:
Precedente L'Acqua Fonte di Salute Successivo La Dea