Perché Lui mi ha Lasciata?

Perché Lui mi ha Lasciata?

«Perché questa storia è finita?»

«Perché non si è fatto più sentire?»

«Perché è sparito senza una parola di spiegazione?»

Perché? Perché? Perché?

L’abbandono d’amore è una grande sofferenza per le donne. Non è solo lui che se ne va. È una parte di se stesse che le lascia.  Se ne vanno le speranze di un futuro insieme: volevo un figlio da lui, volevo condividere il risveglio del mattino, volevo una casa tutta per noi, volevo una vita da sognare insieme.

È un mondo intero che scivola via con le lacrime che solcano le guance. Scendono calde e salate, qualche volta trasparenti, qualche volte scure di mascara. C’è l’anima infragilita in quelle lacrime. Trasparente perché è stata data tutta all’uomo della propria vita, scura perché è diventata pesante per il dolore di un vuoto che sembra impossibile colmare.

Insieme alle speranze se ne va anche l’autostima, il proprio valore di donna:

  • sono abbastanza femminile?
  • Piacerò a qualcun altro?
  • Cosa c’è che non va in me?
  • Perché anche questa volta non ha funzionato?

C’è una terra dura e arida di fronte alle donne mentre le domande rimbalzano qua e là nei giorni vuoti che si susseguono. È secca e crepata quella terra. Non cresce niente. E loro continuano a non comprendere.

Perché? Perché? Perché?

Lo chiedono all’amica, alla mamma, alla sorella: «Tu cosa dici? Perché se n’è andato?». Le risposte si accavallano confuse. Allora di fronte a quella terra secca le donne decidono che devono scoprire cosa c’è sotto. Si inginocchiano, i collant si strappano, la pelle viene incisa dai sassolini ma loro non demordono. Iniziano a scavare.

Con le mani, con le unghie. E vanno giù. Sono le lacrime e il sudore a sciogliere quella terra inaridita. Diventa fango e loro si infilano fino ai gomiti, il viso impolverato, lo sguardo di chi cerca la sfida.

«Lo capirò il motivo!».

Ci riescono? Certe volte sì.

Tante altre volte purtroppo no. E quando è “no” alla relazione successiva si rivive un altro abbandono. E poi anche a quella dopo.

Finché arriva il momento in cui si è troppo stanche di scavare nella terra polverosa delle relazioni ormai finite, asfissiate dagli sbagli. E allora può succedere qualcosa. Una deviazione.

Le donne iniziano a scavare nella propria anima. Spesso succede per caso: si comprende che non è nella relazione che bisogna scavare. Ma in se stesse.

È allora che le donne si chiedono:

  • Chi sono davvero io?
  • Cosa voglio da me stessa?
  • Quale ideale di uomo sto inseguendo
  • Cosa porto insieme a me in ogni relazione?
  • Sfiducia?
  • Rabbia?
  • Sottomissione?
  • Aggressività?
  • Paura?
  • Attaccamento?

E capiscono che dagli uomini bisogna andarci con la propria anima, non alla ricerca di quella. Quando le donne scavano dentro se stesse, quando decidono di dare spazio alla forza e al potere femminile che c’è dentro di loro, può succedere qualcosa di davvero importante. Le relazioni cambiano: perché portano sicurezza e non paura, autostima e non sfiducia, libertà e non attaccamento, amore e non dipendenza. Quando le donne scelgono di viaggiare verso la loro anima si dirigono verso uno spazio in cui la felicità può accadere.

Il vero amore può esistere.

Licenza Creative Commons

Simona Oberhammer Amazon )

Simona Oberhammer Macrolibtarsi )

Simona Oberhammer Giardino dei Libri )


Leggi anche….

La commovente lettera di una donna all’uomo che le ha spezzato il cuore. “Il mio cuore non ha spazio per l’odio, è troppo pieno di amore” . Ecco la commovente lettera scritta da una ragazza all’uomo che amava e che le ha spezzato il cuore.  continua »


Post correlati…

La Coppia che Funziona – Ama te stesso e non importa chi sposerai.

Manuale per Donne Lasciate – Come uscire in fretta e senza danni da una storia finita

Ti ha Mollato? Cambia Vita! – Come superare una delusione d’amore e ripartire alla grande…

Tradire – Come superare il tradimento e capire il meccanismo che lo scatena…

Codice DeU. Codice donna e uomo universo femminile e maschile a confronto.

Olofem – Femminile Sconosciuto. Un viaggio misterioso lungo la via femminile

Perchè Finisce un Amore. – 4 storie per capire le dinamiche interiori che si innescano quando una relazione giunge al termine…

Lascia il tuo commento:
Precedente Che Tipo di Donna Sei? Scopri la Tua Femminilità Successivo I Disturbi della Menopausa: Risolverli Positivamente