Perchè Finisce un Amore – 4 storie per capire le dinamiche interiori

Perchè Finisce un Amore. 4 storie per capire le dinamiche interiori che si innescano quando una relazione giunge al termine, per trovare le risorse per andare avanti e imparare da questa esperienza dolorosa.

Ci sono amori che quando finiscono ti scaraventano in un baratro, senza appigli per venirne fuori.

Non ti sostengono il conforto degli amici né le spiegazioni che provi a darti. Puoi solo raccogliere ogni briciola di coraggio rimasta e trovare la forza di alzare lo sguardo cercando una luce.

Cosa hanno in comune una moglie e un’amante? Un timido ragazzo di provincia e una donna andata in sposa a un generale dalle mille stellette? Sono uomini e donne che hanno sofferto per amore con «storie diverse per gente normale», come avrebbe cantato Fabrizio De André.

In queste pagine s’intrecciano i grovigli dolorosi di Paola, Domitilla, Tommaso e Carla: raccolti da Alessandra Arachi e interpretati da Paolo Crepet per scandagliarne la mente e i comportamenti.

Un racconto denso e articolato in cui gli autori scelgono di stare dalla parte in ombra dell’amore, quella parte di cui altrimenti finisce per occuparsi solo la cronaca nera.

I due autori scavano nel vissuto dei protagonisti nel tentativo di aiutare loro a capire il significato delle sconfitte e noi tutti a riconoscerci e a ritrovare noi stessi.

Perché la vita è un lavoro duro, soprattutto quando si cade e quando di mezzo ci sono i nostri sentimenti, la parte più fragile e sconosciuta della nostra anima.

Perchè Finisce un Amore

Articolo correlato… Perché Lui mi ha Lasciata? «Perché questa storia è finita?» «Perché non si è fatto più sentire?» «Perché è sparito senza una parola di spiegazione?» Perché? Perché? Perché? L’abbandono d’amore è una grande sofferenza per le donne. Non è solo lui che se ne va. È una parte di se stesse che le lascia. Se ne vanno le .. leggi »


Se Non Mi Amo, Non Ti Amo – Rompere il circolo vizioso della dipendenza affettiva (e non solo).

Andare a letto, ogni sera, con un pensiero fisso, placare la stanchezza emotiva per qualche ora con un sonno comunque agitato, svegliarsi al mattino ancora stanchi e trovare quel pensiero, ricaricato di forza e crudeltà. Un altro giorno di mal d’amore. Se fosse reciproco, potrebbe essere anche romantico. Ma, il più delle volte, non è così.

Alle persone che “amano troppo” le rassicurazioni dell’altro non bastano mai, perse come sono in una tempesta emotiva.

  • Ma cos’è davvero il mal d’amore?
  • Qual è il confine tra amore e mal d’amore?
  • Come si può uscire dal circolo vizioso della dipendenza affettiva?

Questo libro rappresenta un po’ la “formula magica” per capire e superare il proprio disagio affettivo e relazionale, capovolgendo il “non posso stare né con te, né senza di te” (Ovidio) in “posso stare con te e senza di te”.

Se Non Mi Amo, Non Ti Amo
Rompere il circolo vizioso della dipendenza affettiva (e non solo)

Quando l’Amore non Basta più – Esercizi per superare le difficoltà di coppia – A differenza di quanto molti possano pensare l’amore non è l’unica componente necessaria per stare e rimanere insieme. 

Terminata la fase iniziale dell’innamoramento, della passione e dell’idealizzazione dell’altro, la relazione incomincia a mostrare tutte le sue difficoltà: subentra una valutazione realistica del partner e del rapporto di coppia in generale.

Attraverso gli esercizi proposti dall’autore, pensati per essere svolti sia individualmente sia in coppia, è possibile rinsaldare quelle radici profonde, fondamentali per far durare la relazione nel tempo, per verificare la corrispondenza dei punti di vista nella coppia sulle diverse aree del rapporto, ma anche per avviare un successivo momento di riflessione e di confronto.

Gli esercizi, quindi, assumono un ruolo importante per stimolare e per incentivare la comunicazione diretta e vis-à-vis all’interno della coppia e per questo motivo Quando l’amore non basta più si presenta come uno strumento utile per continuare a stare insieme anche dopo l’innamoramento iniziale.

Perché dopo questa fase, anche se ci si continua ad amare, l’amore da solo può non bastare.

Quando l'Amore non Basta più
Esercizi per superare le difficoltà di coppia

Articoli correlati….

La Coppia che Funziona – Ama te stesso e non importa chi sposerai.

Come Costruire Relazioni Positive ed Essere Convincenti. Alcune persone sembrano dotate di un potere di attrazione irresistibile: sono talmente solari, positive e brillanti da ottenere tutto ciò che si prefiggono. A volte sembrano in grado di persuadere gli altri senza quasi aprir bocca….

Lascia il tuo commento:
Precedente Lezioni di Vita da Tiziano Terzani Successivo Benefici della preghiera