Per una Felicità Autentica

Per una Felicità Autentica – Realizza il tuo potenziale con la psicologia positiva.

“Per una Felicità Autentica”, di Martin Seligman, è un libro che usa le straordinarie conquiste della psicologia per metterti in condizione di raggiungere o ritrovare il tuo benessere psicofisico.

Tradizionalmente, la psicologia si occupa della cura del disagio mentale, rendendo possibile il trattamento di disturbi psicologici di diversa natura ed entità.

Forse anche per questo, molte persone guardano la psicologia con un certo sospetto, credendo che essa sia solo per chi soffre di disturbi mentali come nevrosi, ossessioni, fobie…

E se la psicologia potesse invece essere utile a tutti?

Martin Seligman ha pensato che l’efficacia della psicologia non debba essere confinata alla cura dei disturbi mentali. Perché la psicologia dovrebbe limitarsi ad alleviare gli stati che rendono la vita infelice, quando potrebbe incrementare quelli che rendono la vita degna di essere vissuta?

Per questo motivo, l’autore di questo libro ha fondato la teoria della psicologia positiva, che ha rivoluzionato molti dei risultati della psicolo­gia tradizionale studiando l’emozione positiva che ogni essere umano possiede, i punti di forza del carattere, le virtù, le capacità quali l’intelligenza e l’atleticità.

Seligman, il fondatore della psicologia positiva, ti introduce con questo libro alla nuova «scienza dell’ottimismo», la cui missione è quella di insegnarti a riconoscere le caratteristiche positive che già possiedi: la serenità, la fiducia in te stesso e la progettualità, a coltivarle e a rafforzarle, e a realizzare così tutto il tuo potenziale di benessere.

Attraverso un’analisi a 360° di tutto ciò che fa della tua vita un unicum irripetibile – la progettualità, l’amore, le responsabilità, la soddisfazione personale, la socialità, il lavoro, la famiglia, la genitorialità, e con l’aiuto di test ed esercizi di provata utilità, Seligman ti indica la strada che conduce a quella che Aristotele chiama la «vita buona», la tua felicità.

Sì, perché forse non lo immagini, ma la felicità è un obiettivo alla portata di chiunque si impegni ad apprendere comporta­menti corretti verso gli altri e verso sé stesso.

Impara a essere felice e a vivere appieno seguendo le indicazioni e i preziosi consigli del padre della psicologia positiva.

I migliori terapeuti non si limitano a curare il danno: aiutano invece gli individui a trovare e coltivare i propri punti di forza e le proprie virtù. Pertanto la psicologia positiva prende sul serio l’allegra speranza che, se ci si trova bloccati nell’area di parcheggio della vita, con pochi e solo effimeri piaceri, con minime gratificazioni, e senza un senso, esiste una via d’uscita. Questa via porta attraverso i paesaggi ameni del piacere e della gratificazione fino alle alture della forza e della virtù, e infine alle vette della realizzazione duratura: senso e scopo.” L’autore, Martin Seligman, nella Prefazione al libroPer una Felicità Autentica

Per una Felicità Autentica
Realizza il tuo potenziale con la psicologia positiva

Post correlati…

Fai Fiorire la tua Vita – Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere.

Imparare l’Ottimismo – Come cambiare la vita cambiando il pensiero.

Psicologia Positiva – Applicazioni per il Benessere

Precedente The Secret of the Shadow Successivo Luci nel Cielo. Italia e Ufo: le prove che il Duce sapeva Luci nel Cielo