Patanjali Rivelato. La vera Voce dello Yoga

Patanjali Rivelato. La vera Voce dello Yoga – Gli Yoga Sutra secondo gli insegnamenti di Parahamsa Yogananda – Finalmente svelati i segreti all’origine dello Yoga!

Per millenni questa importantissima serie di aforismi sullo Yoga, gli immortali Yoga Sutra, scritti dal grande saggio Patanjali per illustrare la via del risveglio spirituale, ha sfidato studiosi e mistici, che si sono interrogati sul vero significato delle sue parole.

Oggi il mistero è stato svelato!

Basandosi sui commenti inediti del grande Maestro indiano Paramhansa Yogananda, il suo discepolo Swami Kriyananda ci offre una visione pratica e vissuta di questi altissimi insegnamenti, rendendoli accessibili a tutti e spazzando via alcune delle interpretazioni affermatesi nel corso del tempo che li rendevano oscuri e difficili da applicare.

Fra i numerosi temi trattati:

  • le basi dello Yoga
  • gli otto passi verso l’illuminazione
  • il ruolo cruciale del cuore
  • come trovare la pace nel tumulto della vita
  • esempi ed esperienze di vita pratica.

Un gioiello d’ispirante chiarezza,
che ci offre la saggia guida di due grandi Maestri e di un grande Discepolo.

Un libro fondamentale per tutti gli studenti di yoga e i ricercatori spirituali di ogni sentiero.

Perle di ispirazione tratte dal libro

Gli Yoga Sutra di Patanjali rappresentano un appello appassionato a trascendere qualsiasi differenza religiosa. Il loro messaggio fondamentale è questo: “Ecco dei metodi che possono essere verificati e dimostrati. E’ possibile conoscere che cos’è Dio attraverso l’esperienza  personale”

Paramhansa Yogananda ha dichiarato che il futuro della religione, ovunque, sarebbe stato la realizzazione del Sè: l’effettiva esperienza del Sè universale.

Patanjali ci mostra come raggiungere quello stato di unione con il Divino… Patanjali colma la nostra mente di perdono, di amore sincero e altruistico e di comprensione. Patanjali porta all’umanità  molto più che un fresco soffio di Verità.

Egli porta il vento di una nuova realtà, odoroso di fresche correnti di speranza:
la speranza non solo di un futuro migliore, ma di un futuro perfetto!

Fino a quando non si è conseguita la calma interiore, i vritti (inclinazioni o desideri e attaccamenti) non solo assumono molte forme esteriori, ma ci attirano anche profondamente in innumerevoli illusioni. Le nostre molteplici autodefinizioni non sono ciò che noi siamo veramente. Possiamo dire a noi stessi: «Sono un uomo (o una donna); sono ricco; sono americano; sono giovane (o vecchio); mi piace (o non mi piace) la cioccolata».

Niente di tutto ciò è vero.

Noi siamo l’Atman immortale, per sempre immutabile, il Sè Supremo.

La nostra natura egoica può condurci fino alle vette spirituali o farci precipitare in inimmaginabili abissi di depravazione; possiamo diventare santi o cadere così in basso da reincarnarci, infine, come germi. Dipende da noi. Noi non siamo i nostri vritti; essi determinano soltanto la nostre sorte temporanea nella vita. Noi siamo, e sempre saremo, l’Atman immortale, Dio. Questo è vero, perchè la Creazione stessa è soltanto la Sua manifestazione.

Specialmente in Occidente, siamo abituati a pensare che Dio sia completamente altro e che il nostro destino sia di rimanere eternamente separati da Lui. Il pensiero che noi, in realtà, diventiamo Dio è un concetto sconvolgente, al punto da sembrare quasi blasfemo.

In verità, Dio è l’unica realtà che esiste.

Nei nostri ego siamo eternamente separati, ma quando ci solleviamo al di sopra delle limitazioni della coscienza dell’ego, non c’è più, semplicemente, un altro luogo in cui essere!

DICONO DEL LIBRO

Il mio Guru, Paramhansa Yogananda, condivise con me alcune delle sue più importanti intuizioni riguardo a questi sutra. … Ho scritto questo libro facendo ricorso alla mia profonda conoscenza degli insegnamenti di Yogananda e alle mie riflessioni personali su tutto ciò che egli condivise con me quando eravamo soli nel suo ritiro nel deserto ed egli mi spiegava il significato sottile delle parole di Patanjali. Di conseguenza, conosco gli insegnamenti di Patanjali sullo yoga per come li ho appresi direttamente dal mio Guru; mi sono immerso in quegli insegnamenti per sessantaquattro anni. … Amo la chiarezza e sento di dover lavorare nel miglior modo possibile per raggiungerla. Ho deciso di dedicarmi a questa opera perchè ritengo che il mondo di oggi abbia profondamente bisogno di questo libro. – Swami Kriyananda nell’introduzione

La forza unica di questo libro è la sua chiarezza cristallina, l’autore scrive con naturalezza ma con un’innata autorità spirituale: il frutto maturo di un discepolo istruito dal grande maestro Paramhansa Yogananda. Per tutti, conoscitori degli Yoga Sutra oppure no, questo libro sarà una perla: inaspettata, diversa, illuminante.

Kriyacharya Jayadev Jacrschky, direttore della Scuola Kuropea di Ananda Yoga, autore del bestseller Respira che ti Passa!

Perfino dopo duemila anni, quest’opera di Patanjali rimane il migliore manuale pratico per sviluppare una mente sana e positiva e conseguire l’appagamento spirituale. –  Amit Goswami, PhD, fisico quantistico e autore di Guida quantica all’illuminazione 

Patanjali Rivelato. La vera Voce dello Yoga - Libro
Gli Yoga Sutra secondo gli insegnamenti di Parahamsa Yogananda
Ordina su Il Giardino dei Libri

Leggi un estratto dal Sadhana Pata

ESSERI DI LUCE…..PERCHE’ NON VIVIAMO COME TALI ?

Un articolo che ti potrebbe interessare …. Il Kriya yoga come stile di vita


Articoli correlati….

Cos’è Veramente lo Yoga – Un metodo scientifico per sperimentare l’infinito – con la versione originale dello Yoga Sutra di Patanjali

Gli Aforismi sullo Yoga di Pantanjali – Il senso di questo libro è quello di unire diverse caratteristiche che, messe tutte insieme, dovrebbero aiutare nella comprensione dello Yoga, della sua natura e dei suoi fini.

Lascia il tuo commento:
Precedente L'amore non è Mai per Caso Successivo Felici Più di Dio