Crea sito

Ossitocina. L’ormone dell’Amore

Ossitocina. L’ormone dell’Amore – Fonte di calma, rigenerazione e guarigione.

Scopri nel libro Ossitocina. L’ormone dell’Amore come l’ossitocina, ormone finora poco studiato, può essere fonte di calma, rigenerazione e guarigione.

Questo libro, il primo ad affrontare l’argomento con un taglio divulgativo, è un ponte tra fisiologia e psicologia. In esso l’autrice presenta nel suo insieme quello che ha chiamato il sistema di calma e connessione, modulato dall’ossitocina ma che coinvolge molte altre sostanze, e suggerisce alcuni modi per attingere alla preziosa fonte di calma e rigenerazione che ognuno ha dentro di sé.

Abbiamo bisogno di questa fonte preziosa non soltanto per evitare di ammalarci, ma anche per godere della vita e sentirci curiosi, ottimisti e creativi.

Negli ultimi anni sono state fatte importanti scoperte riguardo all’ossitocina. Essa gioca un ruolo chiave nell’organismo per quel che riguarda:

  • la riproduzione;
  • i legami affettivi;
  • le interazioni sociali;
  • i processi di guarigione;
  • la capacità di mantenere uno stato di calma e rilassamento.

L’autrice Kerstin Uvnäs Moberg da tempo si dedica insieme al suo gruppo di ricerca a Stoccolma allo studio dell’ossitocina. Già si sapeva della correlazione tra ossitocina e allattamento, ora i risultati delle sue ricerche forniscono una spiegazione scientifica dell’effetto benefico del massaggio e del tocco, e di quanto essi siano importanti. Tra i nostri sensi, infatti, il tatto si distingue come via d’elezione per la secrezione di ossitocina.

L’ossitocina ci rende calmi, rilassati, facilita l’assorbimento dei nutrienti, la riparazione del corpo, l’irrorazione degli organi, l’ossigenazione e il nutrimento dei tessuti, oltre a renderci aperti, curiosi, entusiasti, creativi e premurosi. Per questo, è fondamentale saperla attivare in noi stessi e facilitarne l’attivazione negli altri

Questo libro è un vero e proprio viaggio alla scoperta del sistema detto di calma e connessione, di cui l’ossitocina è il fulcro: un meccanismo fisiologico tanto importante quanto misconosciuto.

Ti sei mai chiesto come sarebbe il mondo se scorresse più ossitocina, e meno adrenalina? Scoprilo nel libro!

“Ognuno di noi ha la capacità di reagire e bilanciare gli eventi stressanti della vita attivando risorse in grado di riequilibrare i nostri corpi, le nostre anime e l’ambiente in cui viviamo. Abbiamo la straordinaria possibilità di attivare dentro di noi risorse guaritrici di una potenza tanto eccezionale quanto purtroppo poco indagata, conosciuta e valorizzata.” Alessandra Bortolotti, psicologa esperta in perinatalità, nella Prefazione al libro

Fonte di calma, rigenerazione e guarigione

Ossitocina approfondimenti…. Perché l’ossitocina non è soltanto un ormone femminile, e qual è il suo ruolo nel corpo? Scoprilo leggendo Ossitocina: che cos’è e come agisce?

Vedi anche … Cosa succede al nostro corpo durante un abbraccio  Il primo importantissimo effetto che un abbraccio ha sul nostro corpo è la produzione di ossitocina, una sostanza conosciuta anche come ormone dell’amore.

Griffonia – Integratore alimentare a base di griffonia utile per normalizzare il tono dell’umore. Favorisce il rilassamento (sonno) e il benessere mentale.

Griffonia
Integratore alimentare a base di griffonia 5-Hidrossitriptofano (5-HTP) utile per normalizzare il tono dell’umore

Voto medio su 36 recensioni: Da non perdere

PS. Può anche interessarti approfondire leggendo questi articoli…

Libro correlato… Manuale pratico di magia bianca – Le Basi Teoriche e 100 Rituali per Amore, Salute, Denaro, Protezione Personale

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube