Opus

Opus – Per raggiungere uno scopo la nostra risorsa più grande è l’automotivazione. Questo libro ci insegna ad allenarla.

Opus è un ideale di perfezione, il capolavoro dell’artista, la prestazione perfetta dell’atleta, la vetta dell’alpinista, l’eccellenza assoluta o relativa a cui a volte consacriamo le nostre energie. Opus è la meta che richiede dedizione totale, un impegno assoluto, una determinazione incondizionata.

Simili realizzazioni implicano una tale passione che non può essere generata dall’esterno. Occorre quella che gli psicologi chiamano «motivazione intrinseca», ma che comunemente denominiamo automotivazione: la forma più potente di motivazione a cui la specie umana abbia accesso.

Ma come si fa ad attivare l’automotivazione? Si può allenare? Come la si promuove negli altri? E perché è così difficile generare automotivazione nella nostra epoca? Perché ne abbiamo disperatamente bisogno in una società dove l’individuo sempre più solo è obbligato a contare solo su di essa?

In Opus Pietro Trabucchi risponde a queste domande mettendo i lettori in condizione non solo di comprendere la forza dell’automotivazione, ma anche di attivarla e di allenarla autonomamente.

Pietro Trabucchi, psicologo e autore, da sempre si occupa di prestazioni sportive, in particolare di discipline di resistenza, e di formazione in varie aziende sui temi della motivazione e della gestione dello stress. È stato psicologo della squadra Olimpica Italiana di Sci di Fondo alle Olimpiadi di Torino 2006 e per molti anni psicologo delle Squadra Nazionali di Triathlon. Si è dedicato inoltre a numerosi atleti di sport di resistenza in vista di Rio 2016.

Opus
Per raggiungere uno scopo la nostra risorsa più grande è l’automotivazione. Questo libro ci insegna ad allenarla

Per approfondire leggi… Come Accrescere la Tua Motivazione … 

Articolo correlato…

Resisto dunque Sono Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress

Credi in Te Stesso –  Il potere delle credenze.

Lascia il tuo commento:
Precedente I Segreti dello Yoga Successivo Il Libro dell'Amore Universale