Crea sito

Io Sono Ok, Tu Sei Ok

Io Sono Ok, Tu Sei Ok – Guida all’analisi transazionale

Un libro scritto per strappare Freud dal lettino e portarlo a contatto delle masse.

Perché ci comportiamo in un certo modo e come possiamo riuscire a modificare il nostro comportamento se lo desideriamo? Come servirsi delle scoperte della psicoanalisi per affrontare i problemi di relazione?

L’analisi transazionale, oggetto di questo libro, trascura molte componenti essenziali della psicoanalisi classica ritenuta troppo astratta e, basandosi su pochi concetti essenziali e su un’estrema semplificazione del linguaggio, concentra la sua attenzione sulle comunicazioni reciproche cercando di individuare i meccanismi inconsapevoli che le governano. Il soggetto giunge così a comprendere il proprio comportamento e quello altrui e, se necessario, a intervenire su di esso.

Io sono OK tu sei OK non è un manuale specialistico per analisti ma una guida pratica all’Analisi Transazionale che si basa su un’estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: il Genitore, l’Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico (NON OK) oppure normale (OK).

Non si tratta dei vecchi Super-io, Io, Es della psicoanalisi classica. Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sia nella realtà attuale che nei suoi contenuti arcaici, sono per l’autore strumenti di conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di servizi nel campo dell’igiene mentale.

Quindi il successo del libro dipende dal fatto che descrive in un linguaggio semplice alcune operazioni che possono essere facilmente comprese da tutti e soprattutto verificate nella loro possibilità di modificare i nostri rapporti con gli altri, attraverso la constatazione di parti buone e cattive di noi stessi e degli altri.

In tal modo il lettore può aumentare la sua possibilità di comprendere il proprio comportamento e quello degli altri, venendogli indicata anche la direzione nella quale eventualmente guidare le sue reazioni agli altri, allo scopo di influenzarle.

Io Sono Ok, Tu Sei Ok
Guida all’analisi transazionale

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

TI POTREBBE INTERESSARE

  • Il mondo del pensiero – Nel campo delle azioni, si può dire che la maggior parte della gente è piuttosto brava e ragio­nevole. Applica le regole, rispetta le leggi della società. Interiormente invece, è un’altra cosa: si permette di tutto! Chiedete agli esseri umani che cosa fanno con i loro pensieri, con i loro sentimenti, con la loro immaginazione! Creano delle nuvole, dei fumi, delle nubi, e anche delle creature mostruose. E quando, poi…
Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube