Numero fortunato

Numero fortunato – In teoria dei numeri, un numero fortunato è un numero naturale in un insieme generato da un “crivello” simile al crivello di Eratostene che genera numeri primi.

 

Si inizia con una successione di numeri interi a partire da 1:

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25

Si eliminano dunque tutti i secondi numeri (ovvero tutti i numeri pari), lasciando solo i numeri dispari:

1, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 23, 25

Il secondo termine in questa sequenza è 3. Si eliminano dunque tutti i numeri terzi che rimangono nella sequenza (si contano tre posizioni, si elimina il terzo e si riparte col conteggio e così via):

1, 3, 7, 9, 13, 15, 19, 21, 25

Il terzo numero rimasto è ora 7, dunque si eliminano tutti i settimi numeri rimanenti:

1, 3, 7, 9, 13, 15, 21, 25

Ripetendo la procedura indefinitamente, i rimanenti sono numeri fortunati:

1, 3, 7, 9, 13, 15, 21, 25, 31, 33, 37, 43, 49, 51, 63, 67, 69, 73, 75, 79, 87, 93, 99, …

Stanisław Ulam fu il primo a parlare di questi numeri, verso il 1955. Li chiamò “fortunati” a causa di un legame con una storia narrata dallo storico Flavio Giuseppe.

I numeri fortunati condividono alcune proprietà con i numeri primi, come il comportamento asintotico secondo il teorema dei numeri primi; anche la congettura di Goldbach è stata estesa al concetto di numero fortunato. Esistono infiniti numeri fortunati. A causa di connessioni apparenti tra numeri fortunati e numeri primi, alcuni matematici hanno ipotizzato che queste proprietà possano essere trovati in insiemi più estesi di numeri generati tramite crivelli di forme sconosciute, sebbene non esista, a tutt’oggi, una base teorica a supporto di questa congettura. Sembra che anche i numeri fortunati gemelli e i numeri primi gemelli si presentino con frequenza simile.

Un numero primo fortunato è un numero fortunato che è anche primo. Non si sa se esistano infiniti numeri primi fortunati. I più piccoli sono

3, 7, 13, 31, 37, 43, 67, 73, 79, 127, 151, 163, 193

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Questa applicazione usa un algoritmo speciale per generare numeri fortunati per ogni estrazione.

Download Gratuito

Lucky Win – Vinci al Lotto – Estrazioni, Smorfia e numeri vincenti

Download Gratuito

Controlla le tue giocate e le tue vincite al Superenalotto in ogni luogo e in ogni momento grazie a Superenalottop. Controlla le tue schedine, visualizza le informazioni sulle ultime estrazioni, consulta lo storico estrazioni, scopri se hai vinto, e molto altro ancora in questa fantastica app! Superenalotto è un’applicazione completamente gratuita.

Download Gratuito – Applicazioni gratis italiano

Leggi anche…

Come Trovare i Tuoi Numeri Fortunati in Numerologia. I matematici sostengono che i numeri rappresentino il linguaggio con cui si esprime l’universo. I numerologi si spingono molto oltre affermando che i numeri della tua vita possano definire chi sei e cosa fai. Con pochi semplici calcoli potrai trovare i cinque numeri che possono offrirti una visuale approfondita della tua vita… [ Continua a leggere ]

L’universo è numero –  Se volete sollecitare un processo (siete in ritardo e l’autobus non arriva, vi sono rimasti pochi spiccioli e lo stipendio è ancora lontano), ripetete più che potete… [ Continua a leggere ]

Vi consigliamo…

La Numerologia e le Chiavi della Fortuna – La fortuna come allineamento del sé individuale con gli archetipi universali.La fortuna non viene più considerata cieca, ma dotata di una funzione equilibratrice, regolata da precise leggi spirituali chiamate “Le chiavi della fortuna”. Secondo questa visione, i numeri sono come chiavi, archetipi universali, che ci aiutano a decifrare il nostro progetto di vita.

L’enigma dei Numeri Primi L’ipotesi di Riemann, il più grande mistero della matematica. La successione dei numeri primi rappresenta fin dall’antica Grecia uno dei misteri più affascinanti della scienza: c’è un ordine prevedibile nella serie dei numeri primi, una regola per stabilire ad esempio quale sarà il centesimo numero primo?

Lascia il tuo commento:
Precedente Come Trovare i Tuoi Numeri Fortunati in Numerologia Successivo Crivello di Eratostene