Motivazione e Personalità

Motivazione e Personalità – “Motivazione e personalità” è un testo essenziale per comprendere i presupposti teorici e gli obiettivi terapeutici e conoscitivi di uno degli indirizzi centrali della psicologia clinica della personalità, la “psicologia umnanistica”.

Maslow è stato, infatti, tra i fondatori nel 1962 della Società Americana di Psicologia Umanistica.

Questo indirizzo è stato considerato negli anni come la “terza forza” della psicologia americana, accanto alla psicoanalisi e al comportamentismo. Il carattere profondamente ottimistico della teoria di Maslow (e, in genere, della psicologia umanistica) deriva dalla definizione degli obiettivi, eminentemente operativi, posti alla psicologia.

Essi riguardano essenzialmente non la previsione e il controllo del comportamento umano, ma la liberazione della persona dai vincoli della nevrosi, dovuti sia alla struttura della società che alle condizioni psicologiche del singolo individuo.

I suoi costrutti teorici principali, la crescita umana e il potenziale umano, implicano che le persone possono cambiare “lavorando” su se stesse, in base ad un’ampia gamma di metodi.

Motivazione e Personalità

Verso una Psicologia dell’Essere – Il testo chiave della psicologia ottimistica, chiamata anche “La terza forza”. Questa concezione è in forte contrasto con le due psicologie maggiori: quella comportamentistica e quella freudiana. Il professor Maslow adopera degli studi condotti su persone psicologicamente sane per dimostrare che gli esseri umani sono in grado di perseguire i massimi valori e le massime aspirazioni, come l’amore, la nobiltà, la creatività.

Verso una Psicologia dell'Essere

Per approfondire …. La Personalità Una Prigione Per La Nostra Anima – La personalità va distrutta, non esaltata. Se vogliamo vivere anziché sopravvivere, allora è bene che buttiamo la nostra personalità nel cesso e scarichiamo immediatamente, senza ripensamenti… leggi questo articolo »

Lascia il tuo commento:
Precedente Attrarre Abbondanza, Benessere e Prosperità con La Magia dei Pensieri Ricchi Successivo Risvegliarsi all'Unità