Crea sito

Morgan Freeman Science Show

Morgan Freeman Science Show – Alla scoperta delle meraviglie dell’universo. 

Il premio Oscar Morgan Freeman, grande appassionato di astronomia, ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti dell’universo.

Cosa è successo prima del Big Bang? L’universo ha 13,7 miliardi di anni e oggi siamo in grado di ricostruirne la storia fino ai primi attimi di vita. Grazie a sofisticati satelliti gli astronomi hanno viaggiato nel tempo fino al momento della creazione. Ma da dove ha origine la materia dell’universo? E cosa c’era prima del Big Bang?

Siamo soli nell’Universo? È statisticamente assai probabile che altre forme di vita esistano nell’immensità del cosmo; allora perché non le abbiamo mai incontrate? E perché gli strumenti di cui disponiamo non riescono a individuarle? Le risposte potrebbero arrivarci prima di quando immaginiamo. Una scienziata sostiene di aver già individuato alcuni indizi dei loro sforzi per comunicare con noi.

Si può viaggiare nel tempo? Secondo la Teoria della Relatività è possibile viaggiare nel futuro, ma viaggiare nel passato significherebbe infrangere la velocità della luce. Nuovi strani fenomeni come la “non-localizzazione quantistica” in cui alcune particelle si teletrasportano istantaneamente attraverso grandi distanze, potrebbero rendere il nostro sogno di viaggiare nel tempo una realtà possibile. Ma quali conseguenze si avrebbero?

Come siamo arrivati fin qui? La Terra è popolata di vita, anche nei luoghi più estremi e inospitali. Ma in che modo la materia di cui sono fatte le stelle si è combinata per darle origine? E che cosa significa “vita”?

Di cosa siamo fatti? La nostra visione dell’universo è radicalmente cambiata negli ultimi 100 anni. Grazie a recentissimi esperimenti, l’LHC, l’acceleratore di particelle del CERN, potrebbe convalidare le teorie sull’origine del mondo e degli organismi viventi, oppure far crollare tutte le nostre nozioni sulla realtà che ci circonda. Il suo obiettivo è quello di riprodurre il primo istante della creazione e svelarci il più grande mistero della nostra esistenza.

L’enigma dei Buchi Neri Sono gli oggetti più distruttivi dell’Universo. Nulla, nemmeno la luce può sfuggire alla loro attrazione gravitazione. Gli astronomi sono convinti che ne esistano miliardi. Morgan Freeman ci aiuta a comprenderli meglio.

Oltre la materia oscura Di cosa è fatto l’universo? Se pensate a stelle, pianeti, gas e polvere siete sulla strada sbagliata. Trenta anni fa gli scienziati hanno scoperto l’esistenza di una sostanza sconosciuta e oscura. Oggi si ritiene che la Materia Oscura esista in una proporzione di 5 a 1 rispetto alla “materia nota”, ma ancora non abbiamo idea di cosa sia. Sappiamo solo che non è composta da atomi o altre sostanze a noi familiari. E non è l’unica sostanza strana dell’universo, esiste anche l’Energia Oscura.

Esiste un creatore? Il nostro universo è nato dal caso oppure esiste un Dio che ha dato origine alla vita? È forse il mistero più grande e controverso. Le ultime scoperte scientifiche stanno dimostrando che le quattro forze che governano il cosmo sono incredibilmente sintonizzate tra loro. E lo sono in modo così preciso che molti sono giunti alla conclusione che qualcuno o qualcosa deve averle per forza calibrate. Morgan Freeman conclude questo viaggio con le ultime e affascinanti teorie su Dio e le forze creatrici.

Il premio Oscar Morgan Freeman, appassionato di scienza, produce, presenta e narra “Morgan Freeman Science Show”, un’esplorazione dei più grandi misteri dell’universo.

Morgan Freeman Science Show

 

Morgan Freeman Science Show »

Morgan Freeman Film e Tv »

Film da vedere…

Una settimana da Dio – « Cosa faresti se potessi essere Dio per una settimana? Una settimana da Dio (Bruce Almighty) è un film del 2003 diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Jim Carrey, Morgan Freeman e Jennifer Aniston. Guarda Una settimana da Dio »


Post correlati…

Mondi interiori Mondi Esteriori – Mondi interiori Mondi Esteriori è un film documentario realizzato dal canadese regista e insegnante di meditazione Daniel Schmidt. Parte 1 – Akasha è il non-manifesto, il “nulla” o il vuoto che riempie il vuoto dello spazio. Parte 2 – La Spirale Parte 3 – Il Serpente e il Loto Parte 4 – Oltre il Pensiero.

Verso un nuovo Mondo – Diciotto autori. Diciotto racconti. Diciotto viaggi tra speranza, amore, follia e disperazione. Tra queste pagine troverete cantori digitali, misantropi sociofobici, artisti visionari, divinità meccaniche, futuristi e acrobati. Storie di viaggi, ma non solo.

La Teoria del Tutto – Origine e Destino dell’Universo. Il fisico Stephen Hawking ci racconta una breve storia dell’Universo “dal Big Bang ai buchi neri” (per citare il titolo italiano della sua opera più famosa).

Lascia il tuo commento:
CHIUDI
CHIUDI
shares
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On PinterestVisit Us On InstagramVisit Us On Youtube