Molecole di Emozioni

Molecole di Emozioni – Il perché delle emozioni che proviamo.

Per quale motivo sentiamo quel che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute fisica? Corpo e mente sono separati oppure funzionano in sintonia? In questo libro fondamentale la neuroscienziata Candace Pert fornisce risposte sorprendenti e risolutive a questi interrogativi che tengono impegnati da secoli scienziati e filosofi.

Accertando l’esistenza delle basi bio-molecolari delle nostre emozioni e illustrando le sue scoperte in modo chiaro e accessibile, l’autrice ci consente di comprendere noi stessi, le nostre sensazioni e i complessi rapporti tra mente e corpo.

«Un’interessante sintesi del rapporto tra corpo, mente e spirito, con un approccio scientifico e spirituale al tempo stesso.»

Dalla prefazione

«È in atto una rivoluzione che influirà in misura significativa sul modo in cui la comunità medica occidentale concepisce la salute e la malattia. Il contributo di Candace Pert a questa rivoluzione è innegabile, e l’integrità professionale che ha dimostrato nel perseguire la verità scientifica dovunque potesse portarla, a prescindere dal prezzo personale e professionale che ha dovuto pagare per questo, sottolinea il potenziale femminile e intuitivo della scienza intesa nei senso migliore del termine.» Deepak Chopra

Emozioni usiamole bene… impariamo a conoscerle, senza farsi travolgere…

Molecole di Emozioni
Perché sentiamo quel che sentiamo?

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Emozioni e Sentimenti Istruzioni per un uso intelligente. Passo dopo passo questo libro mostra non solo cosa sono i sentimenti ma anche come suscitarli e impiegarli in maniera consapevole, affinchè non siano più ondate irrazionali di sensazioni che ci avvolgono nella buona e nella cattiva sorte, bensì forze positive con le quali possiamo dare forma alla nostra vita.

“La maggior parte delle persone non si rende minimamente conto del fatto che siamo noi stessi a creare i nostri sentimenti. Li vivono come arbitrarie e irrazionali vampate di sensazioni, che hanno una qualche misteriosa origine nelle profondità del nostro subconscio. Un sentimento deriva invece dall’interazione tra pensiero e ambiente circostante. Si basa su un’interpretazione che collega il nostro intelletto al mondo che abbiamo intorno.

Ciò significa, quindi, che pensiero e sentimento non sono contrapposti, come spesso si pensa, ma si determinano l’un l’altro. I sentimenti rispecchiano i pensieri poiché da essi e attraverso essi vengono suscitati. Una volta che abbiamo riconosciuto questo nesso, possiamo impiegare i nostri sentimenti in modo finalizzato al posto di combatterli”

Emozioni e Sentimenti
Istruzioni per un uso intelligente

Voto medio su 3 recensioni: Buono

Emozioni, sentimenti, perdono. Quando andiamo in collera, come passiamo comprendere la causa reale di quell’emozione che s’impadronisce di noi? Come sciogliere il blocco emotivo allo stomaco, quando si presenta? Siamo socialmente sollecitati da una sorta di consumismo emotivo, che tuttavia ci trova sprovveduti e impreparati. Questo libro è una valida guida.

Emozioni, Sentimenti, Perdono

Emozioni in Movimento Attraverso il lavaggio emozionale REMSe avessimo potuto, fin da piccoli, vivere la rabbia, la gioia, la paura, la vergogna o la tristezza senza disapprovazione o senza avere angoscia di sentire il dolore, oggi non ci sentiremmo emotivamente inadeguati.

Le emozioni sono il motore della vita. Far fluire le emozioni vuol dire entrare nell’onda quantica che permette di vivere liberamente nel “qui e ora”, al di fuori degli schemi, del giudizio e della lotta. Siamo particelle che viaggiano al tempo stesso delle onde. Bloccare le emozioni, o non esser capaci di viverle fino in fondo, impedisce il movimento energetico della vita, portando sofferenza e malattia.

Diventare osservatori distaccati delle emozioni generate da pensieri ripetitivi e automatici porta ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri schemi, e permette di entrare in sintonia con l’onda quantica che, muovendosi nel campo della potenzialità pura, è aperta a tutte le possibilità.

Emozioni In Movimento
Attraverso il lavaggio emozionale REM

Scegliere le Proprie Emozioni Per risolvere i conflitti interiori. Le emozioni colorano la nostra vita e permettono di esprimere i diversi aspetti della nostra personalità. Viverle appieno significa condurre un’esistenza intensa, a condizione di non cedere loro i comandi. Dobbiamo allora arginare queste emozioni che quotidianamente irrompono nella nostra vita?

No, è meglio sceglierle! Spesso le emozioni ci aiutano a prendere decisioni e ci permettono di risolvere conflitti interiori; influenzano inoltre la nostra idea di felicità o infelicità, nonché le direzioni che prendiamo. Un noto psicoterapeuta ci insegna in modo semplice e facile a trovare le emozioni che ci sono più utili e a modellarle secondo il nostro volere.

Lasciare che si esprimano al momento giusto, per un motivo giusto e con la persona giusta e prendere in considerazione emozioni diverse per il medesimo evento vissuto significa ampliare il nostro punto di vista, incanalare le energie positive, ridurre l’impatto di quelle negative e potenziare il nostro capitale più prezioso: il benessere.

Scegliere le Proprie Emozioni
Per risolvere i conflitti interiori

La Scienza delle Emozioni Dal sé al Sé supremo, un percorso di Conoscenza L’autore tratta della natura del Desiderio dell’uomo e delle sue Emozioni presentando l’argomento. Secondo antichi libri sanscriti è possibile classificare le emozioni e rintracciare una classificazione genetica, non arbitraria e organica tra loro. coltivare deliberatamente le emozioni migliori permette di trasformare quelle più basse.

La Scienza delle Emozioni
Dal sè al Sè supremo, un percorso di Conoscenza

Le malattie e le loro emozioni. Corrispondenza emotiva e psicologica dei più comuni disturbi fisici. Analisi dei processi di psicosomatizzazione e problematiche particolari. Ordinato alfabeticamente, è di immediata consultazione. Un testo completo per prevenire anziché subire le malattie.

Le Malattie e le loro Emozioni
Comprendere le proprie reazioni psicosomatiche

Effetti delle Emozioni sulla Salute.  Il testo spiega i meccanismi per mezzo dei quali normalmente il corpo si difende dalle malattie e indica le circostanze sfavorevoli in cui questi meccanismi possono essere impediti. È posto l’accento sul modo in cui le tensioni emotive e i problemi personali insoluti possono predisporre l’organismo alla malattia. Sono inoltre citati numerosi casi reali volti a dimostrare che i concetti esposti hanno un valore pratico oltre che teorico.

Da tempo è riconosciuta la precisa relazione fra i pensieri e i sentimenti di un individuo e il suo stato di salute. Solo in questi ultimi anni si sono però capite scientificamente le ragioni di questa relazione. Questa nuova concezione ha rivoluzionato molti campi della pratica medica e ha portato alla costruzione di nuove risposte riguardo alle cause prime di molte forme morbose.

Il libro di Robert Jhonson vuole raggiungere quattro scopi:

  • aggiornare la vostra comprensione delle cause fondamentali della malattia;
  • richiamare l’attenzione su alcuni malaugurati modi di pensare e di sentire che tendono a rovinare la vostra salute;
  • descrivere alcune comuni malattie che sono appunto il risultato di questi scorretti modi di pensare;
  • presentare un piano per una vita migliore, più sana e più felice.
Effetti delle Emozioni sulla Salute

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

L’Uomo Contro Se Stesso. Oggi l’uomo non vive in armonia. La maggior parte di noi avverte stanchezza, dolore, disagi; trabocchiamo di apprensioni, timori, irritazioni. Spesso ricorriamo al medico perché avvertiamo dei disturbi fisici, senza renderci conto che all’origine del nostro malessere c’è una sofferenza dovuta al forte squilibrio interiore. La tensione emotiva rappresenta oggi la causa principale della salute malferma.

Robert Jhonson, direttore della clinica dello stile di vita di San Diego, afferma che oltre il 75 per cento delle malattie che vengono sottoposte al medico sono in realtà morbose manifestazioni di natura psichica. Gli insegnamenti del “saper vivere” che egli ci offre in questo libro sono il frutto di anni di sforzi, tentativi e successi realizzati in diverse cliniche americane.

L’uomo contro se stesso descrive un vero e proprio metodo che si avvale di lunghe e fruttuose esperienze; ha l’obiettivo di far conoscere al lettore gli elementi fondamentali della maturità nella vita di tutti i giorni, negli affari, nella sfera sessuale, nella vecchiaia. Migliaia di pazienti vi hanno trovato una guida preziosa per raggiungere una condizione di equilibrio mai sperimentato nel corso della loro esistenza.

L'Uomo Contro Se Stesso
È sorprendente quello che si fa a noi stessi quando si permette alle emozioni deleterie di dominare la nostra esistenza!

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Ti potrebbe interessare anche…

APPROFONDIMENTI

Emozione ..Le emozioni sono stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicofisiologiche, a stimoli interni o esterni, naturali o appresi. Emozioni usiamole bene… impariamo a conoscerle, senza farsi travolgere…  [ Continua ]

Emozioni usiamole bene… impariamo a conoscerle, senza farsi travolgere… [ Approfondisci ]

Lascia il tuo commento:
Precedente Il Viaggio Interiore Successivo Scopri il segreto - La chiave per scoprire le tue passioni e realizzare la tua vita.