Mi Dia l’Illuminazione

Mi Dia l’Illuminazione –  Non potete cercarlo perché non c’è nulla da cercare. Niente da ottenere. E quando abbandonate la ricerca insieme al concetto di ottenimento e guadagno sarà li, e lo vedrete perché è stato sempre li.

Pochi lo conosceranno, perché tutti vogliono fare qualcosa.

E anche facendo… non sarà ma il risultato di un “fare”. Perciò rimanete quieti!

Ciò che insegno è, “State quieti!” L’illuminazione non sarà mai possibile finché ci sarà un “Io”.

L’unico impedimento è l’Io perché milioni, miliardi di desideri sommati assieme sono diventati questo ‘Io’ nel corso delle ere. L’Io è l’unico impedimento alla realizzazione dell’illuminazione.

Sri Hariwansh Lal Poonja, (1910-1997), chiamato dai discepoli ‘Papaji’, nacque nel Punjab occidentale, nell’attuale Pakistan. A nove anni sperimentò il suo primo ‘samadhi’.

Fervido indipendentista, dopo il matrimonio e dieci anni di lavoro come commesso viaggiatore, fece domanda per arruolarsi nell’esercito inglese, pensando poi di utilizzare la preparazione militare contro gli inglesi stessi. Ma lasciò il suo posto di ufficiale e nel 1944 raggiunse l’ashram del suo maestro, Ramana Maharshi.

Lavorò per mantenere la famiglia fino al ’66 e una volta in pensione, dopo aver vissuto sulle rive del Gange, iniziò a viaggiare per il mondo senza volersi mai radicare in nessun luogo. Verso la fine degli anni ’80, per problemi di salute, si stabilì a Lucknow, nello stato dell’Uttar Pradesh in India, tenendo ‘satsang’ (incontri, discorsi) quotidianamente, aiutando centinaia di ricercatori spirituali e devoti.

Mi Dia l'Illuminazione Vol. 3
DVD in lingua inglese con sottotitoli in italiano
Ordina su Il Giardino dei Libri

Illuminazione per approfondire leggi questo articolo…. Il miraggio dell’Illuminazione e altri errori concettuali. »


Libertà dalla Mente “Cos’è la mente?” Cercate di scoprirlo. A parte le vostre nozioni, a parte le vostre idee, che cos’è la mente? È solo una vostra nozione che si mette in movimento quando desiderate qualcosa. Quindi il desiderio è la mente.

Quando volete qualcosa, la mente entra in attività. Se, anche solo per un attimo, osservate il desiderio, non c’è mente, non c’è io e non c’è nemmeno il samsara. Tutto questo è una vostra creazione. L’unione è una vostra creazione. La separazione è una vostra creazione. Nella coscienza, nel vuoto, non c’è unione né separazione”. DVD in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Libertà dalla Mente - DVD
DVD in lingua inglese con sottotitoli in italiano
Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Fuoco della Libertà. Il pensiero ‘io’ è il primo pensiero, di qui inizia la prigionia, l’ignoranza, il samsara. Ma quando un medico fa un’autopsia non trova nessun io dentro quel corpo. Quindi, rifiuta tutte le esperienze, tutto ciò che percepisci, in cui ti identifichi. ‘Non sono il corpo fisico, non sono il corpo mentale’. Alla fine l’io individuale svanirà, e dove l’io svanisce nasce la vera conoscenza. ‘Chi sono io?’ è la domanda fondamentale. Una volta scoperto chi sei, conoscerai la vera natura di tutte le cose. Le altre domande finiranno e con loro finirà tutta la sofferenza, tutta la manifestazione.

Farsi questa domanda non richiede tempo e la risposta non avviene nel tempo. Non solo placa la mente, ma la fa scomparire del tutto, lasciandoti libero, libero dai cicli di nascita e morte. Volgi lo sguardo all’interno. Ci sono sei miliardi di persone nel mondo, ma solo venti sono qui oggi e possono dire: “Voglio sedermi sul trono della libertà”.

Ottima idea! Ti chiedo solo di non posticipare.  In questo istante, guarda il tuo Sé.  Non servono mappe, né libri, né sentieri.  Sei già lì.

Il Fuoco della Libertà

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Risvegliarsi dal Sogno. I diari di Papaji sono un gioiello tra i gioielli, perché sono tanti i Maestri che hanno descritto il loro sentiero verso la Liberazione e ci hanno insegnato come raggiungerla. Ma questi diari vanno oltre: sono la scoperta dell’Illuminazione.

Il Maestro è una pianta che dà frutti continuamente… Chi ha una relazione con quest’albero maestoso ed antico li raccoglierà in eterno.

“Appartengo all’amato e l’amato appartiene a me. La nostra è una strana relazione. Io sono l’orecchino e l’amato è l’oro. Non c’è nessun dubbio, non è un inganno. Incontrare l’amato è facile se si abbandonano nome e forma. Incontrare l’amato è come acqua che si mescola all’acqua. Separarsi dopo tale incontro è difficile”.

Papaji soleva dirci: “In quel luogo (il silenzio del Cuore), e in quel luogo soltanto, si può dire: «Nulla è mai accaduto. Nulla è mai esistito. Il mondo non è mai venuto in esistenza e non è mai scomparso». Quel luogo è la mia vera dimora. È dove sono sempre. Si può affermarlo con autorità solo dimorando in quel luogo assoluto dove nulla è mai accaduto”.

Risvegliarsi dal Sogno
Diari di H.L.poonja (Papaji)

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Il Vuoto che Danza. Un’esposizione in forma poetica della filosofia dell’Advaita Vedanta, che racchiude in una formulazione unitaria il messaggio dei testi più antichi della saggezza indiana, i Veda.

Questo profondo messaggio ci stimola a trovare la nostra vera natura al di là del corpo, delle emozioni e dei pensieri e di tutto l’organismo psico-fisico con cui erroneamente ci identifichiamo.

H. W. L. Poonjia (Papaji), nato nel Punjab nel 1910, ebbe una prima rivelazione della verità a soli 8 anni, rivelazione che trovò la pienezza definitiva verso i 30 anni in seguito all’incontro con Ramana Maharshi.

Il Vuoto che Danza

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

Ordina su Il Giardino dei Libri

Il nuovo essere umano


CONVERSAZIONI CON DIO


La fine del “dramma” di vita di Eckhart Tolle. Tratto da “Il potere di Adesso

Per approfondire leggi questo articolo…  Il miraggio dell’Illuminazione e altri errori concettuali.

Ascoltare nel silenzio la Voce Interiore – Elogio al silenzio…. Vorrei condividere con voi attraverso questo articolo una riflessione sull’importanza del silenzio.

Tag: Illuminazione

Lascia il tuo commento:
Precedente La Tempesta Prima della Calma Successivo La Magia di Cambiare le Cose