Metagenealogia – La famiglia, un tesoro e un tranello

Metagenealogia – La famiglia, un tesoro e un tranello.

Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell’albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative, e sovente l’inconscio familiare interagisce con l’inconscio personale, nel bene e nel male.

Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo.

La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. Sono come tappe che ricorrono e si trasmettono di generazione in generazione fino ad arrivare a noi, con la precisione di un orologio. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo.

Inoltre, spesso le persone cui giuriamo fedeltà imitano a loro volta figure del passato, per cui nell’ambito familiare vediamo formarsi una sorta di catena ereditaria di prigionieri.

Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni: si ha in tal modo la possibilità di vivere, creare, essere e amare a partire da quello che siamo veramente. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la Coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo guarire la nostra anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo.

Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di lavorare su se stesso e sui propri familiari, per spezzare le catene che tengono prigionieri del passato e ci consentono di realizzarci pienamente come individui. E quindi, di vivere meglio.

La famiglia, un tesoro e un tranello

Chi sono? Dai quattro ego all’Essere essenziale: – L’ego corporeo – L’ego sessuale e creativo – L’ego emozionale – L’ego intellettuale. Continua a leggere »

Articolo correlato… Dall’Abbandono all’Abbondanza – Un Viaggio oltre le Costellazioni Familiari e la PNL. La lettura di questo libro e gli esercizi in esso proposti possono aiutare ognuno di noi a sciogliersi dai ganci seducenti del male e a ridurre in modo definitivo il dolore dell’abbandono, spogliandolo soprattutto delle eredità genealogiche e delle credenze limitanti.

Lascia il tuo commento:
Precedente La Rivoluzione Quantica del Pensiero Successivo Il campanello d'allarme